La Sindaca Informa

sindaca informa new

Numero 190 - 17 aprile 2021

 

 

LA SINDACA INFORMA 17 APRILE 2021 – scarica file in pdf

 

 

APERTURA AL PUBBLICO AREA SACRA LARGO ARGENTINA

Un viaggio nel tempo: è esattamente l’effetto che farà il percorso dedicato ai visitatori dell’Area Sacra di Largo Argentina. Grazie al mecenatismo della Maison Bvlgari, entro metà maggio partiranno i lavori per l’apertura al pubblico di questo sito. È uno dei luoghi più evocativi di Roma, uno scrigno di tesori nel cuore della città: il complesso archeologico ospita quattro templi di età compresa fra il III e il II secolo a.C., tra cui il famoso Tempio della Fortuna. L’intervento prevede la realizzazione di un sistema di percorsi verticali e orizzontali interni all’area archeologica, che consentiranno letteralmente di “passeggiare nella storia”, mentre nella Torre del Papito sarà allestita la biglietteria. Per la prima volta rendiamo accessibile questo luogo in maniera integrale. È un nuovo inizio, simbolo della ripartenza e della normalità che vogliamo riconquistare.

 

CONNETTERSI CON LA LUCE. ROMA PRIMA IN ITALIA

Connettersi a Internet attraverso la luce, grazie a una lampada a led, a Roma da oggi è possibile. Siamo la prima città in Italia, e una delle prime al mondo, a sperimentare il Li-Fi in una scuola, presso l’istituto Rosetta Rossi, a Primavalle. Si tratta di una tecnologia innovativa che sfrutta la modulazione della luce Led per connettersi alla rete. Vogliamo che il futuro della nostra città sia sempre più smart, innovativo e sostenibile. Offriamo così ai ragazzi la possibilità di conoscere nuove tecnologie, di metterli di fronte alle grandi potenzialità della digitalizzazione, stimolando la loro creatività e la loro immaginazione.

 

IN ARRIVO 82 NUOVI BUS

La Giunta capitolina ha dato il via libera alla concessione di 82 nuovi bus in usufrutto ad Atac acquistati da Roma Capitale. Si tratta di 20 mezzi snodati da 18 metri la cui fornitura è curata da IVECO e altri 62 bus a metano da 12 metri prodotti da Industria Italiana Autobus. Questi nuovi mezzi saranno presto sulle nostre strade e si aggiungeranno agli oltre 700 nuovi bus messi in servizio dall’inizio della consiliatura, nonché ai 130 bus comprati dall'azienda in autofinanziamento. Sono tutti risultati importanti nel percorso di risanamento di Atac e rilancio del servizio di trasporto pubblico romano.

 

CASA DELLE TECNOLOGIE EMERGENTI A TIBURTINA

Stiamo lavorando per una città sempre più innovativa e creativa: abbiamo fatto un passo in più verso la realizzazione della Casa delle Tecnologie Emergenti di Tiburtina. Grazie all’accordo con Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS), il Comune avrà a disposizione, per 30 anni e gratuitamente, oltre 1.000 metri quadrati di spazi all’interno della stazione Tiburtina. Roma è tra le cinque città italiane che hanno vinto il bando del Ministero dello Sviluppo Economico destinato a progetti di piccole e medie imprese. La “Casa delle Tecnologie Emergenti” sarà un trampolino di lancio per i talenti, le imprese, le startup e gli imprenditori che contribuiranno, con le loro idee, a creare un moderno centro di sviluppo. Un’occasione unica per la nostra città che porterà lavoro e crescita.

 

RIQUALIFICAZIONE VIA TRIONFALE

È partita la riqualificazione di via Trionfale. Non semplici rattoppi di buche sull’asfalto, ma un intervento pensato soprattutto per la sicurezza dei residenti di questo quartiere. E dopo decenni di attesa questo progetto, coordinato dal Dipartimento Lavori Pubblici, sta diventando realtà. I cittadini già percorrono in sicurezza centinaia di metri sui nuovi marciapiedi per arrivare alla stazione ferroviaria di Ipogeo degli Ottavi. È un lavoro simile a quello che stiamo portando avanti in via Cassia, non molto lontano da questo cantiere, che i cittadini di questa zona aspettavano da tempo.

 

EX CINEMA PALAZZO, VA AVANTI PROCEDURA DI ACQUISIZIONE

Va avanti la procedura per acquisire lo stabile che ospita l’ex Cinema Palazzo. Abbiamo infatti chiesto alla proprietà dell’immobile di manifestare interesse a cedere la struttura. Andiamo avanti su questa strada affinché il quartiere di San Lorenzo mantenga uno dei presidi culturali più importanti di questi anni. I cittadini ci chiedono di non perdere uno spazio dedicato alla cultura e alla collettività. Per questo abbiamo attivato, nei mesi scorsi, un tavolo tecnico che ha come obiettivo proprio la tutela delle vocazioni culturali dell’edificio in un confronto costante con la cittadinanza. E proseguiremo in questa direzione.

 

MUNICIPIO XIV, RIAPERTO PARCO ZIETTA LIÙ

Abbiamo da poco riaperto il parco "Zietta Liù'’, in zona Torresina. Le famiglie e i bambini del Municipio XIV potranno godere di uno spazio pulito e sicuro. Abbiamo riparato e sostituito alcuni giochi con nuove attrezzature e ripristinato la pavimentazione antitrauma. Lo stesso abbiamo fatto con la recinzione in legno e l’impianto di irrigazione. Abbiamo inoltre potenziato l’illuminazione. Questo parco è un luogo fondamentale per la cittadinanza. Purtroppo nel tempo è stato più volte vandalizzato. Per questa ragione abbiamo “ancorato” le panchine a terra e realizzato sentieri più sicuri con piccoli sassolini.

 

UN NUOVO COHOUSING PER GIOVANI

Anche per i giovani abbiamo attivato una nuova ospitalità in cohousing, per accompagnarli verso l'autonomia lavorativa e abitativa. Si tratta di appartamenti dove potremo ospitare le ragazze e i ragazzi che, compiuti i 18 anni, lasciano le case famiglia e le altre strutture di accoglienza riservate ai minorenni seguiti dai servizi sociali. Nei nostri cohousing, troveranno un gruppo di compagni e un tutor che li guiderà, passo dopo passo, verso la piena indipendenza. Il primo è stato aperto in zona Montespaccato. Sono 6 gli appartamenti destinati al progetto. In totale potremo ospitare fino a 24 giovani, coprendo così la domanda attuale e anche quella che potrebbe arrivare nei prossimi mesi.

 

#PALESTRENUOVE NEL MUNICIPIO XIV

È stata riqualificata la palestra scolastica dell’Istituto Comprensivo Statale Ovidio, nel Municipio XIV. I bambini adesso potranno giocare in una palestra più sicura. Tra i tanti lavori effettuati nella struttura, il rifacimento della pavimentazione, la tinteggiatura delle pareti e il tracciamento di nuovi campi da pallavolo, in cui gli studenti potranno allenarsi e divertirsi. In questi anni sono state 149 le #PalestreNuove e i campi sportivi polivalenti all'aperto riqualificati nelle scuole della nostra città.

 

PRIMA PORTA, RIPARTITI LAVORI PIAZZA GIARDINO

Un’area, usata per anni come discarica abusiva, diventerà un’area verde illuminata con giochi per bambini, panchine e percorsi pedonali sicuri. È quello che accadrà nella zona di Prima Porta, nel quadrante nord della città, grazie al cantiere riavviato nei giorni scorsi per la “Piazza Giardino” in via della Giustiniana: un Programma di Recupero Urbano a lungo seguito dall’Assessorato alle Infrastrutture, dal Dipartimento Simu e dalla Commissione Lavori Pubblici.

 

MY RHOME, LA CASA DIGITALE DEL CITTADINO

Tutti i servizi online offerti da Roma Capitale diventano ancora più accessibili. Ma non solo. È nata MY RHOME, la “casa digitale del cittadino”, un’area personalizzabile dove i cittadini avranno la possibilità di inviare segnalazioni e tenerne traccia, salvare tra i preferiti i municipi di interesse, accedere a tutti i servizi in modo semplice e intuitivo. La nostra città cammina guardando avanti e diventa sempre più smart e innovativa. Sono tanti i servizi e le funzionalità che questa nuova piattaforma offre. È semplice e utilissima. Si può accedere al sito entrando con la Carta d’identità elettronica, con Spid o con la Carta Nazionale dei Servizi.

 

CURA DEL VERDE PUBBLICO

Vogliamo che i nostri parchi e le aree verdi dei diversi Municipi del centro e delle periferie siano sempre spazi puliti e soprattutto sicuri. Negli ultimi giorni siamo intervenuti nel Municipio IV, uno dei più verdi della nostra città. Nella zona di Colli Aniene, le operazioni di pulizia e sfalcio hanno riguardato viale Fernando Santi e via Grotta di Gregna; il parco Babusci, in via Cassiani e le aree verdi tra via Tamburrano e via Degli Alberini, nella zona dell’ex Consorzio Castiglione. A Casal Bruciato, gli operatori del verde hanno eseguito gli stessi interventi per il parco Tiburtino, mentre sono stati potati gli ulivi e i lecci di piazza Balsamo Crivelli. A Casal de’ Pazzi, siamo intervenuti nell’area verde di via Bubani. Abbiamo inoltre tagliato l’erba e pulito le aiuole della stazione Monti Tiburtini.

 

Allegati

Archivio "La Sindaca informa"

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie