La Sindaca Informa

sindaca informa new

Numero 197 - 5 giugno 2021

 

 

SINDACA INFORMA 5 giugno 2021 – scarica file in pdf

 

 

+BusXRoma. IN SERVIZIO ALTRI 60 NUOVI BUS FRA CUI 30 IBRIDI

Va avanti il rinnovo della flotta Atac con l'arrivo di 60 nuovi bus. Tra questi anche i primi 30 mezzi ibridi acquistati dall'azienda. Ormai abbiamo avviato un rinnovo strutturale della flotta Atac che ora potrà contare anche sui primi bus ibridi, mezzi che contribuiranno a migliorare il servizio in chiave green. Entro fine 2021 saranno oltre 900 i nuovi bus messi su strada da inizio mandato, un risultato di cui siamo molto orgogliosi perché frutto del grande lavoro fatto in questi anni per rilanciare il trasporto pubblico nella Capitale.

 

ECCO LEASYSGO, IL NUOVO SERVIZIO DI CAR SHARING

Roma accoglie un nuovo servizio di car sharing completamente elettrico. È LeasysGO. A disposizione di cittadini e turisti ci sono nuove Fiat 500 elettriche che permetteranno di muoversi in città in modo agile e sostenibile. Si parte da una flotta iniziale di 300 auto, destinata ad aumentare nei prossimi mesi. Stiamo puntando molto sulla sharing mobility, un servizio che in questi ultimi anni è cresciuto tantissimo ed è sempre più usato per gli spostamenti quotidiani nella Capitale. Siamo stati una delle prime città a eliminare il canone per gli operatori del car sharing, proprio con l'obiettivo di promuovere il servizio e di ampliare le aree operative.

 

CARTA SPESA ROMA

Roma Capitale sostiene 50mila famiglie in difficoltà a causa dell’emergenza coronavirus. Abbiamo già ricaricato 26mila carte prepagate con il contributo economico per la spesa. Non ci fermiamo e, anche quest’anno, con la "Carta Spesa Roma", siamo al fianco dei cittadini che si trovano in una situazione di fragilità economica. Abbiamo messo in piedi un sistema di distribuzione innovativo, anche grazie alla collaborazione di Poste Italiane, per far arrivare a chi lo necessita un sostegno concreto tramite una carta prepagata. Durante il lockdown Roma è stata una delle prime città in Italia a partire con l'apertura delle domande e distribuzione dei buoni spesa. Lo abbiamo fatto attraverso tre diversi canali per dare una risposta veloce ed efficiente a chi ne aveva bisogno.

 

ROMA INFORMA IN AEROPORTO

Grazie a un accordo tra Roma Capitale e Aeroporti di Roma le nostre pillole di telegiornale Roma Informa saranno trasmesse anche nei circuiti dell’aeroporto di Fiumicino, in particolare nei due ledwall che si trovano nel terminal T3, dedicato agli arrivi dei turisti. Le nostre notizie, realizzate anche in versione inglese, “accoglieranno” i passeggeri in arrivo in città con informazioni sulle principali attività culturali di Roma e sugli eventi che sono ripartiti nella nostra città. Roma è stata la prima Amministrazione in Italia a produrre brevi contenuti informativi in forma di telegiornale, già trasmessi attraverso i canali istituzionali e social di Roma Capitale e nelle principali stazioni e nei treni delle linee metro della città. Un modo di rafforzare il dialogo con i cittadini. Per l’occasione, inoltre, abbiamo rinnovato la veste grafica dei nostri Roma Informa.

 

CICLABILE SU VIALE AVENTINO

Stiamo portando le nuove ciclabili fin nel cuore di Roma. Tra queste il nuovo percorso lungo viale Aventino, la pista che collega Piramide al Circo Massimo. È uno dei progetti finanziati con fondi europei che stiamo realizzando in città. Un altro percorso che si aggiunge ai 65 km di ciclabili completati negli ultimi anni. Si ricongiungerà con l'itinerario di via dei Cerchi e altre ciclabili già esistenti e presto sarà a disposizione di tutti.

 

AMOR TEVERE

Sul Lungotevere, tra Ponte Garibaldi e Ponte Sublicio, grazie al progetto “AMOR Tevere” promosso dai volontari dell’Associazione Nuova Acropoli, in collaborazione con Roma Capitale, è stata pulita la sponda destra del Tevere. Sono state raccolte cartacce, rifiuti di vario tipo, buste di plastica incastrate tra i rami degli alberi. Un bell’esempio di cittadinanza attiva che deve renderci tutti orgogliosi. Ognuno di noi, con azioni grandi e piccole, può contribuire a rendere il nostro fiume, la nostra città, il nostro Pianeta, un posto migliore. Gli interventi di pulizia proseguiranno anche nei mesi di giugno e luglio.

 

NUOVO VOLTO PER VIA DEI DUE MACELLI

Si è conclusa su via dei Due Macelli la prima fase dei lavori fino a via di Capo le Case con la riqualificazione dei sanpietrini e i nuovi marciapiedi, molto più grandi e spaziosi rispetto a prima. È un cantiere molto importante che stiamo portando avanti anche in via del Tritone, un’altra strada storica del centro. Con la Rinascente abbiamo stipulato un accordo per questo progetto, per consentire ai cittadini di percorrere i marciapiedi in sicurezza, soprattutto davanti alle attività commerciali.

 

CURA DEL VERDE PUBBLICO

Ci prendiamo cura dei parchi e delle aree verdi della città, dal centro alla periferia. Tra gli ultimi interventi quelli di sfalcio e bonifica all’interno del parco degli Acquedotti, uno dei più affascinanti di Roma mentre si sono conclusi gli interventi a Villa Fiorelli, che abbiamo riqualificato di recente. Prosegue anche un grande intervento in un’area di competenza comunale della Riserva di Monte Mario. Scendendo da via Casali di Santo Spirito verso via della Camilluccia, nella zona nord di Roma, gli operatori stanno eseguendo sfalcio e rimozione di erbe infestanti per rendere più fruibile e sicura la strada.

 

Allegati

Archivio "La Sindaca informa"

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie