La Sindaca Informa

sindaca informa new

Numero 162 - 3 ottobre 2020

 

 

LA SINDACA INFORMA 3 OTTOBRE 2020 (scarica il file in pdf)

 

 

 

NUOVA LUCE PER SAN BASILIO

 

Vogliamo riportare la bellezza in luoghi che per troppo tempo sono stati abbandonati. Siamo tornati a San Basilio, nella periferia est di Roma, per inaugurare la nuova illuminazione pubblica e la riqualificazione di alcune aree verdi. L’abbiamo fatto insieme al Prefetto di Roma Matteo Piantedosi, al Questore Carmine Esposito e a Don Antonio Coluccia dell'Opera Don Giustino. Grazie all’intervento di Areti, la società del gruppo Acea che si occupa dell’energia elettrica, abbiamo riportato la luce in un'area che era stata trasformata in una piazza di spaccio. Ora via Recanati, via Tranfo, via Mechelli e via Folchi hanno una nuova luce. Abbiamo inoltre riqualificato le aree verdi e restaurato la bellissima fontana delle Balene.

 

 

LE MACCHINETTE MANGIAPLASTICA ARRIVANO NEI MERCATI

 

Dopo il successo che hanno riscosso nelle metropolitane, le macchinette mangiaplastica arrivano anche nei mercati di Roma. Abbiamo siglato un accordo con il consorzio Coripet per ampliare questo progetto di cui la nostra città è apripista in Italia. Dato il successo ottenuto con la raccolta e il riciclo delle bottiglie nelle stazioni della metropolitana, abbiamo pensato di installare gli ecocompattatori nei luoghi più frequentati della città. Esattamente come per la campagna +Ricicli +Viaggi, anche la raccolta nei mercati prevede meccanismi di premialità per i cittadini che partecipano all'iniziativa. Un esperimento all’insegna della tutela ambientale e dello sviluppo sostenibile, cui Roma ha già risposto con grande entusiasmo: in soli otto mesi, grazie alla presenza delle macchinette nelle metro, sono già stati riciclati 3,2 milioni di bottiglie.

 

 

BOLLINO #ROMESAFETOURISM

 

Abbiamo lanciato la campagna di adesioni al bollino #RomeSafeTourism, pensato per gli alberghi, i locali dell’intrattenimento, i ristoranti, i musei e gli esercizi commerciali che attuano le misure sanitarie anti-contagio. Il marchio identifica gli esercizi turistici e ricettivi conformi ai protocolli sanitari nazionali e alle disposizioni regionali COVID-19. Lo scopo è quello di rassicurare i visitatori sull’attuazione delle misure anti-contagio in città, con ricadute significative sul tessuto del territorio. Simbolica la grafica scelta per il logo: una valigia aperta su due lati, indicativa di un turismo aperto e accogliente, con l’etichetta safe. Vogliamo che i turisti tornino in città, e che le nostre strutture possano accoglierli al meglio. Ripensiamo l’immagine cittadina in base a questi presupposti: la capitale è giovane e dinamica. La Capitale è stata ed è una città sicura

 

 

ROMA CAPITALE PER NASTRO ROSA 2020

 

Lo scorso giovedì Palazzo Senatorio si è illuminato di rosa. Roma Capitale infatti ha aderito alla campagna di prevenzione del tumore al seno e più in generale dei tumori femminili “Nastro rosa 2020”, promossa da Airc e Lilt in accordo con l’Anci. L’illuminazione è stata realizzata grazie alla collaborazione di Acea. La salute e il benessere dei cittadini sono un bene essenziale da tutelare. L’impegno fondamentale è contribuire a mantenere sempre alta l’attenzione sull’importanza della prevenzione e sul ruolo della ricerca scientifica per la cura dei tumori femminili.

 

 

RESTYLING VILLA SCIARRA

 

A Villa Sciarra, polmone verde tra i quartieri di Trastevere e Monteverde Vecchio, abbiamo inaugurato un nuovo pergolato all’interno dei giardini. Questa nuova struttura si inserisce nel programma che stiamo portando avanti per riportare il parco al suo antico splendore: opere di rifacimento e manutenzione per assicurare decoro e sicurezza ai cittadini che lo frequentano. Abbiamo infatti sistemato la parte alta della villa: abbiamo ripristinato i viali, ricollocato le panchine e curato le aree verdi. La parte bassa, la cosiddetta scarpata, sarà interessata da una risistemazione straordinaria più impegnativa.

 

 

MERCATO SAN BASILIO RIQUALIFICATO DOPO 20 ANNI

 

Per la prima volta dopo vent’anni il mercato rionale nel quartiere San Basilio è stato riqualificato. La struttura che ospitava il mercato era fatiscente. L’abbiamo rimessa a nuovo approfittando soprattutto dei mesi dell’emergenza sanitaria, intervenendo sia all’interno che all’esterno. Il mercato è già attivo e nelle prossime settimane sarà aggiudicato il bando per assegnare i restanti box e banchi. All’interno del mercato apriremo anche uno sportello anagrafico dedicato ai cittadini: creiamo così un luogo di aggregazione, un punto di riferimento per la collettività. In questo modo rilanciamo i mercati come strutture polifunzionali, dove oltre a fare la spesa, si possa usufruire anche di servizi, come il rilascio di documenti e certificati anagrafici.

 

 

MANUTENZIONE PISTE CICLABILI

 

Il nostro obiettivo è puntare a una mobilità sostenibile e intermodale, capace di cambiare il vecchio modello incentrato sull’utilizzo dell’automobile privata. Per questo abbiamo dato nuovo impulso alla manutenzione delle piste ciclabili esistenti e ai nuovi percorsi, prevedendo un incremento di ulteriori 150 chilometri. Tra le piste ciclabili più conosciute, nel quadrante nord est della città, c’è quella realizzata lungo il fiume Aniene, tra Ponte Tazio e l’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone”. Il Dipartimento Lavori Pubblici in questi giorni sta coordinando gli interventi di rifacimento del manto stradale tra via Valsolda e via di Ponte Salario con una bonifica della vegetazione e la rimozione delle piante infestanti. Vogliamo migliorare la visibilità e la sicurezza per i numerosi ciclisti che percorrono questo itinerario suggestivo lungo uno dei fiumi della nostra città.

 

CAVALCAVIA FERROVIARI A OSTIA

 

Stiamo portando avanti lavori molto importanti per rafforzare la struttura di alcuni cavalcavia ferroviari a Ostia, sul litorale di Roma. Si tratta di infrastrutture che necessitano periodicamente di manutenzione per garantirne la funzionalità e potenziarne la sicurezza. Tra questi, ad esempio, gli interventi sui cavalcavia di via Gaetano Chierchia e viale della Vittoria, percorsi ogni giorno da centinaia di auto e scooter. Ad agosto il Dipartimento Lavori Pubblici era intervenuto sulla parte strutturale e sul sistema di smaltimento delle acque piovane. Nei giorni scorsi, invece, sono iniziate le operazioni di riqualificazione della sede stradale, di rifacimento dei marciapiedi, verniciatura sui parapetti del cavalcavia e di installazione dei parapedonali nei due sensi di marcia. Completeremo nelle prossime settimane le lavorazioni su altri cavalcavia ferroviari della linea Roma – Lido restituendo più sicurezza e decoro a queste infrastrutture.

 

 

PARCHEGGIO DI SCAMBIO CONCA D’ORO

 

Opere incompiute da anni e lasciate nel degrado potranno finalmente essere rese disponibili al pubblico. Qualche giorno fa abbiamo aggiudicato la gara per il completamento del parcheggio di scambio vicino alla stazione Conca d’Oro, una delle fermate della metro B1. All’inizio del prossimo anno partiranno i cantieri. Il parcheggio, in realtà, doveva essere pronto circa otto anni fa, poco dopo l’inaugurazione della stazione stessa. Abbiamo fatto quindi ripartire un processo rimasto fermo per troppo tempo, a causa di lungaggini burocratiche e per la mancanza dei fondi necessari. Li abbiamo reperiti e abbiamo portato avanti i progetti, così da poter consegnare ai cittadini un’infrastruttura utile e funzionale. Stiamo anche ultimando le attività amministrative necessarie per completare il parcheggio di Annibaliano, sempre sulla linea B1, e per affidare i lavori di riqualificazione e ampliamento dei parcheggi al capolinea della metro A Anagnina e alla stazione Villa Bonelli sulla ferrovia Fl1.

 

 

CENTRO DI AGGREGAZIONE GIOVANILE PRIMAVALLE

 

È stato presentato il Centro per l’Aggregazione Giovanile di Primavalle. Luoghi come questo sono fondamentali per accogliere e sostenere i nostri figli, per offrire loro attività di vario tipo, percorsi di partecipazione, per responsabilizzarli e renderli cittadini attivi della nostra comunità. In questo nuovo centro, così come negli altri che già esistono, ci sono i mezzi e gli strumenti giusti per affrontare fenomeni come la dispersione scolastica ed eventuali pericoli come le dipendenze, il bullismo, il razzismo e la violenza di genere.

 

#STRADENUOVE VIALE ERITREA

 

Il progetto #StradeNuove va avanti. Stiamo riqualificando su viale Eritrea le corsie preferenziali riservate al passaggio dei mezzi pubblici. Il Dipartimento Simu ha effettuato una bonifica della rete di smaltimento delle acque piovane e interverrà con un restyling della segnaletica orizzontale. Con #StradeNuove abbiamo avviato un processo virtuoso in tema di lavori e di manutenzione delle infrastrutture, capace di raggiungere le principali arterie di traffico e le vie di comunicazione nei vari quartieri della città per potenziarne la funzionalità.

 

 

COLLETTORE FOGNARIO PONTE LADRONE

 

Non si fermano i lavori per la realizzazione del nuovo collettore fognario Ponte Ladrone, un’infrastruttura che stiamo costruendo nel quadrante sud di Roma. Si tratta di un intervento molto atteso dai residenti perché permetterà di riqualificare a livello ambientale, dopo più di 30 anni, interi quartieri come Vitinia, Casal Bernocchi e Malafede. Le operazioni stanno andando avanti secondo i cronoprogrammi stilati da Acea Ato2 e coordinati dal Dipartimento Lavori Pubblici. Saranno più di 70 mila i cittadini di questo quadrante che avranno dei vantaggi concreti nei prossimi anni con l’eliminazione di scarichi non a norma e la regolamentazione di tutto il sistema fognario. La nostra attenzione per le infrastrutture è massima. Stiamo investendo molto per dare ai cittadini e ai residenti di alcuni quartieri quei servizi primari di cui ancora sono sprovvisti.

 

 

CONCORSO ROMA CAPITALE: OLTRE 177 MILA DOMANDE

 

La pubblica amministrazione deve riaffermarsi come il motore dello sviluppo di Roma e di tutto il Paese. Abbiamo promosso un concorso da 1.512 posti tra dirigenti, funzionari e dipendenti. La risposta è stata un’enorme mole di candidature: oltre 177mila.  Il 37,1% proviene da under 30, addirittura il 74% da under 40. Erano oltre dieci anni che non si effettuava un concorso per Roma Capitale. A ciò bisogna aggiungere lo storico blocco del turn over, cui questa amministrazione ha messo fine con oltre 6 mila assunzioni, programmate sino all’ultimo giorno utile. Abbiamo rimesso in moto la macchina amministrativa e ora ci apprestiamo a inserire energie fresche e nuove professionalità. Investire con programmazione sulla pubblica amministrazione, creando nuovi posti di lavoro, significa innovare e modernizzare la città.

 

 

GIORNATA DEGLI ALBERI NELLE SCUOLE

 

Insieme ai ragazzi dell’Istituto tecnico agrario Emilio Sereni, nella periferia est di Roma, abbiamo festeggiato la Giornata degli Alberi nelle Scuole. Abbiamo donato tre alberi, poi piantati nel giardino scolastico insieme alla ministra delle Politiche Agricole e Forestali Teresa Bellanova e al Presidente della Fondazione Univerde, Alfonso Pecoraro Scanio. Un gesto simbolico: piantare un albero, contribuire al benessere del nostro ecosistema, significa infatti pensare alla salute dei nostri figli e, quindi, a noi stessi. Abbiamo voluto cambiare la logica che muove le politiche di cura del verde nella nostra città: non più interventi emergenziali ma una programmazione organica che coinvolge sia gli sfalci, il cosiddetto verde orizzontale, che le potature e la cura dei nostri alberi, il verde verticale. I due grandi accordi quadro che partiranno in questi giorni, con lo stanziamento record di 48 e 60 milioni di euro, ci consentiranno infatti di agire con un ciclo stabile, come mai è stato fatto prima.

 

 

MUSEI IN COMUNE GRATIS LA PRIMA DOMENICA DI OTTOBRE

 

Anche per ottobre abbiamo confermato la prima domenica gratuita nel Sistema Musei in Comune di Roma. L’iniziativa prosegue grazie a un dispositivo di prenotazione e gestione - già sperimentato e messo in pratica in questi mesi - che permette di pianificare le visite nel rispetto delle misure per la prevenzione del Covid-19. I limiti e i controlli sono gli stessi delle giornate d'ingresso a pagamento. Domani, quindi, nei Musei Civici di Roma Capitale e nelle aree archeologiche dei Fori Imperiali e del Circo Massimo si potrà prenotare la visita a ingresso gratuito per tutti allo 060608 (entro le ore 14 di sabato 3 ottobre). Per informazioni www.museiincomuneroma.it

 

Allegati

Archivio "La Sindaca informa"

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie