Tematica:
Municipio:
Municipio I
dal 20 dicembre 2019 al 18 dicembre 2020
I Bambini e le Bambine al Centro. Affidamento familiare, Adozione, Sostegno a distanza.
27 dicembre 2019
Per crescere un Bambino, ci vuole un intero Villaggio (Proverbio africano).
Il ruolo sociale del “villaggio”, di cui parla il proverbio africano citato in questa pagina, si potenzia con il superamento di paure e mancanza di conoscenza, si sostiene con l'informazione e il confronto.
Per questo il Municipio Roma I Centro ha voluto realizzare una guida con l'obiettivo di dare vita ad un programma preciso di comunicazione, formazione e informazione della cittadinanza.
Accogliere è un verbo complesso e ampio. Realizzare una guida per far conoscere esperienze come l'affido, l'adozione e il sostegno a distanza è un modo per allargare ancora di più questa concezione.
Informare e coinvolgere un ampio numero di persone su questi argomenti significa costruire maggiore consapevolezza diffusa e maggiori opportunità di accoglienza nelle famiglie. Prendere in affido, adottare, sostenere a distanza, partendo dal diritto di ogni bambina e di ogni bambino ad avere una famiglia, sono modi di accogliere, includere, educare caratterizzati da intensità e complessità diverse ma sono scelte fondamentali per tutte le persone coinvolte.
Prendersi cura è crescere insieme! Conoscere la diversità porta ad accoglierla e rispettarla. Il diritto più importante dei bambini e delle bambine è quello di veder riconosciuto e realizzato il bisogno di essere amato, curato ed educato all'interno di una famiglia consapevole, una comunità attiva ed una rete di Servizi Sociali efficace.