Casa Digitale del Cittadino
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

La Sindaca Informa

sindaca informa new

Numero 183 - 27 febbraio 2021

 

 


 

 

LA SINDACA INFORMA 27 FEBBRAIO 2021 – scarica file in pdf

 

 

NUOVI GIARDINI DI VIA SANNIO

Abbiamo aperto al pubblico i nuovi Giardini di via Sannio, un grande spazio completamente rinnovato e riqualificato a due passi dalla Basilica di San Giovanni. Per otto anni quest'area era rimasta chiusa per consentire i lavori della Metro C. Adesso torna a disposizione di cittadini e residenti. Il progetto di riqualificazione è stato reso possibile grazie al prezioso lavoro della Soprintendenza Speciale Archeologia, Belle arti e paesaggio di Roma, il consorzio metro C e Roma Metropolitane, con il contributo della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Sono stati piantati arbusti e una serie di cipressi che valorizzano il viale centrale dove è previsto anche un percorso che racconterà la storia dei ritrovamenti archeologici fatti durante lo scavo. Per i più piccoli invece è stata realizzata un'area giochi vicino alle Mura.

 

BILANCIO 2021-2023: IL FUTURO DELLA CITTÀ

Creare posti di lavoro, uscire dall’emergenza Covid e investire sul futuro della città. Sono gli obiettivi che ispirano il Bilancio 2021-2023 di Roma Capitale, approvato dall’Assemblea Capitolina. Per il quinto anno consecutivo è stato approvato nei tempi previsti dalla legge. È un cambio netto rispetto al passato: significa avere meno sprechi, poter programmare le spese, poter aggiudicare regolarmente le gare per le opere pubbliche. Grazie a tutti i consiglieri comunali abbiamo fatto un lavoro di cui essere orgogliosi: abbiamo rimesso in ordine i conti del Comune e Roma è ormai un modello di legalità e trasparenza. Abbiamo quindi basi solide per far ripartire la città e affrontare le sfide del futuro: spendere bene le risorse che arriveranno dal Recovery Plan, organizzare il Giubileo del 2025, lanciare la candidatura per Expo 2030. Ma soprattutto questo è un bilancio che guarda alle persone: ai più fragili, a coloro che hanno perso il lavoro a causa della crisi provocata dalla pandemia, a commercianti e imprenditori che hanno bisogno di una ripartenza dell’economia della città. La priorità è il lavoro: nei prossimi tre anni, prevediamo circa 2 miliardi di euro di investimenti per la città, di cui molti destinati ai Municipi, cioè ai territori e alle periferie: risorse per aprire i cantieri per strade, scuole, parchi, mobilità. Allo stesso tempo garantiamo – e anzi aumentiamo – i fondi per i servizi sociali a favore dei soggetti più fragili. La sfida principale è sempre quella di conciliare lo sviluppo sostenibile della città e la tutela dei più deboli. Perché nessuno deve rimanere indietro.

 

CALCIOSOCIALE A CORVIALE

A Corviale, al Campo dei Miracoli, continua l’esperienza del Calciosociale grazie all’idea di Massimo Vallati. Siamo stati lì insieme al presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina. Si tratta di una vera e propria rivoluzione che, attraverso il gioco del calcio, educa i giovani all’impegno, alla cittadinanza attiva e alla creazione di una comunità migliore. L’idea è semplice: tutti giocano con tutti. Adulti, bambini, genitori, nonni, studenti, ragazzi con disabilità. Insieme su un campo da calcio per imparare i valori dell'inclusione e della solidarietà, rispettandosi l'un l'altro. È importante che questo 'modello Roma' venga replicato anche altrove. Corviale, in questo senso, è un esempio che deve essere seguito per rilanciare e far rinascere le periferie della nostra città creando nuove opportunità, luoghi di aggregazione, possibilità di incontro e di crescita.

 

NUOVI ALBERI A TOR MARANCIA

In via Odescalchi nel quartiere di Tor Marancia stiamo piantando 117 alberi. Si tratta di un intervento che hanno voluto i cittadini e che abbiamo realizzato all’interno del percorso partecipativo #RomaDecide. È prevista anche la riqualificazione di piazza dei Navigatori, di viale Giustiniano Imperatore, di altre strade della zona, e la piantumazione complessiva di 700 nuovi alberi. Solo nel 2020 abbiamo messo a dimora 1.853 alberi, di cui 753 con eventi partecipati e tramite progetti con cittadini e associazioni.

 

SUCCESSO PER MONOPATTINI E BICI ELETTRICHE

In soli 7 mesi, da giugno a dicembre 2020, sono oltre 2,2 milioni le corse effettuate con monopattini e bici elettriche in sharing. Un grande risultato che fa bene alla nostra città, che anche così può competere con le altre Capitali europee in termini di sostenibilità. Le persone che in questi mesi hanno usato i monopattini per spostarsi a Roma sono state oltre 176mila. Un mezzo di trasporto che piace e convince, soprattutto per gli spostamenti brevi. Sono più di 17mila i mezzi, tra monopattini e biciclette, a disposizione di cittadini e turisti. Visto il successo ottenuto, infatti, sono molti gli operatori che hanno deciso di continuare a investire su Roma, dando lavoro a tante persone e famiglie.

 

PISTA CICLABILE TALENTI-MONTESACRO

In viale Jonio e via dei Prati Fiscali, tra via di Casal Boccone e via Val d’Ala, stiamo realizzando una nuova pista ciclabile. Vogliamo offrire un’opportunità agli amanti delle due ruote e a tutti i residenti di Talenti e Montesacro che vogliono provare un nuovo concetto di mobilità: più sostenibile e meno inquinante.

 

+BUSXROMA

Abbiamo acquistato nuovi 20 bus Iveco per la nostra città. Alcuni mezzi sono già nelle officine dello stabilimento di Romana Diesel, azienda leader nel settore che si è occupata anche della fornitura dei 30 bus “corti” per Atac, molti dei quali sono già in servizio. Presto i nuovi bus li vedremo sulle strade di Roma. Sono veicoli lunghi e snodati, molto utili sulle tratte più lunghe e frequentate. Stiamo rinnovando tutta la flotta di Atac: entro fine anno avremo messo su strada oltre 900 nuovi mezzi. Un bel risultato e un vero passo avanti per rilanciare il servizio di trasporto pubblico nella nostra Capitale.

 

RESTYLING PARCO GIOVANNINO

Tra poco restituiremo ai cittadini l’area giochi che si trova nel Parco Giovannino, polmone verde del quartiere Eur-Ferratella, nel Municipio IX. Stiamo intervenendo per garantire una maggiore sicurezza dei giochi e per inserirne di nuovi. Tutto questo grazie all’appalto da 1 milione di euro, con il quale ci stiamo occupando di tante altre aree ludiche della città. Tra queste anche il parco Agnelli dove abbiamo installato la pavimentazione anti-trauma e aggiunto nuovi giochi.

 

RIQUALIFICAZIONE VIALE PALMIRO TOGLIATTI

Sono iniziati i lavori di riqualificazione di viale Palmiro Togliatti, una strada nella periferia est di Roma molto utilizzata dai cittadini per spostarsi in città. È un intervento atteso da molti anni. Interventi in corso nella parte tra via Prenestina e il quartiere di Cinecittà, sia sulle corsie preferenziali, riservate ai mezzi pubblici, che su quelle destinate ad auto e scooter. Una volta finiti i cantieri per sistemare reti, condutture dell’acqua o impianti per la fibra di internet, sarà rifatta la strada secondo quanto prevede il Regolamento Scavi.

 

PIÙ SICUREZZA IN VIA TRIONFALE

È partita la riqualificazione di via Trionfale con nuovi marciapiedi davanti alla stazione ferroviaria di Ipogeo degli Ottavi. I residenti del quartiere di Ottavia potranno percorrere questa strada e attendere l’arrivo degli autobus alla fermata in sicurezza. Inoltre, stiamo studiando una soluzione per rendere più sicuri gli attraversamenti sulle strisce con il posizionamento di un nuovo semaforo pedonale in un punto di maggiore visibilità, in prossimità di via del Casale Sansoni. Oltre ai lavori sui marciapiedi, sono iniziate anche le operazioni di pulizia delle caditoie e il potenziamento del sistema idraulico.

 

IMPIANTO SPORTIVO VIA COMO

Nascerà un nuovo impianto sportivo sopra il parcheggio di via Como. Era un intervento atteso da molti anni. In passato era punto di riferimento per il quartiere Nomentano, un circolo di tennis dove si sono allenati grandi campioni. Dopo la realizzazione del parcheggio interrato, l’area è rimasta abbandonata, inutilizzata e il progetto è rimasto sepolto in un cassetto. Abbiamo lavorato per restituirlo ai cittadini più bello e funzionale di prima: saranno costruiti quattro campi da tennis, una nuova clubhouse e aree verdi. Saranno inoltre realizzate opere edili per il Museo Ipogeo.

 

ALTAROMA RIACCENDE I RIFLETTORI SULLA MODA

Altaroma è tornata anche quest’anno ad accendere i riflettori sulla moda italiana, risorsa preziosa per invertire la rotta in questo momento difficile per tutti, e trasformare la crisi in una grande opportunità di riscatto. L’ultima edizione della manifestazione è stata organizzata completamente online, a riprova di come creatività e resilienza siano le chiavi per vincere anche le sfide più difficili. Grazie a Silvia Venturini Fendi come location simbolica sono stati scelti gli studi di Cinecittà, confermando il fortissimo legame tra le produzioni delle nostre sartorie e l’industria del cinema nazionale e internazionale.

 

Allegati

Archivio "La Sindaca informa"

Torna all'inizio del cotenuto