Casa Digitale del Cittadino
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

La Sindaca Informa

sindaca informa new

Numero 196 - 29 maggio 2021

 

 

SINDACA INFORMA 29 MAGGIO 2021 – scarica file in pdf

 

 

R0MA SMART CITY 2030


Roma ha bisogno delle imprese e le imprese hanno bisogno di Roma. Insieme possiamo scrivere il futuro della città e del Paese e vincere questa sfida. È la ragione per cui abbiamo incontrato all’Auditorium Parco della Musica i vertici di alcune delle più importanti aziende italiane, con l’obiettivo di illustrare la visione della città nei prossimi dieci anni e i progetti di sviluppo fino al 2030. La loro presenza è un segnale di speranza e di rilancio. Dal Recovery Plan al Giubileo 2025 fino a Expo 2030: Roma è una città su cui investire, in cui investire. Per questo stiamo lavorando alla trasformazione della nostra Capitale: vogliamo rendere la città orizzontale, sostenibile, attrattiva, competitiva, innovativa. Partiamo da Roma: tutte le strade portano al futuro.

 

PIANO STRATEGICO AGRIFOOD


Roma diventa capitale dell’agrifood. Abbiamo presentato il Piano strategico attraverso il quale lanciamo una sfida per il futuro della nostra città: vogliamo definire gli ambiti sui quali concentreremo il nostro lavoro nei prossimi anni, per sostenere e potenziare il comparto agroalimentare di Roma che conta oltre 40mila imprese. Il Piano strategico Agrifood è il frutto di un lavoro congiunto con Camera di Commercio di Roma, associazioni di categoria, enti di ricerca e università. Ora la città possiede una vera e propria agenda operativa con obiettivi a breve, medio e lungo termine.

 

SICUREZZA, 460 TELECAMERE IN DUE ANNI


Negli ultimi due anni a Roma abbiamo installato 460 telecamere per potenziare i controlli in tutta la città. Lo abbiamo fatto in 160 aree. Si tratta di luoghi strategici per la sicurezza di tutti, per esempio dei nostri ragazzi. Solo nelle scuole, infatti, abbiamo posizionato 43 telecamere in 33 istituti diversi per contrastare il fenomeno dello spaccio di droga. Abbiamo poi installato “foto-trappole” in diversi punti della città per “pizzicare” gli zozzoni che sversano illegalmente rifiuti sulle nostre strade. Altri impianti di videosorveglianza si trovano invece nelle prossimità dei campi rom per prevenire il fenomeno dei roghi tossici e tutelare la salute dei cittadini. Anche nelle piazze, nei giardini e in alcuni playground sono state installate telecamere per garantire la sicurezza e la tranquillità a chi li frequenta. Tutti gli impianti sono collegati alla Sala Sistema Roma gestita dalla Polizia Locale di Roma Capitale.

 

CONCORSO ROMA CAPITALE


Facciamo un altro passo avanti verso il rinnovamento della macchina amministrativa di Roma Capitale, un aspetto che si rivelerà cruciale nel momento in cui partiranno i progetti finanziati dal Recovery Plan. Si sono chiusi i termini per l’invio delle candidature ai concorsi per funzionari e istruttori, i cui bandi erano stati riaperti lo scorso 23 aprile, al fine di recepire le modifiche normative introdotte dal Governo. Sono arrivate circa 20mila nuove domande per i posti da funzionario e quasi 34mila nuove candidature per il ruolo di istruttore. Complessivamente il numero totale di domande è di oltre 230mila. Nella nostra città i concorsi non si facevano dal 2010, noi abbiamo iniziato a lavorarci per tempo e ora si riparte, anche grazie alla sinergia con il ministero per la Pubblica Amministrazione. Dal 16 giugno partiranno le prove.

 

RIQUALIFICATE AREE LUDICHE


Stiamo investendo più di 4,5 milioni per riqualificare e mettere in sicurezza le aree ludiche. Solo lo scorso anno, ne abbiamo rimesse a nuovo 43. A breve, inoltre, partirà l’appalto da 3 milioni di euro per la completa realizzazione di oltre 70 aree gioco. Un maxi-investimento con uno scopo preciso: fare di Roma una città anche “a misura di bambino”. Tra gli ultimi interventi la riqualificazione della “zona gioco” del Labaro, in via Magnano in Riviera, nei pressi del parco intitolato a Marta Russo. È stata rimessa a nuovo anche l’area ludica di viale Esperia Sperani, in zona Ottavia che, fino a poco tempo fa, non era di nostra competenza. Appena ne siamo rientrati in possesso l’abbiamo completamente riqualificata: si tratta di una delle più grandi che abbiamo in gestione, copre oltre 1000 metri quadrati. Abbiamo aperto, inoltre, la nuova area ludica a Castello della Cecchignola, nel Municipio IX, a sud di Roma.

 

#STRADENUOVE IN VIA BATTISTINI


Sono iniziati i lavori di riqualificazione di via Mattia Battistini, a nord ovest della città. Ce ne sono molti di cantieri come questi, diversi rispetto alle manutenzioni del passato. Perché man mano che rimettiamo a posto una strada pensiamo a come affiancarle una pista ciclabile e offrire al cittadino un’opportunità differente per spostarsi. Ora abbiamo a disposizione 65 chilometri di nuovi percorsi in tanti quartieri di Roma. Anche in via Mattia Battistini, dove rinnoviamo asfalto e segnaletica, i ciclisti potranno utilizzare una nuova pista che, una volta terminati i lavori, collegherà la fermata Metro al percorso ciclopedonale di Monte Ciocci-Monte Mario.

 

UNA PIAZZA E UN GIARDINO A PIETRALATA


A Pietralata, nella periferia est di Roma, nei giorni scorsi sono iniziati i lavori per la realizzazione della nuova piazza e del giardino Rambla, area verde che prevede anche un percorso ciclopedonale. Pietralata è un punto strategico della città. Per questo lo stiamo ricostruendo a livello urbanistico, realizzando opere dello Sdo o progetti fermi da decenni. Renderanno il quartiere più vivibile e sicuro con nuovi servizi, aree verdi a disposizione dei cittadini per lo sport e spazi per i bambini.

 

PIÙ PARCHEGGI PER BICI E MONOPATTINI


Aumentano i nuovi parcheggi riservati per bici e monopattini in centro. Dopo quelli già realizzati vicino piazza del Popolo, ora sono disponibili nuovi stalli anche nelle vie adiacenti a piazza Farnese, dove gli utenti potranno lasciare con facilità questi mezzi. Una garanzia in più anche per gli operatori che gestiscono i servizi di sharing. I nuovi parcheggi sono stati realizzati in particolare in vicolo del Giglio, via dei Farnesi, vicolo del Gallo, via del Mascherone e via di Monserrato.

 

NUOVE MANGIAPLASTICA NEI MERCATI


Abbiamo installato nuove macchinette mangiaplastica nei mercati di Roma. In particolar modo, nella struttura di Corinto, nel quartiere Ostiense-San Paolo, e in quella di Pietralata, nel Municipio IV. Si tratta di un progetto che sta riscuotendo tanto successo: in totale, sono stati installati 23 ecocompattatori per la raccolta e il riciclo delle bottigliette di plastica nei mercati rionali della città. Chi utilizza le macchinette mangiaplastica ha diritto a degli sconti sulla spesa al mercato. Un’iniziativa divertente, ma soprattutto utile all’ambiente e alla nostra salute.

 

MONDIALI DI STREET SKATEBOARDING


Roma ospita per la prima volta i campionati mondiali di street skateboarding allo stadio del Foro Italico. Nei prossimi giorni in gara oltre duecento atleti da oltre quaranta nazioni. Un risultato raggiunto grazie alla Federazione Italiana Sport Rotellistici che ha scelto la nostra città come location di un evento così prestigioso. I migliori atleti che gareggeranno durante questi campionati mondiali andranno alle Olimpiadi di Tokyo.

 

STAGIONE ESTIVA AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA


È stato presentato il cartellone della stagione estiva dell’Auditorium Parco della Musica. Da giugno a settembre in programma tanti eventi tra concerti, spettacoli, festival. È un cartellone importante per Roma, per gli artisti, per chi lavora dietro le quinte, per tutti coloro che hanno la possibilità di ritornare a fare il loro lavoro. Importante anche per il pubblico, per i romani e per i turisti che torneranno a visitare la nostra meravigliosa città. Sarà un momento di grande emozione perché torneremo a vivere, insieme, gli spazi della cultura, in un’estate che davvero può rappresentare un momento di rinascita e di svago. 

 

 

Allegati

Archivio "La Sindaca informa"

Torna all'inizio del cotenuto