Casa Digitale del Cittadino
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

La Sindaca Informa

sindaca informa new

Numero 201 - 3 luglio 2021

 

 

LA SINDACA INFORMA 3 LUGLIO 2021scarica file in pdf

 

 

+ BUS X ROMA

Continua il rinnovo della flotta Atac divenuto ormai strutturale grazie agli investimenti fatti in questi anni. Sono ormai pronti per entrare in servizio anche altri 10 bus della fornitura da 62 mezzi acquistata da Roma Capitale su piattaforma Consip a fine 2020. I nuovi veicoli da 12 metri, arrivati nel deposito di Magliana, serviranno i collegamenti tra il quadrante sud-ovest e il centro della città. Con altri 22 bus in arrivo, nei prossimi giorni, saranno oltre 860 i nuovi mezzi a entrare in servizio a partire dal 2016 e diventeranno più di 900 entro l'anno. Un risultato importante ottenuto attraverso una programmazione seria e coerente, quella che la nostra città attendeva da anni per rilanciare il servizio di trasporto pubblico.

 

CHIUDE CAMPO ROM LA MONACHINA

Dopo Schiavonetti, Camping River, Foro Italico e l’Area F del campo rom di Castel Romano, abbiamo chiuso anche il campo "La Monachina". È un altro obiettivo che abbiamo raggiunto e che conferma l’impegno dell’Amministrazione nel chiudere gli insediamenti presenti in città, mettendo fine a un sistema che favorisce la ghettizzazione, che fa spendere milioni di euro ogni anno alla città e che crea disagi per i cittadini. Pugno duro, quindi, contro chi delinque e assistenza per chi, invece, ha bisogno di aiuto. È il modello messo in campo da questa Amministrazione, la 'terza via' basata su inclusione e rispetto della legalità, sulla tutela dei diritti e sul rispetto dei doveri.

 

TORNA A SPLENDERE L’AUDITORIUM DI ADRIANO

Torna a splendere l’Auditorio di Adriano vicino a Piazza Venezia. Per molti anni questa importante area archeologica della città è stata nascosta da un cantiere e da alcune reti di protezione. Abbiamo riqualificato tutta l'area attorno ed ora le vetrate installate sulla ringhiera consentono a turisti e cittadini di ammirarlo dall’alto. Inoltre il marciapiede in sanpietrini permette di percorrere questo tratto di piazza della Madonna di Loreto in tutta sicurezza. Questo è un tassello che si aggiunge alla riqualificazione di Piazza Venezia completata nei mesi scorsi con il nostro Piano Sanpietrini.

 

LAVORI STAZIONE TIBURTINA

Proseguono i lavori davanti alla Stazione Tiburtina dopo l’abbattimento di un tratto della tangenziale Est. Ormai i cittadini possono passeggiare, già da diverse settimane, sui nuovi marciapiedi: sono più grandi rispetto a prima, questo vuol dire più spazio per i cittadini ma anche per i negozi e le attività commerciali della zona. Questo intervento fa parte del progetto di riqualificazione del piazzale dopo la demolizione della Tangenziale. Siamo intervenuti dopo decenni di degrado. Sarà completata anche l’installazione della nuova pavimentazione per le banchine dei bus con percorsi Loges per non vedenti e ipovedenti e quella dei parapedonali.

 

NUOVO VOLTO PER QUADRARO VECCHIO

Il Quadraro Vecchio, nel Municipio V, sta per cambiare volto. Abbiamo dato il via ai lavori per la nuova isola ambientale, un'area che diventerà libera da traffico e smog, più bella e vivibile. Residenti e cittadini potranno finalmente riappropriarsi degli spazi sotto casa e vivere il proprio quartiere in tranquillità. Aumenteranno gli spazi riservati ai pedoni con nuovi marciapiedi, attraversamenti pedonali rialzati e strade più sicure anche per chi usa i mezzi di trasporto pubblico. Grazie a questi lavori nascerà una nuova piazza, tra via dei Quintili e via degli Arvali, uno spazio di ritrovo per tutti. L'obiettivo è anche quello di limitare il traffico agli spostamenti locali, attraverso un nuovo schema di circolazione adeguato al quartiere.

 

PACCHI ALIMENTARI AGLI OSPITI DEI COHOUSING

Stiamo distribuendo 55 pacchi con generi alimentari agli ospiti dei nostri cohousing. Sono persone anziane, persone senza dimora e giovani neomaggiorenni che hanno bisogno di un sostegno. Ogni pacco contiene 25 kg di prodotti della Coldiretti Lazio. I nostri ospiti riceveranno così pasta, olio, zucchero, latte, farina, legumi, passata di pomodoro e altri prodotti alimentari, frutto di una sinergia che rappresenta un segnale importante, un segno di attenzione e vicinanza da parte di chi opera sul nostro territorio, in collaborazione con l’Amministrazione, per il bene comune.

  

RESTYLING SPAZIO GIOCHI PARCO DEI FUMETTI

Grazie all’appalto da 1 milione di euro stiamo intervenendo in tante aree gioco che si trovano nei parchi e nelle aree verdi di Roma. Tra gli interventi realizzati, la riqualificazione con nuove attrezzature dello spazio giochi situato nel settore dedicato a Corto Maltese del Parco dei Fumetti, nel Municipio IX. Sono state montate nuove altalene, una delle quali inclusiva, installati una struttura con torrette e scivoli e altri giochi, che consentiranno ai bambini di trascorrere del tempo all’aperto divertendosi. Andiamo avanti con gli interventi per garantire ai bimbi e alle loro famiglie spazi sempre più belli e sicuri.

 

RIQUALIFICATA AREA LUDICA VIA ROMOLO VASELLI

Abbiamo riqualificato l’area ludica in via Romolo Vaselli, nel Municipio VI. Abbiamo ripristinato il cancello d’ingresso, installato panchine e nuovi giochi e sostituito alcune strutture e tutta la pavimentazione antitrauma. È stato quindi restituito ai residenti della zona uno spazio più bello e sicuro, in un quartiere che per troppo tempo è stato dimenticato. Proprio lo scorso anno abbiamo inaugurato il nuovo impianto di illuminazione nella vicina via Pomigliano d’Arco. Un intervento che i residenti aspettavano da 40 anni. Un ruolo importante è quello del Comitato di quartiere Colle Monfortani che ogni giorno si prende cura di questa zona.

 

PIANO CALDO 2021

Attività ricreative, culturali, sportive, anche all’aperto, tra mare, piscina, circoli di lettura, laboratori, corsi e momenti di socialità ricreativa: è quanto prevede il Piano Caldo di Roma Capitale che andrà avanti fino al 19 settembre. Una serie di iniziative per offrire alle persone anziane momenti di svago, intrattenimento e socializzazione durante i mesi estivi. Con il miglioramento della situazione sanitaria, quest’anno la voglia di condivisione è ancora più forte. Per questo abbiamo voluto dare piena valorizzazione a questo periodo, in un’ottica di condivisione delle attività, contribuendo a offrire a chi trascorre i mesi caldi in città nuove possibilità di svago e socializzazione. Sul sito di Roma Capitale tutte le informazioni per partecipare.

 

L’ITALIA RIPARTE, ROMA TI ASPETTA

“L’Italia riparte, Roma ti aspetta”: è il messaggio del francobollo dedicato alla Capitale su iniziativa del Ministero dello Sviluppo Economico, di Poste Italiane e dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che hanno omaggiato le principali città turistiche italiane con una serie tematica dedicata alle meraviglie paesaggistiche del nostro Paese. L’immagine raffigurata nel francobollo è una magnifica veduta di piazza di Spagna, particolarmente cara a cittadini e turisti, rappresentativa della nostra città. È stato presentato questa settimana in piazza Augusto Imperatore, proprio davanti al Mausoleo di Augusto, la cui riapertura è stata un simbolo di speranza per la Capitale e per il mondo intero.

 

AL VIA LA STAGIONE DEL GIGI PROIETTI GLOBE THEATRE SILVANO TOTI

Con la messa in scena di "Romeo e Giulietta" è tornato ad alzarsi il sipario del Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti a Villa Borghese. È un omaggio a Gigi, che nel 2003 inaugurò il Globe proprio con questo classico shakespeariano. A lui, di recente, abbiamo voluto intitolare questo meraviglioso teatro di Roma, di cui per anni è stato direttore artistico. È partita dunque la nuova stagione, che arricchisce il panorama di appuntamenti estivi in città: un altro bel segnale di ripartenza per Roma, Capitale dell’arte e della cultura.

 

 

 

Allegati

Archivio "La Sindaca informa"

Torna all'inizio del cotenuto