La Sindaca Informa

sindaca informa new

Numero 199 - 19 giugno 2021

 

 

SINDACA INFORMA 19 giugno 2021 – scarica file in pdf

 

 

SAN BASILIO CITTÀ PARCO

San Basilio diventerà una "città parco", con piazze diffuse, abitazioni ristrutturate in modo sostenibile, spazi di condivisione sociale e coworking. Abbiamo presentato ai cittadini del quartiere est di Roma un progetto di riqualificazione complessiva dell'area e delle case popolari. La rigenerazione del quartiere deve necessariamente essere condivisa con i cittadini e lo faremo attraverso un percorso di partecipazione che inizierà il prossimo 24 giugno. L'obiettivo è raccogliere le voci del territorio per inserire elementi che gli stessi abitanti ritengono fondamentali per il rilancio dell'intera area. La possibilità di sfruttare i fondi europei del Recovery Plan ci consente di agire con maggiore forza su un'area su cui stiamo già lavorando. Possiamo portare avanti il lavoro che già abbiamo avviato sul territorio per contribuire alla rinascita di San Basilio e della sua comunità.

 

NUOVI MEZZI PER IL SERVIZIO GIARDINI

Procede il potenziamento del Servizio Giardini capitolino. Abbiamo acquistato 14 nuovi trattori completi di trinciatrici per la rasatura dei prati e 2 piattaforme aeree per le operazioni in quota con un investimento di circa 500mila euro. Sono mezzi che si aggiungono agli autocarri, alle trinciatrici e a una serie di attrezzature che abbiamo acquistato nei mesi scorsi per permettere ai nostri operatori di poter lavorare in modo adeguato ed efficiente. Complessivamente abbiamo investito oltre 2 milioni di euro per equipaggiare il Servizio Giardini con una dotazione mai avuta prima. Stiamo ricostituendo un servizio nevralgico per la manutenzione del verde urbano, un tassello fondamentale della strategia complessiva di rigenerazione e cura del nostro patrimonio ambientale.

 

AL VIA CONCORSO ROMA CAPITALE

Da Roma riparte l’Italia. Sono iniziate questa settimana le prove del concorso bandito da Roma Capitale per l’assunzione di 1.512 unità tra dirigenti, funzionari e istruttori. Nuove competenze e nuove professionalità che contribuiranno a rigenerare la macchina amministrativa capitolina. Nuovi posti di lavoro per tante famiglie. È un vero segnale di speranza e di ripartenza dopo l’emergenza Covid, un’occasione di rilancio per la nostra città e per l’intero Paese. Andiamo avanti guardando al futuro e al lavoro.

 

IN SERVIZIO I NUOVI BUS IBRIDI

Sono già in servizio i primi 30 bus ibridi e nei prossimi mesi diventeranno 100. Sono tutti mezzi ecosostenibili acquistati da Atac, che è tornata a investire e ad assumere nuovo personale. Questi mezzi, oltre a ridurre le emissioni inquinanti, permetteranno anche un risparmio sui consumi. È un bel passo avanti per la nostra città e per migliorare il trasporto pubblico della Capitale.

 

NUOVA LUCE PER TORRETTA VALADIER

Abbiamo inaugurato la nuova illuminazione artistica della Torretta Valadier di Ponte Milvio. Un monumento simbolo del territorio che abbiamo riconsegnato alla città grazie al lavoro delle Sovrintendenze e del Municipio XV. Per il periodo estivo abbiamo previsto aperture straordinarie attraverso visite guidate e reso nuovamente fruibile questo gioiello architettonico. Ora con la nuova illuminazione la Torretta diventa ancora più bella. Prosegue così il programma di riqualificazione degli impianti di illuminazione artistica del patrimonio storico e architettonico della Capitale e dei suoi monumenti. Un piano realizzato in stretta sinergia con Acea nel segno della sostenibilità, impiegando proiettori e lampade a led con risparmio energetico.

 

BUONI SPESA COVID, DOMANDE FINO AL 6 LUGLIO

Abbiamo prorogato fino al 6 luglio il termine per presentare le domande per la richiesta dei buoni spesa destinati ai cittadini che si trovano in difficoltà a causa dell’emergenza coronavirus. Sosteniamo così un maggior numero di persone, senza lasciare indietro nessuno. Con la “Carta Spesa Roma" infatti stiamo già aiutando 50mila nuclei familiari. Abbiamo messo in piedi un sistema di distribuzione innovativo, anche grazie alla collaborazione di Poste Italiane, per far arrivare il contributo tramite una carta prepagata.

 

VIADOTTO VIA DEL CAPPELLACCIO, LAVORI PER DECORO E SICUREZZA

Il viadotto di via del Cappellaccio, un’infrastruttura molto importante del quadrante sud di Roma, vicino al Ponte della Magliana, è stato completamente riqualificato dopo 50 anni di mancata manutenzione. Questo viadotto passa sopra via del Mare e via Ostiense, due strade che permettono di raggiungere il litorale di Roma, e da molti anni necessitava di un intervento approfondito. Abbiamo riqualificato il manto stradale, ripristinando decoro e sicurezza. 

 

RIQUALIFICAZIONE PIAZZALE STAZIONE TIBURTINA

Sta cambiando l’area davanti la stazione Tiburtina. Dopo la demolizione dell’ecometro, proseguono i lavori di riqualificazione del piazzale. Ci sono marciapiedi più grandi dove finalmente cittadini e viaggiatori potranno camminare in sicurezza. Nelle prossime settimane apriremo al traffico anche la nuova rotatoria dove sono stati installati sanpietrini e piantato i primi alberi. È stata anche realizzata la nuova area delle banchine dei bus. 

 

E-LOV NEI MERCATI DI ROMA

La cultura arriva nei mercati di Roma grazie al progetto "E-LOV. Leggere Ovunque". L’iniziativa, ideata dal Forum del Libro e da Biblioteche di Roma in collaborazione con l’Associazione Liber Liber, è sostenuta fortemente anche dall’Assessorato Sviluppo Economico e Lavoro di Roma Capitale. Da Monteverde alla Magliana, dal Laurentino a Ostia, fino a Pietralata e Torre Spaccata passando per Tiburtina, Cinecittà e Ponte Milvio, saranno 22 i mercati rionali dove verranno installati i pannelli che raffigurano copertine di libri, audiolibri e brani musicali scaricabili gratuitamente tramite un QRCode che può essere letto da smartphone o tablet. Un piccolo patrimonio messo a disposizione della comunità che arricchisce la funzione dei mercati che diventano così luoghi di aggregazione sempre più vitali e a servizio dei cittadini.

 

EMBODYING PASOLINI PER ROMAISON

Tilda Swinton e Olivier Saillard, artisti di fama internazionale, il 25 giugno saranno protagonisti della prima mondiale di Embodying Pasolini, performance da loro ideata e interpretata nell’ambito del progetto Romaison. L’esibizione si terrà negli spazi espositivi del Mattatoio e della Pelanda: è ispirata alla “vita segreta degli abiti” oltre la scena e al potere evocativo del corpo, nel contesto di un atelier d’artista. Il tutto, a partire dai costumi originali di Danilo Donati per i film di Pier Paolo Pasolini, realizzati e conservati dalla Sartoria Farani, e da una selezione di forme di legno del Laboratorio Pieroni, utilizzate per creare i cappelli indossati nei film del regista.

 

IL SUONO DELLA BELLEZZA

Dalla collaborazione speciale fra Teatro dell'Opera di Roma e Galleria Borghese è nato “Il suono della bellezza”, un vero e proprio “spettacolo di tutte le arti”: l’Orchestra e i ballerini del Costanzi si esibiscono fra statue e dipinti di valore inestimabile, in una sintesi perfetta che unisce musica, danza, scultura e pittura. Galleria Borghese diventa il palcoscenico d’eccezione per questa performance di grandissimo effetto, che si inserisce nel progetto Roma Opera Aperta, mostrando un Teatro che “va in scena” in luoghi diversi e magici della città, che tiene sempre vivo il dialogo con il proprio pubblico e conquista visitatori e appassionati di ogni parte del mondo. Grazie alla sinergia con Rai Cultura, che ha ripreso le immagini, lo spettacolo è stato trasmesso in anteprima al Prix Italia 2021 il 15 giugno, e in prima visione tv andrà su Rai1 domenica 20 giugno alle 20.30. Un regalo prezioso, che emozionerà tutti.

 

 

 

Allegati

Archivio "La Sindaca informa"

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie