Casa Digitale del Cittadino
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

La Sindaca Informa

sindaca informa new

Numero 194 - 15 maggio 2021

 

 

SINDACA INFORMA 15 MAGGIO 2021 – scarica il file in pdf

 

 

INAUGURATO LO SKATE PARK A OSTIA

Abbiamo inaugurato il nuovo Skate Park di Ostia. Sono passati quasi sette anni da quando il vecchio è andato distrutto per un incendio. Abbiamo quindi riconsegnato questa nuova bellissima struttura sportiva alla città e ai cittadini. Sarà a disposizione di tutti: 1.600 metri quadri dove si potranno disputare gare amatoriali, manifestazioni internazionali, dove i giovani potranno fare sport e stare insieme. È un risultato frutto di un gioco di squadra tra il Municipio X, il Coni e la Federazione Italiana Sport Rotellistici. La struttura è stata assegnata tramite bando pubblico all'Associazione Oasi Verde che adesso ne curerà la gestione. Lo Skate Park di Ostia è un esempio a cui guardare a livello internazionale.

 

+BUSxROMA

Ormai sono in circolazione su tutte le strade di Roma i nuovi mezzi che abbiamo acquistato per rinnovare la flotta Atac. Nei prossimi giorni saranno in servizio in città anche 20 nuovi bus Iveco da 18 metri, parte dell'ultima fornitura ordinata su piattaforma Consip. Li abbiamo presentati presso la sede di Romana Diesel, in via Collatina, dove si stanno ultimando le attività per metterli in servizio. Potranno fare la differenza su molte linee, in particolare quelle che percorrono le grandi arterie della nostra città. Entro fine 2021 arriveranno anche altri 62 veicoli a metano e i 100 ibridi acquistati da Atac: oltre 900 nuovi mezzi su strada in un solo mandato. E non ci fermeremo: grazie alle risorse già stanziate continueremo a rinnovare il parco bus.

 

AL VIA LA STAGIONE BALNEARE

Da oggi riaprono gli stabilimenti balneari e le spiagge libere romane. L’obiettivo del nostro Piano strategico per la stagione balneare 2021 è far sì che tutti possano frequentare il mare di Roma in sicurezza. Anche quest’anno, infatti, potremo controllare in tempo reale lo stato delle spiagge grazie alla web app SEAPASS- IL MARE DI ROMA, raggiungibile al sito www.seapassroma.it. Una modalità sperimentata con successo la scorsa estate e che evita che si creino assembramenti ai varchi d’accesso e sul litorale quando non c’è disponibilità di posti, garantendo il rispetto del distanziamento fisico tra le persone. Verranno eseguite sanificazioni costanti e controlli puntuali per rendere le spiagge luoghi sicuri, accoglienti e piacevoli dove poter trascorrere il nostro tempo in tranquillità.

 

CONSUMAZIONE ALL’APERTO, OK AMPLIAMENTO FINO AL 31 DICEMBRE  

Le attività commerciali, come ristoranti e bar, che lo richiederanno, potranno occupare lo spazio esterno alle proprie vetrine fino al 31 dicembre. È una decisione che abbiamo preso per venire incontro agli operatori preoccupati dalle limitazioni imposte in questo ultimo periodo. Tutti gli esercizi commerciali che non hanno spazi sufficienti, potranno chiedere di usufruire dell'area esterna adiacente alle proprie vetrine. A Roma siamo stati tra i primi a varare l’ampliamento delle occupazioni di suolo pubblico. Abbiamo offerto ai ristoratori la possibilità di occuparlo straordinariamente e gratuitamente con tavolini all’aperto per aiutarli e supportarli in questa situazione difficile. Bisogna ripartire. Passeggiare per la città e vedere di nuovo le persone sedute ai tavoli dei ristoranti è un segnale di speranza.

 

PISTA CICLABILE DI OSTIA, PROSEGUONO I LAVORI

Continuano i nostri lavori di riqualificazione della pista ciclabile sul lungomare di Ostia, nel Municipio X, da piazza Giuliano da Sangallo fino al porto. Chi ama le due ruote può percorrere la ciclabile per fare una bella passeggiata all’aria aperta, soprattutto in vista dell’estate. Oppure per evitare di prendere l’auto nei brevi spostamenti e di evitare così il traffico. Abbiamo già stanziato i fondi per un successivo intervento, da piazza Giuliano da Sangallo a piazza Scipione l’Africano, per la messa a norma e l’allargamento del marciapiede.

 

NUOVI GIARDINIERI

Sono 41 i giardinieri appena assunti che sono stati formati, equipaggiati e che ora sono al lavoro nei parchi e nelle ville di Roma. Hanno seguito i corsi di formazione obbligatori e partecipato ad attività di addestramento svolte dai tecnici del Dipartimento Tutela Ambientale, che hanno mostrato loro come utilizzare gli strumenti di lavoro. Sono poi stati affiancati ai colleghi più esperti nelle aree verdi a cui sono stati assegnati. I 41 nuovi operatori si aggiungono ai 71 assunti lo scorso anno per potenziare un servizio che abbiamo rigenerato con nuovo personale, nuovi mezzi e nuove attrezzature.

 

CURA DEL VERDE

Procedono in tutta la città le operazioni di sfalcio e pulizia di parchi e aree verdi. Investendo nel potenziamento del Servizio Giardini e nell’accordo quadro triennale da 48 milioni ci prendiamo cura del nostro vasto patrimonio ambientale: circa 44 milioni di metri quadrati di verde. Tra gli interventi più recenti, lo sfalcio del Parco di via Sannio a due passi dalla Basilica di San Giovanni. Un giardino nel Municipio VII che abbiamo riaperto dopo otto anni di chiusura dovuti alla realizzazione della Metro C. Altri interventi inoltre a Parco Cianca, in zona Togliatti. Sempre nel Municipio VII, in piazza San Giovanni Bosco. Nel Municipio V, manutenzione nel Parco Biavati e nel Parco Pasolini, mentre nel XIII sono state sfalciate le aree verdi di viale delle Mura Aurelie che da Porta Cavalleggeri conduce al Gianicolo.

 

#STRADENUOVE

Stiamo riqualificando nelle corsie centrali via Cristoforo Colombo, una delle principali strade di Roma, che parte dal centro per arrivare fino al mare. L’obiettivo è, soprattutto, rinnovare l’asfalto danneggiato dalle radici degli alberi nel tratto tra via Pontina e Ostia e potenziare la sicurezza per tutti i veicoli. Sono poi stati realizzati dal Dipartimento Simu e dal Municipio IX lavori in viale della Grande Muraglia, a sud della città. È stato riqualificato il manto stradale, i marciapiedi sul cavalcavia, in attesa che siano completate le operazioni sulla segnaletica. 

 

RECUPERO TEATRO ALESSANDRINO

Procedono i lavori per il completo recupero del teatro Alessandrino nel Parco Palatucci, nel Municipio V. È stato inaugurato nel 2001 e, per anni, è stato abbandonato all'incuria e agli atti vandalici. Finalmente lo renderemo nuovamente disponibile per residenti e cittadini. Sarà un bell'intervento di riqualificazione che permetterà di realizzare nuove sedute e sistemare anche la pavimentazione esistente. 

 

IPER, FESTIVAL DELLE PERIFERIE

Si svolgerà dal 21 al 23 maggio “Iper, Festival delle periferie”. Tre giorni dedicati al tema della periferia, quella di Roma e di altre metropoli nel mondo. Oltre 200 eventi e 400 personalità coinvolte. Un’occasione per uscire dai confini tradizionali della cultura, per mostrare al mondo che è in questi luoghi che batte il vero cuore delle città. Artisti, studiosi ed esperti prenderanno parte a questo Festival: è un regalo fatto alla città, a tutte le città del mondo, una spinta a ripartire laddove non tutti pensano che una ripartenza sia possibile. Per tutte le info: www.iperfestival.it

 

e-L.OV.+Viaggi+Leggi

All’interno della stazione Termini abbiamo inaugurato e-L.OV.+Viaggi+Leggi, la biblioteca digitale gratuita che attraversa tutta Roma. I passeggeri in attesa alle fermate o nelle stazioni possono scaricare gratuitamente tramite un QRCode migliaia di e-book, brani musicali, audiolibri, direttamente sul proprio telefono o tablet. A Termini, poi, abbiamo adibito uno spazio ad hoc dove i lettori troveranno più di 300 titoli e due sezioni speciali dedicate a Dante e Trilussa. A Tor Bella Monaca, a febbraio scorso, avevamo inaugurato la prima biblioteca e-L.OV. Abbiamo aggiunto quindi un ulteriore tassello ampliando il progetto raggiungendo la rete di trasporto pubblico. L’obiettivo è replicarlo anche altrove. 

 

UNA PIAZZA PER GABRIELLA FERRI

Roma ha una piazza intitolata a Gabriella Ferri. Gabriella Ferri era ed è Roma, la sua essenza più verace, brillante, popolare e poetica. Arrivava al cuore delle persone che la amavano e tutt'oggi la amano riconoscendole un posto d'onore tra le personalità che rappresentano la Capitale e la sua anima. L'Amministrazione, che già si stava muovendo in questa direzione, ha aderito e collaborato all’iniziativa di Vanity Fair «La Geografia delle donne», un progetto che unisce editoria, istituzioni pubbliche e impegno civile intorno al tema dell’emancipazione femminile.

 

Allegati

Archivio "La Sindaca informa"

Torna all'inizio del cotenuto