Casa Digitale del Cittadino
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

La Sindaca Informa

sindaca informa new

Numero 204 - 24 luglio 2021

 

 

LA SINDACA INFORMA 24 LUGLIO 2021scarica file in pdf

 

RIQUALIFICAZIONE PONTE DELLA MAGLIANA

Dopo ben 50 anni abbiamo riqualificato il Ponte della Magliana. Ogni giorno lo utilizzano tantissime persone per spostarsi nella zona sud di Roma. C’è anche una pista ciclabile che è stata appena rinnovata. E per potenziare la sicurezza abbiamo pensato di installare anche nuove protezioni lungo tutto il percorso che passa sul ponte. Questa pista fa parte degli oltre 40 km di tracciati esistenti che abbiamo riqualificato solo negli ultimi due anni e che si aggiungono ai 65 km di nuove ciclabili realizzate in tutta la città.

 

CRESCONO I SERVIZI DI SHARING

I servizi di sharing a Roma continuano a crescere. L'operatore di monopattini Bird estenderà la sua offerta ad altri quartieri della città: Monte Sacro, Talenti, Portuense, Ostiense, Garbatella, Eur, Roma 70, Ardeatino e Pigneto. Aumentano così gli spostamenti “green” in diverse zone della Capitale, con un servizio integrato e sostenibile dal primo all’ultimo miglio, disponibile per cittadini e turisti. Da settembre, inoltre, l'operatore europeo Dott metterà a disposizione di cittadini e turisti 500 e-bike che si aggiungeranno alla sua offerta di monopattini elettrici in condivisione. Diamo così una risposta concreta alla crescente domanda di mobilità attiva ed ecosostenibile, una mobilità a emissioni zero che contribuisce ad alleggerire il traffico e fa bene all'ambiente.

 

UN PIANO D’AZIONE PER IL CLIMA E LA TRANSIZIONE ECOLOGICA

Abbiamo presentato alla città il nuovo Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima, il programma per la transizione ecologica di Roma. Uno strumento fondamentale nella lotta ai cambiamenti climatici e per la salvaguardia dell’ambiente, che coinvolge tutti i settori dell’organizzazione urbana: trasporti, sviluppo urbano, standard energetici, rigenerazione del patrimonio edilizio, illuminazione stradale, economia circolare, verde e riforestazione, utilizzo di energie rinnovabili, smart working, sportelli per l’energia sostenibile a supporto di cittadini e imprese. Con il PAESC, tra le altre cose, Roma Capitale ridurrà del 51% le emissioni di anidride carbonica entro il 2030. Una road-map ambiziosa ma concreta, sviluppata per contribuire alla lotta al cambiamento climatico, alla riduzione delle emissioni dannose e all’adattamento della città a un nuovo modello di sviluppo.

 

PIANO SANPIETRINI IN VIA DEI CERCHI

Prosegue il nostro Piano Sanpietrini. Stiamo riqualificando la pietra simbolo di Roma anche in via dei Cerchi, storica strada che fiancheggia il Circo Massimo. Ci saranno anche nuovi marciapiedi e offriremo anche ai ciclisti un nuovo percorso che si riallaccia alla pista di viale Aventino. Terminata la prima fase dei lavori in via dei Cerchi si proseguirà con la riqualificazione di via dell’Ara Massima di Ercole che tornerà ad essere in sanpietrini.

 

#STRADENUOVE IN VIALE QUAGLIA

Sono partiti i lavori per riqualificare completamente viale Paolo Ferdinando Quaglia, una delle strade più conosciute di Tor Bella Monaca, nella periferia di Roma. Un intervento realizzato dopo 13 anni di abbandono e di mancata manutenzione. Non solo nuovo asfalto, quindi, ma anche nuovi marciapiedi dove i cittadini potranno passeggiare. Si tratta di un altro tassello del nostro programma #StradeNuove. Un altro lavoro per le nostre periferie, coordinato dal Municipio VI che si sta occupando anche del restyling di Largo Mengaroni.

 

UNA NUOVA STRUTTURA PER DONNE VITTIME DI VIOLENZA

Al via una nuova struttura di Roma Capitale per accogliere donne vittime di violenza, insieme ai loro bambini. Il servizio è stato realizzato nella zona nord della città all’interno di un immobile confiscato alla criminalità organizzata. Contro la violenza di genere bisogna mettere in campo atti concreti. Per questo abbiamo investito con forza nell’apertura di queste nuove strutture di ascolto e accoglienza sul territorio cittadino, con cui andiamo a rafforzare le opportunità per le donne di chiedere aiuto ed essere sostenute lungo un percorso di fuoriuscita dai maltrattamenti. Ogni nuovo servizio che apre rappresenta un argine alla violenza e un forte messaggio che lanciamo come Comunità: nessuna è sola.

 

 

CAMPO ROM BARBUTA, TELECAMERE CONTRO ROGHI TOSSICI

Abbiamo installato nuove telecamere per contrastare il fenomeno dei roghi tossici vicino al campo rom della Barbuta, nella periferia sud est della città. Questi impianti si aggiungono a quelli posizionati nei pressi dei campi rom di via Candoni, Cesare Lombroso, via Salviati e Castel Romano grazie ai quali riusciamo ad individuare fonti di calore a distanza di 400 metri. L’obiettivo è potenziare il controllo e diminuire i tempi di intervento in caso di incendio. Un’azione che si affianca al programma di graduale superamento di questo e di altri campi rom. A Barbuta il lavoro è già in fase avanzata: è stato svuotato del 65%. E in questi anni abbiamo chiuso i campi di Campig River, Schiavonetti, Foro Italico, Monachina e l’Area F del campo di Castel Romano.

 

 

RESTYLING VILLA CARPEGNA

Villa Carpegna diventa sempre più bella e vivibile. Sono stati riqualificati i viali sconnessi, l’affaccio panoramico, il verde. L’area giochi è stata migliorata con l’installazione di un’altalena doppia mista, una torretta con scivolo doppio, e altri giochi. I lavori di riqualificazione della villa sono iniziati nella primavera dello scorso anno. A quel primo intervento sono seguiti, appunto, un appalto di rifacimento viali, la riqualificazione dell’area ludica, operazioni sul verde e con l'ufficio decoro sono stati puliti tutti gli intonaci e i muri. Sono diversi gli investimenti che abbiamo effettuato per le nostre aree verdi, le alberature, le ville, i giardini, le aree ludiche. Non ci fermiamo e lavoriamo per rendere questi spazi sempre più accoglienti.

 

 

NON ABBANDONARLO. ABBANDONIAMOCI AGLI ABBRACCI

“Non abbandonarlo. Abbandoniamoci solo agli abbracci". È il claim che abbiamo scelto quest’anno per la campagna di Roma Capitale contro l’abbandono estivo degli animali domestici. L’attrice romana Milena Miconi, con la sua cagnolina Lola, è la testimonial che ha prestato gratuitamente la propria immagine per lanciare questo importante messaggio. La nostra campagna punta anche a favorire l’adozione responsabile. Nei primi 6 mesi del 2021 a fronte di 593 entrati a Muratella sono state registrate 427 adozioni. È un ottimo dato che è importante far crescere. Non abbandoniamo, adottiamo consapevolmente e tuteliamo i diritti dei nostri amici a quattro zampe.

 

 

I TESORI DI ROMA

Roma non smette mai di stupire. La nostra città ci ha regalato un altro inestimabile tesoro: un cippo pomeriale rinvenuto durante i lavori di piazza Augusto Imperatore. È una scoperta importantissima che ci permette di conoscere meglio il nostro passato. Un reperto che testimonia la storia e l’ampliamento della città dell’antica Roma. Questo magnifico tesoro si può ammirare nella Sala Paladino del Museo dell’Ara Pacis, in attesa di collocarlo definitivamente negli spazi museali del Mausoleo di Augusto. Una bellissima scoperta, un vero e proprio tuffo nel passato.

 

 

ALLA SCOPERTA DELLE MURA AURELIANE

Abbiamo aperto per la prima volta al pubblico due tratti delle Mura Aureliane nell'ambito dell'Estate Romana 2021 e già abbiamo registrato il tutto esaurito. Questi luoghi saranno visitabili gratuitamente fino al 26 settembre. Cittadini e turisti potranno percorrere i camminamenti nei tratti di via Campania e di viale Pretoriano e scoprire preziosi scorci di Roma con visite guidate il sabato e la domenica, dalle 9 alle 12. Le Mura oggi sono al centro di un articolato progetto di valorizzazione a cura della Sovrintendenza capitolina ai Beni culturali e dell’Ufficio di scopo “Mura Aureliane” che abbiamo istituito lo scorso febbraio. Continuiamo a valorizzare il complesso monumentale e architettonico della nostra città, questa volta con una passeggiata da un osservatorio privilegiato. Per tutte le informazioni e i dettagli www.sovraintendenzaroma.it.

 

 

NUOVA STAGIONE TEATRO DELL’OPERA

Abbiamo presentato la stagione 2021-22 del Teatro dell’Opera di Roma. Lo abbiamo fatto all’interno del meraviglioso Teatro Costanzi che è la “casa” degli artisti: cittadini, appassionati e turisti finalmente sono tornati ad applaudirli dal vivo. Il calendario degli appuntamenti previsti è eccezionale, in linea con la sperimentazione creativa portata avanti in questi mesi. Dai capolavori storici alle prime assolute, gli spettacoli vengono reinterpretati in chiave nuova, con allestimenti e regie create ad hoc, per palcoscenici d’eccezione come Terme di Caracalla e “La Nuvola”, e per il nuovo format di successo Film-Opera. La prossima stagione è un vero e proprio “inno alla creatività”, frutto di impegno, ricerca, coraggio. Arte e cultura fanno parte dell’identità di Roma. Sono il suo biglietto da visita e il suo orgoglio, la sua forza.


 


 


 

 

Allegati

Archivio "La Sindaca informa"

Torna all'inizio del cotenuto