La Sindaca Informa

sindaca informa new

Numero 178 - 23 gennaio 2021

 

 

LA SINDACA INFORMA 23 GENNAIO 2021 scarica file in pdf

 

 

A SAN BASILIO UNA PALESTRA SOCIALE CON FIAMME ORO

A San Basilio, nella periferia di Roma, nascerà una palestra in alcuni locali di proprietà comunale che per anni sono stati occupati dalla criminalità, utilizzati come base e nascondiglio da spacciatori di droga. La scorsa estate ci siamo ripresi i locali, strappandoli a spacciatori e criminali. Ora li restituiamo ai cittadini, ai residenti di San Basilio. È un grande risultato che abbiamo raggiunto insieme a Don Antonio Coluccia e alla Polizia di Stato Fiamme Oro. Abbiamo firmato un accordo con il Ministero dell’Interno per realizzare in via Tranfo una palestra della sezione giovanile di pugilato del gruppo sportivo della Polizia di Stato Fiamme Oro.

 

MOBILITÀ E TRASPORTI, PROGETTI AL MIT PER 1,3 MILIONI DI EURO

Più linee tram per i cittadini di Roma. Abbiamo presentato le nostre richieste al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Progetti per circa 1,3 miliardi di euro: due nuove linee tram, Vittorio-Venezia e Termini-Vaticano-Aurelio, e la realizzazione della futura stazione-museo Venezia della metro C. Abbiamo chiesto anche la fornitura di 58 tram e 21 treni per le metro di Roma. Questo significherebbe aumentare la frequenza del trasporto pubblico e quindi meno attesa per i passeggeri. Si tratta di opere e servizi pubblici necessari, che cambieranno la mobilità della nostra città. Per poter aprire i cantieri è indispensabile ottenere risorse adeguate. E i finanziamenti si ottengono solo se i progetti sono fatti bene. Non è una lista della spesa, ma una programmazione seria e coerente: nuove opere per la nostra città.

 

#STRADENUOVE, NASCE IL COMITATO TERRITORIALE

Durante il periodo di lockdown i cantieri stradali in città non si sono mai fermati. Con il nostro programma #StradeNuove abbiamo riqualificato arterie di traffico fondamentali per la città, ponti e gallerie che ogni giorno vengono percorsi da migliaia di auto e scooter. Il Dipartimento Lavori Pubblici coordina tutte le operazioni nei cantieri stradali o per la ristrutturazione di scuole, edifici pubblici, facendo attenzione al rispetto delle procedure per la salute degli operatori. Vogliamo che questi importanti lavori per la città proseguano spediti e in sicurezza, e per farlo abbiamo pensato a uno strumento in più: un nuovo Comitato Territoriale, frutto di un accordo tra Roma Capitale e tutte le sigle sindacali del settore edile, si occuperà di monitorare il rispetto delle normative per il contenimento della diffusione del Covid-19.

 

ATAC RIPARTE

In soli due anni è stato fatto un piccolo miracolo: abbiamo salvato Atac, l’azienda di trasporto pubblico di Roma, e comprato 555 bus. Entro il 2021 saranno oltre 900 i mezzi completamente nuovi nelle strade di Roma. Si riconoscono dalla scritta “+BusXRoma”. Al nostro arrivo abbiamo trovato autobus vecchi: alcuni con oltre 20 anni di età, altri dimenticati nei depositi. Ad esempio, abbiamo recuperato e messo su strada una flotta di minibus elettrici. Oggi abbiamo tre linee completamente elettriche a “emissioni zero” nel centro della città. Questi mezzi, negli anni, erano stati dimenticati in un deposito e i collegamenti interrotti, perché non c’erano abbastanza vetture per poterli gestire. Abbiamo quindi cambiato le regole del gioco e ricominciato a investire, senza fare sprechi. In concreto vuol dire anche realizzare più collegamenti per le nostre periferie.

 

PROGETTO DI RESTYLING PER IL PARCO VOLPI

Roma è la Capitale più verde d'Europa. La nostra città ha molti più parchi e aree verdi di Parigi, di Berlino, di Londra. Molto più estesi e collegati tra loro. Un patrimonio inestimabile, che si intreccia con la storia e con l'arte. Spazi verdi dove poter giocare con i nostri figli o passare tempo libero all'aria aperta. Per questo stiamo investendo molto per riqualificare i parchi di Roma, in tutti i Municipi della città. Ad esempio, abbiamo approvato il progetto di riqualificazione di tutto il Parco Volpi, un polmone verde di circa 1,6 ettari del Municipio XV. Un’operazione importante, per la quale abbiamo stanziato più di 330mila euro. Rifaremo i vialetti e riporteremo decoro e sicurezza all'interno dell'area, potando le piante e curando la vegetazione.

 

RIQUALIFICAZIONE PARCO COMMENDONE A TORREVECCHIA

I residenti delle case popolari di Torrevecchia, nel Municipio XIII, hanno dovuto vedere per troppo tempo dalle loro finestre quasi due ettari di terreno abbandonati e non curati a dovere. Non sarà più così. Il Parco Commendone, infatti, verrà completamente riqualificato. I lavori stanno procedendo: sarà rifatta e ampliata l’area giochi, verranno piantati nuovi alberi e sarà realizzato un nuovo impianto di illuminazione rendendo tutto il parco non solo più decoroso, ma soprattutto più sicuro. In questa zona della città, tra l’altro, oltre a questa ci sono altre due importanti aree verdi: il parco Nicholas Green e la Collinetta Boccea. È già in fase di progettazione una ciclabile che le collegherà creando un percorso unico per spostarsi in bicicletta.

 

DA PIAZZA VITTORIO A PIAZZA VENEZIA IN TRAM

Prosegue l’iter per il nuovo percorso tranviario da piazza Vittorio Emanuele fino a piazza Venezia. Sono pochi chilometri, che però si uniranno ai binari già esistenti e permetteranno di creare un'unica linea tram, la numero 4, che in futuro collegherà direttamente la Prenestina alla Gianicolense passando per il Centro storico e lungo via dei Fori Imperiali. Presto presenteremo al Ministero delle infrastrutture il progetto per questa tratta centrale, per ottenere i finanziamenti necessari. È un passo fondamentale per portarlo avanti.

 

NUOVA CICLABILE NEL CUORE DI PRIMAVALLE

Continuiamo a realizzare nuove ciclabili in ogni quartiere della città. Abbiamo dato il via ai lavori per un nuovo percorso, sicuro e protetto, dalla stazione della metro A di Battistini fino alla fermata del Gemelli sulla linea ferroviaria Roma-Viterbo. Sarà un tracciato di 3 km nel cuore di Primavalle e collegherà due importanti stazioni, nonché l'ospedale, diventando di fatto anche un prolungamento della pista ciclopedonale Monte Ciocci-Monte Mario. Un itinerario in più anche per chi usa il bike sharing: gli operatori potranno infatti ampliare il servizio in quest'area molto popolata, allargando la mappa della Capitale. Grazie a questo cantiere, inoltre, potremo rinnovare fermate dei bus e attraversamenti pedonali, e ampliare i marciapiedi dove necessario. Insomma un piano complessivo di riqualificazione di tutta la zona per rispondere alle esigenze del territorio.

 

LED SU CICLABILE VILLA ADA-VILLA BORGHESE

Nel quadrante nord della città abbiamo riqualificato la pista ciclopedonale che collega Villa Ada a Villa Borghese. Adesso stiamo sperimentando nuove soluzioni per renderla ancora più sicura e visibile, anche di sera. Sono stati installati nuovi dispositivi a led che illuminano il percorso nel tratto di viale Rossini davanti Villa Taverna e in prossimità degli attraversamenti pedonali di Piazza Ungheria. Si ricaricano con la luce solare durante il giorno e in automatico si accendono quando fa buio, con un notevole risparmio energetico e sulla futura manutenzione. Una bella novità per rendere la nostra città ancora più bella e attrattiva.

 

700 NUOVI ALBERI PER PIAZZA DEI NAVIGATORI

Sono iniziati gli interventi di rinnovo delle alberate stradali, relative al progetto partecipativo capitolino #RomaDecide, e di riqualificazione di piazza dei Navigatori e viale Giustiniano Imperatore che prevede la piantagione di 700 nuovi alberi e la riqualificazione di alcune vie della zona. La potatura di circa 100 platani in viale di Tor Marancia è il primo step di questa operazione di riqualificazione urbana. Per realizzare la messa a dimora dei nuovi alberi sono stati investiti 750mila euro. Gli interventi, autorizzati dalla Sovrintendenza capitolina, oltre a viale di Tor Marancia, interessano anche via Tommaso Odescalchi, via Giustiniano Imperatore, via Genocchi, via Onesti e altre strade limitrofe.

 

PIANO URBANO CASE ROSSE

Tutta la città deve essere dotata degli stessi servizi. Non ci devono essere zone di serie A e serie B. Nei giorni scorsi abbiamo approvato una delibera che affronta il problema delle aree ex abusive. Riprogrammeremo una serie di interventi, ad esempio, per dotare di servizi e opere pubbliche il quartiere Case Rosse, nel Municipio IV, periferia est di Roma. Ci saranno nuove strade per collegare meglio questa zona, un parco e delle aree verdi ma anche parcheggi. Soprattutto doteremo il quartiere di infrastrutture e servizi necessari per la vita dei cittadini. Si è trattato di un lavoro lungo e complesso che abbiamo portato avanti con il territorio. Ascoltando chi questi luoghi li vive ogni giorno.

 

OK AL PIANO INTEGRATO SELVA CANDIDA

Dopo anni di abbandono i cittadini del quartiere Selva Candida, nel Municipio XIV, avranno servizi pubblici e un reale collegamento con il resto della città. Abbiamo dato il via libera a un programma di interventi che daranno finalmente risposte concrete alle esigenze dei residenti. Negli scorsi mesi abbiamo ascoltato le loro richieste. Sono tante le cose da realizzare: dal collegamento di via Casal del Marmo con via Selva Candida, incrocio via Cremolino alla ristrutturazione di via di Selva Candida, da via Forno Saraceno a via della Riserva Grande, dalla rete dei servizi pubblici a quella di fognatura delle acque nere e delle acque bianche, dalle aree verdi alla ristrutturazione di via Casorezzo. Grazie alla sinergia tra pubblico e privato, il quartiere sarà rigenerato.

 

NASCE CASA DELLE VIOLE

Abbiamo consegnato le chiavi ai primi ospiti del nuovo cohousing per anziani che abbiamo aperto in zona Monteverde, in un immobile confiscato alla criminalità organizzata. Un luogo speciale per vivere in serenità in piccoli gruppi familiari, dove ciascuno può dare il proprio contributo. Lo abbiamo chiamato “Casa delle Viole”, perché la viola è il fiore che simboleggia l'umiltà, la tenerezza e la modestia, e quando viene regalata è di buon auspicio per chi intraprende una nuova strada. Presto altri ospiti entreranno a Casa delle Viole.

 

“B-JESUS” A PIAZZA VITTORIO

È stata inaugurata “B-Jesus”, l’installazione artistica ideata da Guillermo Mariotto e allestita nei giardini “Nicola Calipari”, a Piazza Vittorio Emanuele II. Si tratta di un progetto itinerante, realizzato in associazione con Caput New Mundi Enterprise e promosso da Roma Capitale, con il Patrocinio di Rai per il Sociale, Città di Viterbo e Comune di Lanuvio. Tutte le figure che animano il presepe sono curate da oltre ottanta artisti, decoratori, designer e bambini delle scuole. L’opera, che ha la forma dell'Italia vista dal cielo, porta con sé i valori del futuro, legati all’inclusione, alla spiritualità e alla condivisione. A Roma sarà visitabile fino al 6 febbraio, nel rispetto delle misure anti-Covid, ma continuerà il suo viaggio anche nelle altre città italiane, per trasmettere a tutti un messaggio di pace e armonia. Soprattutto in un periodo così difficile.

 

 

 

Allegati

Archivio "La Sindaca informa"

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie