La Sindaca Informa

sindaca informa new

Numero 189 - 10 aprile 2021

 

 

LA SINDACA INFORMA 10 APRILE 2021 – scarica file in pdf

 

 

"SPACCIO ARTE" NELLE PERIFERIE ROMANE

Parte oggi da San Basilio il tour di “Spaccio Arte”. Per tre mesi, attraverso un Open Bus, saranno messi in scena nei fine settimana 16 appuntamenti di cultura e arte nelle periferie romane: San Basilio, Ostia, Tor Bella Monaca, Corviale, La Rustica, Primavalle, Romanina, Spinaceto. Con questa iniziativa siamo vicini ai cittadini onesti che vogliono riappropriarsi dei loro quartieri e tornare a viverli in sicurezza. Un'iniziativa orientata a lanciare un messaggio forte e decisivo nella lotta a qualsiasi forma di illegalità, affermando la presenza e l'impegno delle istituzioni sul territorio. Il rilancio e il riscatto delle periferie può e deve essere veicolato anche attraverso la bellezza e l’arte. Porteremo quindi il teatro, la musica, la tradizione romana nelle zone più sensibili della città. Le liberiamo togliendo spazio alle attività di spaccio e alle organizzazioni criminali.

 

MONTE SACRO ALTO, RIQUALIFICATO PARCO VIA NICCODEMI

È stato completamente riqualificato il parco di via Niccodemi, nel quartiere Monte Sacro Alto. È stata realizzata anche una nuova area giochi per i più piccoli e sono state rimesse a posto le fontanelle. L’area è stata quindi resa più bella e sicura. Tutto questo è stato possibile grazie all’appalto di 1 milione di euro, che si va ad aggiungere a una serie di investimenti effettuati in questi anni, per un totale di circa 4,5 milioni solo per le aree ludiche. Questi sono spazi importanti per i nostri bambini. Per questo dobbiamo assicurarci che siano sempre sicuri e pronti ad accoglierli.

 

#STRADENUOVE NEL QUARTIERE AURELIO

Via Angelo Emo è diventata un’altra #StradaNuova del quartiere Aurelio dopo via Baldo degli Ubaldi, riqualificata nei giorni scorsi. Ora i veicoli potranno percorrerla in sicurezza. Questo cantiere è uno dei tanti attivi in tutta la città: ben 12 negli ultimi tre mesi con 45 milioni di investimento. Pensate che dal 2016 abbiamo investito complessivamente 450 milioni per le nostre #StradeNuove.

 

60 NUOVI ALBERI IN VIA TIBURTINA

In via Tiburtina abbiamo piantato 60 nuovi alberi che renderanno il viale ancora più verde e più bello. Sono interventi che vogliono dire molto per chi vive quei luoghi. A Roma infatti ci sono viali importanti, che necessitano di essere riqualificati, da sempre punto di incontro per tanti cittadini. In solo due settimane, grazie all’appalto da 1,4 milioni di euro, sono stati piantati circa 400 alberi in aree verdi come il Parco di via del Calice, Parco del Pineto o Villa Fiorelli e sulle alberate stradali. Operazioni importanti per la nostra comunità che stiamo portando avanti giorno per giorno.

 

STRISCE PEDONALI A LED IN VIA DELLA CONSOLATA

A Roma abbiamo avviato una sperimentazione molto utile per rendere più sicure le nostre strade e in particolare gli attraversamenti pedonali. Sono le strisce pedonali luminose, un sistema con luci a led montate direttamente sull'asfalto che permette a tutti di attraversare in sicurezza nelle ore notturne, aumentando la visibilità soprattutto dove non sono presenti i semafori. L’ultimo è stato installato in via della Consolata, all'incrocio con via degli Amodei, nel Municipio XII. È uno dei punti che abbiamo scelto per proseguire con la sperimentazione, dopo le strisce pedonali a led su via di Pietralata, nel quadrante nord-est, e viale Isacco Newton, nella zona sud-ovest. Molto presto sarà in funzione anche l'attraversamento luminoso di via Casilina, altezza fermata Borghesiana, nella periferia est.

 

RIQUALIFICAZIONE AREA VERDE VIA TAMBURRANO

Sono state effettuate operazioni di sfalcio dell’erba, potatura delle alberature e messa in sicurezza all’interno dell’area verde in via Tamburrano, a Colli Aniene, per troppo tempo lasciata in stato di abbandono. Abbiamo poi sistemato le panchine e aggiustato una fontanella che non funzionava da vent’anni. Ma è stato solo il primo passo. Adesso, realizzeremo qui un’area giochi, tanto attesa dai cittadini.

 

UFFICIO DI SCOPO MURA AURELIANE

È stato istituto presso la Sovrintendenza capitolina l’Ufficio di Scopo “Mura Aureliane”. Con i suoi 12 km conservati, rispetto ai 19 dell’impianto originario romano, le Mura oggi rappresentano il più rilevante complesso monumentale archeologico e architettonico della città. L’Ufficio di Scopo nasce quindi proprio per dare nuovo impulso alla rinascita nell’immaginario collettivo del senso “fisico” e “simbolico” della cinta muraria e per perseguire una più incisiva valorizzazione e fruibilità del principale segno monumentale di Roma antica.

 

MANUTENZIONE TERRAZZA DEL PINCIO

Quella del Pincio è una delle terrazze più famose della nostra città: una tappa obbligatoria per chi vuole godersi la vista di Roma dall’alto. Purtroppo però, ci sono dei vandali che si divertono a imbrattare la terrazza con scritte e graffiti. Proprio per questo, siamo intervenuti attraverso il programma di manutenzione per la rimozione delle scritte vandaliche su monumenti e beni culturali, diretto dalla Sovrintendenza capitolina. Si tratta di interventi che ci hanno permesso di ripulire oltre 350 metri quadri di superfici in tutta Roma. Abbiamo la fortuna di vivere in una città ricca di monumenti e siti storici. Dobbiamo rispettare il nostro patrimonio artistico e culturale e tutelare il nostro territorio.

 

2 MLN DI EURO AI MUNICIPI PER I CENTRI ESTIVI

Abbiamo destinato 2 milioni di euro in favore dei Municipi per contribuire all’apertura di centri estivi per bambini e ragazzi. L’impegno di tutti deve essere rivolto a garantire a bambini e ragazzi, in sicurezza, compatibilmente con l’evolversi della situazione sanitaria e delle norme di contenimento del virus, ogni opportunità possibile di esercitare il diritto alla socialità e al gioco. Per questo come Amministrazione abbiamo deciso di investire con forza sui giovani e sui più piccoli, dotando i Municipi della città di ulteriori fondi espressamente dedicati a queste attività.

 

TEATRO VALLE DEDICATO A FRANCA VALERI

Il Teatro Valle, il più antico di Roma, sarà intitolato a Franca Valeri. Ce lo hanno chiesto in molti: legare per sempre il suo nome a un gioiello della nostra città. Così sarà. Proprio come il Teatro Valle, Franca Valeri è una parte importantissima di Roma: ha dato voce all’anima di questa città, alla sua ironia e alla sua spontaneità, per esempio con il personaggio della Sora Cecioni. Oltre che una grande artista, è stata anche una donna che ha amato tanto Roma fino al punto da farla divenire la propria città. E ne è stata ricambiata con grande affetto. L’intitolazione del Teatro Valle, che finalmente sarà restaurato sulla base di un progetto realizzato da un team di esperti di fama internazionale nei restauri di teatri storici, è l’omaggio di Roma a quest’artista indimenticabile che riceve l’applauso infinito dal suo palcoscenico preferito.

 

FORMULA E, LO SPETTACOLO DELL’ELETTRICO

Oggi e domani Roma sarà di nuovo protagonista del Campionato del Mondo di Formula E. Le monoposto elettriche sfrecceranno nello spettacolare circuito dell’Eur, allestito appositamente per l’evento. Grazie all’impegno dell’Amministrazione, la Capitale sarà protagonista del circuito fino al 2025. La ABB Formula E è una competizione automobilistica con vetture elettriche a zero emissioni. La dimostrazione che anche i grandi eventi possono essere rispettosi dell’ambiente. Quest’anno, purtroppo, le regole anti-Covid impongono che l’E-Prix si svolga a porte chiuse. Sarà possibile assistere alla gara su Italia 1 e Sky Sport 1. Sarà uno spettacolo che metterà al centro la mobilità sostenibile e la promozione dell’elettrico in una città così importante come Roma, unica tappa italiana anche nei prossimi anni.

 

Allegati

Archivio "La Sindaca informa"

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie