La Sindaca Informa

sindaca informa new

Numero 195 - 22 maggio 2021

 

 

SINDACA INFORMA 22 MAGGIO 2021 – scarica file in pdf

 

 

PALESTRA SOCIALE A SAN BASILIO

 

A San Basilio, nella periferia est di Roma, un locale usato da criminali come base per spacciare droga diventerà una palestra sociale dove i giovani del quartiere potranno allenarsi e fare sport. Abbiamo consegnato le chiavi dell’immobile in via Tranfo 28 e 30 al gruppo sportivo delle Fiamme Oro della Polizia di Stato. Adesso, con il prezioso intervento dell’Opera Don Giustino Onlus di Don Antonio Coluccia, verrà trasformato in una palestra della sezione giovanile di pugilato delle Fiamme Oro. La scorsa estate abbiamo alzato le saracinesche per riappropriarci di questi locali. Ora saranno rimessi a nuovo con le attrezzature necessarie. Un’immagine di speranza e riscatto. Trasformare gli spazi, illuminare le strade, offrire opportunità e alternative, non rimanere indifferenti: è in questo modo che stiamo riportando la legalità non solo a San Basilio, ma anche nel resto della città.

 

RIQUALIFICAZIONE VIA DEI CERCHI

 

Via dei Cerchi sarà più sicura e accessibile sia per gli amanti della bicicletta sia per i cittadini che vogliono andare al ristorante passeggiando su marciapiedi più grandi, senza macchine in doppia fila o che coprano l’accesso delle attività commerciali. Abbiamo lavorato a questo progetto e ora diventerà realtà. Nei giorni scorsi è iniziato il cantiere: ridisegniamo la carreggiata con una nuova ciclabile che si collega a quella di viale Aventino e ci occupiamo dei sanpietrini, riqualificando allo stesso tempo la nostra pietra simbolo. In via dell’Ara Massima di Ercole sostituiamo la pavimentazione in asfalto col selciato, sistemiamo le aiuole e i marciapiedi.

 

CRESCE LA RETE CICLABILE

 

La nostra rete ciclabile continua a crescere. In pochi anni abbiamo aggiunto oltre 65 km di nuovi percorsi alla mappa di Roma e ora i lavori continuano in diverse parti della città, da via Battistini alla Prenestina. Stiamo proseguendo con i lavori anche lungo viale Aventino, da via dei Cerchi a Porta San Paolo, grazie al quale ricongiungiamo itinerari già esistenti. Continuiamo così a realizzare i progetti previsti dal Pums, il Piano urbano della mobilità sostenibile.

 

ISOLA AMBIENTALE A CASAL BERTONE

 

A Casal Bertone, nel quadrante est della città, è partito il cantiere per realizzare la nuova “isola ambientale”, un'area protetta da traffico e smog. Su via Ricotti e via di Casal Bertone saranno ampliate le aree pedonali, con interventi anche su marciapiedi e incroci, e una diversa organizzazione della viabilità, per aumentare la sicurezza sulle strade, riducendo il traffico e istituendo zone a velocità ridotta. Anche Piazza di Santa Maria Consolatrice, la principale del quartiere, sarà riqualificata: un intervento complessivo per restituire spazi più sicuri e vivibili a chi li frequenta ogni giorno.

 

RESTYLING PIAZZALE DELLE PROVINCIE

 

Piazzale delle Provincie è uno dei luoghi simbolo del quartiere Nomentano, frequentato da tanti giovani e dalle persone che vivono questo territorio. Con il nostro Ufficio del Decoro Urbano abbiamo pensato alle possibili soluzioni per ripristinare la funzionalità della fontana, il suo mosaico e riqualificare l’intero piazzale, nell’ambito di un intervento condiviso con il Municipio II. Ora i lavori sono finiti: la fontana e il mosaico sono uno spettacolo, specialmente di notte, anche per merito del nuovo impianto di illuminazione.

 

A CINECITTÀ NUOVO VOLTO PER AREA GIOCHI VIA MARCHISIO

 

Insieme ai cittadini abbiamo inaugurato l’area giochi di via Marchisio, nel quartiere di Cinecittà est, nel Municipio VII. Si tratta di uno spazio che abbiamo riqualificato a seguito di alcune segnalazioni da parte del locale comitato di quartiere e dei residenti. Abbiamo così sostituito quelle attrezzature vecchie o danneggiate che potevano essere pericolose per i bambini. Abbiamo per esempio aggiustato la struttura a tre torri, rendendola stabile e sicura; abbiamo inserito due nuovi giochi a molla, nuovi seggiolini per l’altalena e il gioco della campana. Abbiamo poi realizzato la nuova pavimentazione antitrauma e riparato il tetto del gazebo presente nell’area.

 


NUOVO MERCATO DELL’ALBERONE

 

Abbiamo approvato in Giunta il progetto definitivo e nei prossimi mesi potremo iniziare i lavori per il nuovo mercato dell’Alberone, nel quartiere Appio Latino. È il passaggio decisivo che ci mancava per completare a livello amministrativo un percorso iniziato più di venti anni fa. Dopo tanti anni di attesa i commercianti che lavorano in via Valesio, in via Gino Capponi e nelle strade limitrofe potranno essere trasferiti nella nuova sede all’interno del Centro polifunzionale Appio I.

 


VIDEOSORVEGLIANZA CAMPO ROM DI VIA CANDONI

 

Anche nel quartiere di Muratella, vicino al campo rom di via Luigi Candoni, nel quadrante sud ovest della città, abbiamo installato un impianto di videosorveglianza per potenziare il controllo e contrastare il fenomeno dei roghi tossici. L’impianto consente di individuare eventuali fonti di calore fino a una distanza di 250 metri. Grazie ai controlli sempre più attenti, in un anno abbiamo registrato una diminuzione del 30% di episodi di incendi. Un buon risultato che però non basta. Per questo abbiamo in programma ulteriori installazioni di telecamere. Si tratta di impianti collegati H24 alla Sala Sistema Roma e gestiti dai nostri agenti della Polizia Locale.

 

 

16 TELECAMERE NELLA GALLERIA DI SANTA BIBIANA

 

Abbiamo installato 16 telecamere nella Galleria di Santa Bibiana, vicino alla stazione Termini. Così sarà più sicura non solo per le auto, ma anche per i pedoni e i ciclisti che percorrono la corsia ciclopedonale, soprattutto nelle ore serali. Tra l’altro, meno di un anno fa, la galleria era stata riqualificata. Avevamo pulito le pareti dopo anni di degrado, rimuovendo le scritte. Adesso con le telecamere terremo sotto controllo la galleria e saremo in grado di bloccare chi continuerà a sporcarla.

 


RISTRUTTURAZIONE EX FORTE PORTUENSE

 

L'ex Forte Portuense, una delle 15 fortificazioni edificate a fine '800 per la difesa della Capitale, verrà completamente ristrutturato. Grazie al protocollo che abbiamo firmato, infatti, l’Agenzia delle Dogane e Monopoli acquisirà questo spazio così importante per Roma e i suoi cittadini e gli ridarà vita. Gli ambienti ristrutturati dell'Ex Forte Portuense ospiteranno laboratori multimediali per i giovani, che potranno così imparare le tecniche per riconoscere i prodotti contraffatti. Ci saranno poi sale espositive in cui verranno allestite mostre temporanee e organizzate conferenze su tematiche sociali per la salute e la sicurezza. Inoltre, le aree esterne saranno bonificate e trasformate in parco. Tutto questo sarà reso possibile grazie al protocollo di intesa con l’Agenzia delle Dogane e Monopoli e l’Agenzia del demanio.

 


RINASCE A TRASTEVERE IL CINEMA TROISI

 

Si lavora nel cantiere del Cinema Troisi, a Trastevere, per restituire alla città un vero e proprio gioiello, abbandonato da quasi dieci anni. Questo spazio è stato concesso, tramite un bando pubblico, a I ragazzi del Cinema America che hanno avviato un importante progetto di restauro. La riapertura del Cinema Troisi porterà con sé anche un’altra importante novità: ospiterà al suo interno un’aula studio-biblioteca aperta h24 – la prima mai realizzata a Roma – che i ragazzi del Piccolo America hanno ricavato da un vecchio locale per le caldaie. Sarà dunque un luogo vivo, sempre pronto ad accogliere giovani e appassionati di cinema, destinato ad arricchire l’offerta culturale della città.

 


AL CIRCO MASSIMO LA MAGIA DEL TEATRO DELL’OPERA

 

Torna al Circo Massimo la magia del Teatro dell'Opera di Roma. Abbiamo presentato il calendario della stagione estiva, che dal 15 giugno al 6 agosto incanterà gli spettatori con le performances delle nostre stelle del ballo e della musica. Si tratta di un programma curato nei minimi dettagli, messo a punto in un periodo non facile: i nostri artisti non si sono mai arresi, e con loro le maestranze e tutti i professionisti che contribuiscono a rendere l’Opera di Roma la grande istituzione culturale che tutto il mondo ammira, fatta di impegno e lavoro, sul palco e dietro le quinte. Per la Capitale, l’arte è una scintilla di ripresa: è il caso dei teatri, dei musei, delle grandi produzioni cinematografiche e televisive che tornano a Roma.

 

 

 

Allegati

Archivio "La Sindaca informa"

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie