La Sindaca Informa

sindaca informa new

Numero 186 - 20 marzo 2021

 

 


 

 

LA SINDACA INFORMA 20 MARZO 2021 – scarica file in pdf

 

 

2.500 ALBERI PER ROMA

Entro la fine dell’anno pianteremo a Roma più di 2.500 alberi. Si tratta di un intervento record per il verde della nostra città grazie a un appalto da 1,4 milioni di euro. Interveniamo così su quegli spazi rimasti vuoti per decenni, che verranno finalmente riempiti e riporteranno il verde in molte vie della Capitale. Un’operazione attesa dai cittadini e fondamentale sotto il profilo della sostenibilità ambientale anche per abbattere l’inquinamento atmosferico. 

 

TORNA LA PEDANA DEI VIGILI A PIAZZA VENEZIA

È di nuovo in funzione la storica pedana dei vigili urbani che si trova in Piazza Venezia. I romani la conoscono bene, anche perché compare in una famosa scena di un film con Alberto Sordi. Nel tempo è diventata un simbolo di Roma. Adesso, tra l’altro, è possibile ammirare alle sue spalle una Piazza Venezia completamente riqualificata e sempre più bella.

 

PARCO DELLA CAFFARELLA, TORNA AI CITTADINI UNA NUOVA AREA

Restituiamo ai cittadini un’altra area del Parco della Caffarella. Abbiamo finalmente sbloccato un problema dopo anni di stallo. Abbiamo sgomberato e siamo rientrati in possesso di un terreno di 5mila 500 metri quadrati. Era stato espropriato più di 10 anni fa ma era stato lasciato per anni in custodia temporanea agli ex proprietari. Non è il primo intervento di questo tipo che facciamo all’interno del Parco della Caffarella. Già nel 2019 avevamo recuperato uno spazio di 7mila metri quadrati; l’anno scorso, invece, abbiamo acquisito altre due aree e un piccolo manufatto all’interno del comprensorio del casale di Vigna Cardinali.

 

20 MLN PER VIA DEI LUCANI A SAN LORENZO

Un investimento di oltre 20 milioni per il nuovo progetto pubblico nell’area di via dei Lucani a San Lorenzo, una sfida per riqualificare questo spazio abbandonato e realizzare un progetto pubblico che raccolga i bisogni di chi vive il quartiere. Spazi verdi, giochi per bambini, orti urbani, percorsi pedonali, una struttura pubblica che ospiterà una piscina, un centro d’arte e mestieri, spazi culturali e tanto altro: questo sarà il nuovo volto di via dei Lucani. Da luogo abbandonato, dove purtroppo ha perso la vita la giovane Desirée, a spazio decoroso e finalmente sicuro. Un percorso lungo e non semplice, che abbiamo portato avanti con determinazione anche attraverso un proficuo percorso partecipativo. L’iter prosegue con la conferenza dei servizi per valutare il progetto pubblico che sarà poi presentato alla cittadinanza. 

 

ROMA VERSO IL FUTURO CON L’ELETTRICO

Roma corre verso il futuro con l’elettrico. A Corso Francia è stata inaugurata la prima area cittadina con il primo store Enel X per la ricarica ultrafast dei veicoli elettrici, in collaborazione con Volkswagen Group Italia. Da subito abbiamo puntato sulla mobilità elettrica e sostenibile approvando il regolamento per l'installazione di colonnine di ricarica. A Roma si svolge poi la Formula E, un’occasione che avvicina il pubblico di ogni età alle nuove tecnologie e ai mezzi di trasporto alternativi. Inoltre, abbiamo recuperato e messo su strada una flotta di minibus elettrici per la nostra città. Roma, anche grazie all'investimento e alla collaborazione di grandi esperienze imprenditoriali, diventa così sempre più smart e green.

 

FORO DI CESARE, AL VIA GLI SCAVI

Roma continua a svelarci il mistero del passato: sono ripartiti gli scavi archeologici del Foro di Cesare, un luogo unico al mondo, la cui storia potrebbe ancora riservarci sorprese. Questo nuovo tuffo nel tempo è reso possibile dalla generosità dell’Accademia di Danimarca, che ha donato 1,5 milioni di euro. Il progetto era già stato presentato nel 2017, durante la visita a Roma della Regina Margrethe II: dopo le fasi preparatorie, prende ora il via lo scavo effettivo. Le indagini si concentrano sotto il manto stradale di via dei Fori Imperiali, dove dovrebbero essere ancora sepolte parti del Tempio di Venere Genitrice e del portico orientale.

 

TORNANO A SPLENDERE LE FONTANE A PIAZZA NAVONA

A Piazza Navona sono stati ultimati i lavori sulla Fontana dei Quattro Fiumi e sulle fontane del Nettuno e del Moro. Per farlo è stato necessario anche eseguire un'operazione più delicata: la riadesione e il consolidamento di alcune parti della Fontana dei Quattro Fiumi. Ogni operazione è stata accompagnata dal monitoraggio dello stato conservativo delle superfici. 

 

“MADE IN ROMA”, 1,5 MLN PER LE PERIFERIE

Tra il 2019 e il 2020 abbiamo stanziato oltre 1,5 milioni di euro a vantaggio di piccole e medie imprese e startup con sede nelle periferie della nostra città. Ci siamo impegnati a sbloccare e utilizzare questi fondi per sostenere concretamente le nostre attività, quelle che producono beni e servizi “Made in Roma”. Aiutiamo chi vuole investire nelle periferie e chi già lavora con tenacia in questi territori, portando ricchezza e dando lavoro a molte persone. 

 

#PALESTRENUOVE A CORVIALE

Anche i bambini della Scuola dell'Infanzia e Primaria "Corviale" dell’Istituto I.C. Gramsci possono svolgere educazione fisica in una delle #PalestreNuove riqualificate dalla nostra Amministrazione. Potranno finalmente tornare a svolgere le loro attività in uno spazio bello, nuovo e sicuro. L’attenzione che stiamo dedicando alle manutenzioni delle scuole è alta: dal 2016 a oggi infatti, sono oltre 149 le palestre e gli spazi esterni scolastici che abbiamo riqualificato.

 

PRIMAVALLE, RISTRUTTURAZIONE ASILO NIDO TONDOGIRO

Procedono i lavori di riqualificazione all’interno dell’asilo nido Tondogiro a Primavalle. Da settembre i bambini e le educatrici potranno vivere questi nuovi spazi. L’asilo è stato costruito negli anni ‘80, ma non era mai stata realizzata una manutenzione straordinaria. Noi abbiamo deciso per una ristrutturazione completa. Questo è uno dei tanti edifici scolastici che stiamo rendendo più sicuri e funzionali, grazie alle risorse che abbiamo messo a bilancio.

 

VERDE, INTERVENTI NEL MUNICIPIO XV

Il Servizio Giardini è intervenuto nel Municipio XV, uno dei più grandi e ricchi di aree verdi: ospita una superficie di 1,4 milioni di metri quadrati di parchi urbani. Proprio in questi spazi, i nostri giardinieri hanno effettuato operazioni di sfalcio e pulizia. Siamo intervenuti in diverse aree: il Parco di San Godenzo, Parco Volusia, il Parco della Pace, il Parco Marta Russo e il Parco di via Tieri. Ora sono decisamente luoghi più ospitali, puliti e sicuri, soprattutto per i nostri bambini. Interventi anche in via Gosio, via Tuscia, via Caprilli, e in via Nicaragua, a ridosso di Corso Francia dove è stato rimosso un grande quantitativo di rifiuti.

 

#STRADENUOVE

Su via Portuense, una delle strade più importanti del quadrante sud ovest di Roma, stiamo riqualificando il tratto tra via della Casetta Mattei e via del Trullo. È fondamentale per la viabilità del quartiere di Bravetta e consente ai cittadini di raggiungere viale Isacco Newton e la Circonvallazione Gianicolense. Da tempo si attendeva la riqualificazione del manto stradale e della segnaletica. In questo modo ripristiniamo decoro e sicurezza.

 

SEDE MUNICIPIO X DI ACILIA, RIPRISTINO DECORO

Ad Acilia sono stati effettuati interventi per ripristinare decoro e funzionalità a tutta l’area esterna degli uffici del Municipio X in Largo Capelvenere. La sede del Servizio Anagrafico e Demografico è un punto di riferimento per la zona. Ora è stata riqualificata grazie al prezioso lavoro dell’Ufficio Coordinamento per il Decoro Urbano e resa accessibile, in sicurezza, anche alle persone con disabilità. Sono stati completati anche i lavori sulla pavimentazione e la fontana, cancellate le scritte vandaliche, creata una piccola aiuola e installati nuovi parapedonali.

 

A ROMA GLI EUROPEI JUNIORES DI NUOTO

Roma ospiterà la 47esima edizione dei Campionati Europei Juniores di nuoto. Ancora una volta la Capitale si conferma città protagonista dei grandi eventi internazionali sportivi. Abbiamo messo a segno un’altra vittoria, dopo aver ottenuto l’assegnazione dei Campionati Europei Assoluti di Nuoto, Tuffi, Nuoto Sincronizzato e di Fondo nel 2022. È un bel risultato per Roma, che dal 6 all’11 luglio, accoglierà giovani provenienti da tutta Europa, pronti a sfidarsi allo Stadio del Nuoto al Foro Italico.

 

Allegati

Archivio "La Sindaca informa"

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie