Progetti

Torna alla lista Progetti

Concerti alla Chiesa Valdese di Piazza Cavour

 

Concerto per la Pasqua alla Chiesa Valdese di Piazza Cavour

Domenica 18 marzo – ore 19,00

 

Continuando nel solco della tradizione, che vede nella Chiesa Valdese di Piazza Cavour l’esecuzione di decine di brani di musica dal periodo barocco a quello classico, anche il Concerto per la Pasqua della XXXVIII stagione dei Concerti alla Chiesa Valdese, sarà prodotto dall’Associazione Progetto Cultura in collaborazione con il Centro Italiano di Musica Antica e con il Patrocinio del Municipio Roma I Centro.

 

Tematica: Cultura

 

 

Durata del progetto: dal al

 

Descrizione del progetto

Il concerto prevede un programma interamente dedicato a due importanti compositori italiani del ‘700. Giovanni Battista Pergolesi e Giovanni Battista Martini, rispettivamente con il celebre "Stabat Mater" e con i salmi “Magnificat” e “Dixit Dominus” .

"Stabat Mater" è una delle ultime opere, se non l’ultima, di Giovanni Battista Pergolesi, completata - secondo una tradizione della quale non è possibile appurare l’attendibilità - il giorno stesso della morte dell'autore, all'età di 26 anni.  

Padre Giovanni Battista Martini, presbitero e frate francescano, compositore, teorico e insegnante, rivestì un ruolo di grande rilievo per molti aspetti della sua attività, tanto che ancora in vita fu soprannominato nientemeno che il “Dio della musica de' nostri tempi".

 

L’esecuzione dei brani sarà affidata al Coro Polifonico e dall’Ensemble Barocco del C.I.M.A. (Centro Italiano di Musica Antica) con i solisti vocali Luisa Palma, soprano, e Chiara Guglielmi, contralto. La direzione sarà affidata del M° Sergio Gustavo Siminovich.

 

Come di consueto, il concerto affiancherà e promuoverà l’attività di “Save the Children” Italia.

 

I biglietti si possono acquistare la sera stessa del concerto direttamente alla

Chiesa Valdese di Piazza Cavour dalle 18,00 al prezzo di € 15,00.

Per Informazioni    335 6521692 - 338 9808153   

Destinatari/Ambito di intervento

Tutti i cittadini romani

Obiettivi

Diffondere la conoscenza della musica sacra e antica. Supportare le attività a favore dell'infanzia

Fonti di finanziamento

Autofinanziato

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie