La Sindaca Informa

sindaca informa new

Numero 163 - 10 ottobre 2020

 

 

LA SINDACA INFORMA 10 OTTOBRE 2020 (scarica il file in pdf)

 

 

 

RECOVERY FUND: PIANO DA 25 MILIARDI PER RILANCIO DI ROMA

Un piano da 25 miliardi di euro per il rilancio di Roma e per contribuire alla ripresa del Paese dopo la crisi causata dall’emergenza Covid. Lo abbiamo chiamato “Piano di sviluppo resiliente, sostenibile e inclusivo di Roma Capitale” e lo abbiamo inviato al Governo per finanziare, con le risorse del Recovery Fund, 159 progetti che disegnano una visione per il futuro della Capitale. Dei circa 25 miliardi, quasi la metà vanno alla mobilità sostenibile e ai trasporti, per esempio alla realizzazione di 49 km di nuove linee di metropolitana e di 45 km di linee tram. Con 2 miliardi di euro possiamo invece acquistare 10 mila alloggi popolari in tutta la città, per dare finalmente una casa a chi ne ha diritto e attende da anni. Circa 5 miliardi sono previsti per una rivoluzione “verde”: efficientamento energetico di scuole, edifici pubblici, case popolari e per dotare la città di impianti per l’economia circolare. Abbiamo anche lavorato su progetti di rigenerazione urbana delle periferie, per la manutenzione di strade e infrastrutture e per la digitalizzazione. Per spendere bene e subito le risorse del Recovery Fund, realizzeremo una struttura ad hoc per la gestione del piano, con il compito di velocizzare al massimo le procedure e i lavori. È un programma molto ambizioso ma basato su progetti concreti, per i quali abbiamo lavorato in questi quattro anni. L’obiettivo è creare lavoro e sviluppo sostenibile, riqualificando la città e rendendola più unita, dal centro alle periferie.

 

CURA AREE VERDI

Sono partiti i lavori per curare le aree verdi della città. Interventi di sfalcio e potatura avviati grazie al nostro maxi-investimento di 48 milioni di euro per il verde orizzontale. Un piano di interventi in tutta la città. Le squadre del nostro Servizio Giardini e le ditte che hanno vinto l’appalto stanno sfalciando le aree verdi dell’ex consorzio Castiglione, nel Municipio IV. All’interno della struttura, inoltre, gli operatori stanno potando le siepi ed effettuando quella che in gergo si chiama “spollonatura”, un’attività di rimozione del fogliame che nasce alla base di alberi e arbusti. Operazioni anche in via Giulioli, nel Municipio VII, al Parco Sinisgalli, nel VI, a piazza dei Navigatori, nel VIII, e al parco Laurentino, per potatura di siepi e cespugli. In via Flaminia, infine, prevista la cura delle aiuole lungo il muro del Cimitero Flaminio.

 

RESTYLING FONTANA DELLE RANE

Abbiamo restituito a Roma uno dei suoi gioielli: la Fontana delle Rane, nel quartiere Coppedè. Per la prima volta dal 1927, anno della sua inaugurazione, è stato effettuato un intervento di restauro. In 93 anni, gli agenti atmosferici inquinanti e l’acqua a composizione altamente calcarea avevano degradato l’intera opera. Oggi, la fontana si mostra esattamente come era alla sua nascita con le sue forme, i suoi numerosi dettagli e i suoi colori. Valorizzare e restaurare queste opere significa riconsegnare alle generazioni future un patrimonio inestimabile di storia, cultura e bellezza. Continuiamo così intervenendo non solo sulle fontane presenti nel centro storico, ma anche su quelle che sorgono nelle zone più periferiche di Roma, come a San Basilio, dove proprio la settimana scorsa abbiamo riqualificato la Fontana della Balena.

 

RIQUALIFICAZIONE IMPIANTI SPORTIVI SCOLASTICI

Prosegue il nostro lavoro di riqualificazione delle palestre e dei campi sportivi all'aperto nelle scuole di Roma Capitale. Sono state aggiudicate le gare per la manutenzione ordinaria che interesseranno diversi Municipi, come previsto nella programmazione dell'Assessorato allo Sport. I lavori saranno effettuati entro il 31 dicembre e le nuove strutture andranno ad aggiungersi a quelle già realizzate fino a oggi. Si tratta di interventi necessari alla riqualificazione degli spazi e fondamentali per garantire la conservazione, l'efficienza e la fruibilità delle strutture sportive scolastiche, che permettono ai nostri bambini e ragazzi la pratica delle attività sportive in piena sicurezza e secondo alti standard qualitativi. Stiamo mettendo in campo investimenti e maggiori servizi per la città e per lo sport, in particolare quello di base: è un settore prioritario perché promuove l’inclusione sul territorio e un’educazione ai valori sociali e di comunità.

 

#MADEINROMA2 PER LE PERIFERIE

Continuiamo a rilanciare le periferie. Abbiamo messo a disposizione oltre 800 mila euro per le piccole imprese e le startup con sede nelle periferie e nelle zone considerate a rischio socio-economico. Fino al 16 ottobre sarà possibile partecipare al bando #MadeInRoma2, dedicato a finanziare le piccole aziende che sorgono in 64 aree periferiche di Roma come San Basilio, Centocelle, Torre Angela, Torre Spaccata, Serpentara e Lunghezza. Si tratta di circa 683 mila euro che, sommati ai 137 mila già assegnati a novembre scorso, portano a un totale di 820 mila euro. È un’opportunità di rilancio e sostegno per chi vive e lavora in periferia, una spinta per coloro che vogliono investire in attività già in essere e per chi, invece, vuole aprirne di nuove. Un aiuto concreto per le aziende che presenteranno progetti orientati a favorire lo sviluppo tecnologico, l’innovazione, la gestione del rischio ambientale, ma anche servizi finalizzati ad attività sociali per la crescita dell’occupazione, dell’integrazione e della cultura. Info sul sito di Roma Capitale.

 

PISTA CICLABILE VIA CRISTOFORO COLOMBO

La riqualificazione della pista ciclabile di via Cristoforo Colombo è uno degli interventi previsti nel programma sperimentale partecipativo #RomaDecide. Molte proposte sono state valutate dai cittadini e sono risultate idonee nell’VIII Municipio. Tra queste, una riguarda la riqualificazione della pista ciclabile esistente di via Cristoforo Colombo nel tratto tra gli archi delle Terme di Caracalla e via Laurentina. Sono iniziati nei giorni scorsi i lavori di rifacimento del manto stradale lungo l’intero percorso con un’attenzione specifica alla segnaletica orizzontale e verticale. Prosegue, quindi, il nostro percorso per restituire nuova funzionalità e sicurezza alle piste esistenti dando allo stesso tempo impulso alla realizzazione di nuovi tracciati per un totale di 150 chilometri.

 

#STRADENUOVE IN VIALE DELL’OCEANO PACIFICO

Viale dell’Oceano Pacifico, una delle arterie di traffico più importanti del quartiere Eur, entrerà presto a far parte delle #StradeNuove, un altro esempio del nostro programma di manutenzione che va avanti in tutta la città. Abbiamo iniziato con la riqualificazione dei marciapiedi, danneggiati dalla presenza di radici degli alberi. I lavori, coordinati dal nostro Dipartimento Simu, interessano il tratto tra piazzale Venticinque Marzo 1957 e viale dei Primati Sportivi: la strada sarà riasfaltata in entrambi i sensi di marcia con vantaggi per gli automobilisti e per i pedoni in termini di sicurezza e decoro. È prevista la bonifica di tutte le caditoie presenti, il ripristino della rete di smaltimento delle acque piovane e l’installazione dei parapedonali. Al termine, sarà rinnovata la segnaletica orizzontale e verticale.

 

PROSEGUONO LAVORI PER IL RADDOPPIO DI VIA TIBURTINA

I lavori per il raddoppio di via Tiburtina vanno avanti con continuità dopo gli stop degli scorsi anni. È un cantiere molto importante per l’intero quadrante est della città perché, una volta completato, porterà vantaggi alla viabilità di tanti quartieri e alle attività commerciali. Sono varie le aree di cantiere, come quella nel tratto davanti alla stazione Metro di Rebibbia, tra via Lanciano e via Ripa Teatina per aprire un’altra corsia della carreggiata e fluidificare il traffico nella zona. Stiamo cercando di accelerare i lavori che, per troppo tempo, erano stati fermi. Vogliamo riqualificare una delle arterie di traffico più importanti della periferia est, che consente ogni giorno l’ingresso a Roma di migliaia di cittadini.

 

PIANO SANPIETRINI IN VIA IV NOVEMBRE

Prosegue il Piano Sanpietrini in via IV Novembre. La strada è nuovamente percorribile in sicurezza grazie alla sostituzione della pavimentazione in selciato, che era poco adatta a sostenere il traffico soprattutto durante le piogge, con l’asfalto nelle corsie centrali. Abbiamo riqualificato e conservato i sanpietrini ai lati della carreggiata. Sono in corso i lavori a largo Magnanapoli e in via Cesare Battisti, e stiamo accelerando le operazioni per ripristinare il doppio senso di marcia su via IV Novembre. Le varie fasi di cantiere sono coordinate dal nostro Dipartimento lavori pubblici. Nell’ultima parte degli interventi realizzeremo anche un’isola spartitraffico per rendere più sicuro l’attraversamento sulle strisce pedonali di via Cesare Battisti. Con il Piano Sanpietrini, nei mesi scorsi, abbiamo iniziato un percorso nuovo per la riqualificazione delle strade contraddistinte dalla pietra simbolo di Roma.

 

POTENZIAMENTO RETE FOGNARIA VIA DI TORREVECCHIA

Sono partiti i lavori di riqualificazione e potenziamento delle condotte fognarie in via di Torrevecchia, nel quadrante nord ovest di Roma, nel tratto tra via dei Cristofori e via Pietro Adami, realizzato da Acea Ato2. A questo intervento seguirà, nelle prossime settimane, la manutenzione straordinaria di via di Torrevecchia nel tratto tra via dell’Acquedotto del Peschiera e via Villanova. Riqualificheremo circa 3,5 chilometri di asfalto e i marciapiedi, inserendo anche nuovi percorsi tattili Loges per non vedenti e ipovedenti.

 

STAZIONE TERMINI, RIAPRE TOURIST INFO POINT

Il Tourist Info Point della stazione Termini è di nuovo aperto al pubblico. Si completa così la riattivazione dei servizi in presenza nei 6 corner di Roma Capitale dedicati all’accoglienza turistica. Come già avvenuto per gli Info Point di Fori Imperiali, via Minghetti, Castel Sant’Angelo, e per quelli presenti negli aeroporti di Fiumicino e Ciampino, anche la struttura presso la stazione Termini è stata sanificata. Pannelli in plexiglas, dispenser di gel disinfettante, accessi contingentati per garantire il distanziamento sociale: tutte misure adottate a tutela degli operatori e dei visitatori. I Tourist Info Point sono la “bussola” dei turisti in città: il personale fornisce indicazioni e materiale informativo, dalle 9.30 alle 19, a chi non conosce la città ma anche ai romani, che possono aggiornarsi sul calendario degli eventi e sulle promozioni per l’accesso a musei e servizi.

 

TORNA LA FESTA DEL CINEMA DI ROMA

Torna la Festa del Cinema di Roma, un appuntamento fondamentale per la nostra città e per tutti gli appassionati. Nonostante l’emergenza sanitaria, il programma della Festa, che partirà il 15 ottobre, è ricchissimo, con ospiti sia in presenza che online. Permettere lo svolgimento di questa manifestazione, o di eventi similari, è importante perché rappresenta un segnale di speranza per il futuro. Roma, tra l’altro, è tornata a essere un set meraviglioso: dopo il lockdown sono state circa 600 le richieste arrivate da tante produzioni che vogliono effettuare le riprese in città. Una delle più importanti è quella del nuovo capitolo di Mission Impossible, le cui riprese sono partite negli ultimi giorni. Questo significa investimenti e prestigio per la nostra città. Tutte le info sul programma all'indirizzo www.romacinemafest.it.

 

AI MUSEI CAPITOLINI LA MOSTRA “LOCKDOWN ITALIA”

Fino al primo novembre, le sale espositive dei Musei Capitolini ospiteranno la mostra fotografica “Lockdown Italia, visto dalla stampa estera”. Un percorso dal forte impatto emotivo di 72 fotografie realizzate da 30 fotografi provenienti da dieci paesi stranieri, che racconta i giorni difficili dell’emergenza e la forza di un Paese che ha saputo reagire con determinazione. L’esposizione, che Roma Capitale affianca e sostiene, è promossa dall’Associazione della Stampa Estera in Italia.

 

RIAPRE IL ROSETO COMUNALE

Da domani, e fino al 25 ottobre, il Roseto di Roma riapre ai visitatori in occasione della rifiorenza autunnale delle rose. Il suggestivo giardino ai piedi dell’Aventino ospita una collezione botanica straordinaria, con oltre mille varietà di rose provenienti da tutto il mondo. Al fine di evitare assembramenti e mantenere le distanze di sicurezza, l’ingresso al giardino sarà contingentato. Il Roseto di Roma sarà aperto, a ingresso gratuito, tutti i giorni dalle 08.30 alle 17.30.

 

 

 

Allegati

Archivio "La Sindaca informa"

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie