La Sindaca Informa

sindaca informa new

Numero 167 - 7 novembre 2020

 

 

 

LA SINDACA INFORMA 7 NOVEMBRE 2020 (scarica il file in pdf)

 

CIAO GIGI, CI MANCHERAI

Il cuore di tutti noi è colmo di dolore e di tristezza. Con Gigi Proietti, Roma perde un pezzo della propria anima. Gigi è stato un grande artista che ha saputo raccontare il nostro paese con talento, ironia e intelligenza. Il suo sorriso era sempre coinvolgente. Ha contribuito allo sviluppo della cultura a Roma, dirigendo importanti teatri e fondando una scuola di recitazione per giovani attori. È stato uno straordinario interprete dello spirito romanesco, diventando una vera e propria icona della nostra città. 

Roma ha voluto omaggiarlo intitolando a lui il Silvano Toti Globe Theatre di Villa Borghese, uno dei luoghi che gli erano più cari e di cui per anni ha gestito la direzione artistica mettendo in scena meravigliosi capolavori. Abbiamo inoltre voluto proiettare una sua fotografia su alcuni luoghi simbolo della Capitale, come il Campidoglio e il Colosseo.

Giovedì gli abbiamo dato l’ultimo saluto. Per rendere omaggio e per interpretare il sentimento di vicinanza e partecipazione al dolore dei familiari e degli amici, è stato proclamato lutto cittadino per l’intera giornata in cui si è svolto il funerale. 

Gigi Proietti rimarrà per sempre nel cuore di tutti. Il suo sorriso, i personaggi che ha interpretato, il modo che aveva di stare sul palcoscenico, la capacità di coinvolgere il suo pubblico non saranno mai dimenticati.

 

 

ESQUILINO, NUOVA VITA PER I GIARDINI DI PIAZZA VITTORIO

Dopo più di 20 anni i Giardini di Piazza Vittorio, nel quartiere Esquilino, tornano a nuova vita e riaprono ai cittadini. Sono stati completati i lavori di riqualificazione coordinati dal Dipartimento Simu, frutto della passione e della competenza di architetti, ingegneri, restauratori e agronomi. Abbiamo preservato e valorizzato il carattere esotico delle alberature presenti al loro interno arricchendo con centinaia di nuove essenze questo straordinario patrimonio arboreo. Nei prossimi anni ce ne prenderemo cura con un nuovo programma di gestione e manutenzione per preservarne nel tempo bellezza e funzionalità. Saranno coinvolti anche il nostro Servizio Giardini e il Dipartimento Ambiente. Saranno inoltre potenziati i controlli con nuovi impianti di videosorveglianza per il perimetro esterno, le zone interne e nei pressi della Casina Liberty, restaurata dalla Sovrintendenza Capitolina. E ci saranno anche maggiori controlli da parte della Polizia Locale. La Sovrintendenza Capitolina ha restaurato e rimesso in funzione dopo tanti anni la fontana del Glauco, la “Porta Magica” ricca di iscrizioni e mistero, i Trofei di Mario, resti di una fontana monumentale e di un ninfeo costruiti da Alessandro Severo. Acea, invece, è intervenuta sugli impianti di illuminazione.

 

 

MOOVIT "100+100 PER UNA MOBILITÀ SOSTENIBILE E INTEGRATA"

Abbiamo presentato la nuova linea 100 attiva in centro città dal 12 ottobre, una circolare servita da minibus completamente elettrici con capolinea in via di Porta Pinciana. Questa linea, in esercizio tra il centro storico e il quartiere Prati, combina mobilità sostenibile e intermodalità, offrendo un collegamento strategico con i principali nodi della rete bus locale e i parcheggi vicini, con punti di contatto anche con la metro A, alla stazione Barberini. È stata l'occasione anche per ricordare la proficua collaborazione con l'App per la mobilità urbana Moovit che ha festeggiato i 100 milioni di viaggi pianificati nella Capitale. Grazie a questa App, gli utenti possono avere informazioni in tempo reale per muoversi con sempre maggiore facilità su tutto il territorio capitolino. I percorsi vengono calcolati non solo con bus, rete metropolitana, tram e treni regionali, ma anche con monopattini elettrici, bike e scooter sharing. Tutti servizi che stiamo promuovendo come Amministrazione per rendere la nostra città sempre più smart e sostenibile.

 

 

#ROMANOSLOT, IN CAMPO LA TASK FORCE DELLA POLIZIA LOCALE

Contro l’utilizzo irregolare di slot e videolottery è nato un nucleo della Polizia Locale completamente dedicato al controllo da remoto degli apparecchi da gioco presenti in tutta la città. Nei giorni scorsi si è svolto, in videoconferenza, il primo corso della task force anti-slot sull’applicativo Smart, realizzato da Sogei, che consente di verificare da remoto se gli apparecchi VLT sono accesi oltre l’orario consentito dall’ordinanza con cui, dal 2018, sono stati limitati gli orari di gioco. Abbiamo un nuovo strumento per contrastare la dipendenza dal gioco d’azzardo, riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come una vera e propria malattia, e per aiutare le tante persone che, a causa dell’emergenza sociale ed economica che stiamo vivendo, potrebbero cadere in questa terribile spirale, rischiando di diventare vittime dell’usura e di rovinare intere famiglie.

 

 

DOPO 40 ANNI ECCO IL DEPURATORE A TRAGLIATELLA

Dopo circa 40 anni gli abitanti di Tragliatella, nel Municipio XIV, periferia nord di Roma, avranno il loro depuratore. Un’opera indispensabile e urgente per garantire l’acqua pubblica a chi abita in quel quartiere. Un servizio essenziale che in questa zona, purtroppo, non era ancora arrivato. Il cantiere, quindi, ha preso finalmente il via: un momento importante per i cittadini che, dopo anni di promesse disattese, nel giro di 12 mesi vedranno realizzare il depuratore che completa i servizi fondamentali in questa area. Dopo un iter amministrativo particolarmente complesso, abbiamo affidato i lavori ad Acea Ato 2. Si tratta di un impianto all’avanguardia che, occupando uno spazio ridotto, riuscirà a servire circa 5 mila persone. È necessario garantire a tutti i cittadini di Roma, dal centro alle periferie, livelli adeguati di igiene e un miglioramento della qualità della vita. Questa zona per anni è stata abbandonata ed è rimasta priva dei servizi primari. Una situazione insostenibile. Finalmente interveniamo e cambiamo le cose.

 

 

NUOVO LOOK PER LE STAZIONI METRO

Stiamo agendo sul decoro urbano per garantire maggiore sicurezza e vivibilità in alcune importanti aree della città, come quelle frequentate dai molti cittadini che utilizzano i mezzi pubblici o le nostre metropolitane. Grazie a un nuovo appalto, gestito dall’Ufficio Coordinamento per il Decoro Urbano, riqualificheremo tutte le aree esterne di 11 stazioni: 7 per la linea B (Pietralata, Monti Tiburtini, Quintiliani, Bologna, Policlinico, Colosseo e Garbatella) e 4 per la Linea A (Cipro, Spagna, Battistini, Barberini). Si tratta di lavori attesi da decenni, in molti casi da quando sono state inaugurate. Gli interventi sono iniziati su quattro stazioni tra cui quella di Pietralata. Alla fermata Colosseo, sarà anche ripristinata la pavimentazione in sanpietrini.

 

 

NUOVA VIABILITÀ A SAN GIOVANNI

Nel quartiere San Giovanni vanno avanti i lavori per riqualificare e riorganizzare l'area compresa tra viale Castrense, via La Spezia, via Taranto e Largo Brindisi. Il nostro è un progetto complessivo e prevede interventi per aumentare gli spazi dedicati a pedoni, ciclisti e favorire il trasporto pubblico. Abbiamo appena completato le modifiche alla viabilità nell'area di Largo Brindisi e via Taranto, dove è stato ultimato anche il primo tratto di pista ciclabile. Il piano prevede su via La Spezia una corsia preferenziale, mentre l'area pedonale di Largo Brindisi sarà ampliata con un accesso diretto alla stazione metro di San Giovanni. Inoltre, su via La Spezia e via Taranto sono previste due piste ciclabili. Sono cambiamenti che valorizzeranno tutta la zona, rendendola più vivibile e accessibile per residenti e cittadini.

 

 

RESTYLING CICLABILE VIA CRISTOFORO COLOMBO

Non si fermano gli interventi di riqualificazione della pista ciclabile di via Cristoforo Colombo, che collega il centro alla zona sud della città. Il progetto per questo itinerario, nel tratto tra gli archi delle Terme di Caracalla e via Laurentina, è il frutto di una scelta condivisa tra amministrazione e cittadini nell’ambito del processo partecipativo sperimentale #RomaDecide. Sono previsti lavori su tutta la pista ciclabile. Si interviene sulla pavimentazione e sulla segnaletica per garantire ai ciclisti maggiore visibilità e sicurezza. Sono iniziati i lavori nel tratto all'altezza di viale Tor Marancia. Il nostro obiettivo è fornire ai cittadini una reale alternativa, innovativa e sostenibile, per spostarsi a Roma rinunciando all'auto privata. Per fare questo, stiamo intervenendo sugli itinerari ciclabili già esistenti in città e stiamo aggiungendo ulteriori 150 chilometri di percorsi a disposizione di tutti i cittadini.

 

 

RIQUALIFICAZIONE STADIO BERRA

Proseguiamo con la riqualificazione degli impianti sportivi capitolini per restituirli alla collettività. Grazie all'accordo di cooperazione firmato tra Roma Capitale e l'Università degli Studi Roma Tre, verrà riqualificato l'impianto sportivo Alfredo Berra in via Veratti, zona sud della città, che contribuirà anche a favorire la pratica amatoriale e pre-agonistica degli studenti universitari. L’obiettivo è promuovere la diffusione della pratica sportiva nella popolazione, come mezzo per tutelare la salute dei cittadini e come tramite di integrazione, aggregazione e crescita culturale. Uno strumento utile che era già stato utilizzato nel 2018, per la prima volta a Roma, per il perfezionamento dello schema di convenzione tra Roma Capitale e Fidal con la realizzazione della “Casa dell’Atletica Romana” nello Stadio Paolo Rosi.

 

 

MUNICIPIO VI, NUOVE AULE PER LA SCUOLA ELISA SCALA

Prima della riapertura delle scuole abbiamo lavorato per garantire la ripresa dell’attività didattica in sicurezza. Il nostro impegno prosegue anche ora, perché è necessario reperire nuovi spazi, a disposizione degli istituti, per preservare la salute dei nostri bambini e del personale scolastico. Nel Municipio VI, nella periferia est della città, siamo riusciti a sbloccare tutte le pratiche burocratiche che impedivano l’utilizzo di cinque nuove aule dell’Istituto Comprensivo Elisa Scala. Le aule sono ora pronte per ospitare altri piccoli studenti. Il Dipartimento Lavori Pubblici ha effettuato interventi di tinteggiatura sulle pareti, sui nuovi servizi igienici ed eliminato alcune infiltrazioni nel soffitto.

 

 

CURA DEL VERDE E DEI PARCHI

Grazie all’appalto da 48 milioni di euro per la cura del verde orizzontale stiamo portando avanti lavori in tutti i municipi di Roma. Le ditte procedono a pieno ritmo per restituire decoro, pulizia e sicurezza a parchi, giardini di quartiere, ville storiche e aiuole stradali. Alcuni degli interventi più recenti di sfalcio e pulizia hanno interessato la zona di Casal Bruciato, nella periferia est della città. Sempre in zona est, manutenzione di prati e cespugli anche al Parco Gastinelli a Ponte di Nona, al Parco Mancini di Torre Spaccata e nell’aiuola spartitraffico di viale dei Romanisti che ospita circa 200 oleandri di cui si sta effettuando la potatura. Inoltre, sono terminate le operazioni di taglio dell’erba nel Parco di via Teza a Cinquina e al Parco Nobile di Settebagni, nel Municipio III. Lavori, infine, anche al Parco Antonella Renzi e al Parco Salvador Allende di Tor Vergata, una grande area verde nel Municipio VII di circa 12 ettari attraversato da un’antica strada romana.

 

 

PIÙ DECORO A PIAZZA QUINTO CECILIO

L’Ufficio Coordinamento per il Decoro Urbano, molto attivo su tutto il territorio, è intervenuto anche a Piazza Quinto Cecilio, nel quartiere di Monteverde, zona sud-ovest della città. Il giardino, dopo anni di abbandono, è stato riqualificato e intitolato allo scrittore Gianni Rodari, a cento anni dalla sua nascita. L'intervento su questa preziosa area verde nel quartiere è stato possibile grazie a un lavoro sinergico tra lo stesso Ufficio Decoro, il Dipartimento Simu, il Municipio XII, Acea, Ama e l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

 

 

ROMA CARES CONSEGNA MASCHERINE ALLE SCUOLE

A San Basilio insieme alla Fondazione Roma Cares abbiamo distribuito alcune mascherine lavabili agli studenti che uscivano da scuola. Si tratta di uno degli appuntamenti della campagna “Assieme” che Roma Cares ha messo in campo per sensibilizzare i giovani sull’importanza di indossare correttamente i dispositivi di protezione quando si va a scuola, al parco o quando si incontrano gli amici. Le apette giallorosse della As Roma, presenti all’ingresso e all’uscita di 30 scuole della nostra città, hanno consegnato mascherine lavabili insieme a un volantino contente un link a un videomessaggio.

 

 

 

 

Allegati

Archivio "La Sindaca informa"

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie