Progetti

Torna alla lista Progetti

Il Primo Municipio con Place4Me

Tematica: Persone con disabilità Stato: Concluso

 

 

Durata del progetto: dal 1 giugno 2014 al 30 giugno 2023

 

Descrizione del progetto

Progetto a sostegno delle persone con disabilità basato sull’utilizzo di un nuovo dispositivo - PLACE4ME - realizzato per garantire la tutela dei posti auto riservati a sosta disabili assegnati con concessione. 

 

Troppo spesso, infatti, accade che persone le quali, a causa di particolari problemi di salute, si sono viste riconoscere la possibilità di parcheggiare di fronte a casa o in luoghi di utilità e interesse della città, vedano il loro posto riservato occupato abusivamente da altri automobilisti privi di senso civico.

 

Place4Me funziona in modo estremamente semplice ed economico: viene installato a terra nello spazio sosta riservato, e, tramite un sensore, verifica l’occupazione dell’area da parte di un autoveicolo, attivando un segnale sonoro in presenza di veicoli non autorizzati. L’allarme si interrompe quando il parcheggio viene liberato dal trasgressore oppure quando viene disattivato tramite il telecomando abilitato fornito in dotazione al titolare della concessione.

 

Il dispositivo fornito è alimentato da batterie che durano un anno, ed è predisposto per la possibilità di ospitare una scheda SIM per inviare un sms se il parcheggio non viene liberato entro un certo tempo.

 

Il servizio può essere richiesto dai cittadini residenti nel Municipio I titolari di contrassegno speciale di circolazione per disabili e della concessione di uno spazio sosta personalizzato inviando il modulo di richiesta al Segretariato Sociale – P.U.A. del Municipio Roma I Centro all’indirizzo mail:

segretariatosociale.mun1@comune.roma.it

 

Il modulo deve essere compilato in ogni sua parte e corredato dalla copia del documento di identità in corso di validità ed eventuale delega da parte del familiare beneficiario della concessione.

 

 

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere al Segretariato Sociale del Municipio ai seguenti recapiti telefonici:

06/69601665

CelI. 335 608 7909 (solo segreteria telefonica,sms, messaggi whatsapp)

orari: lunedì, martedì, giovedì e venerdì: 9.00  - 12.30

 

 

Per assistenza tecnica sui dispositivi già installati contattare il numero 0522 – 1715150 o inviare una mail all’indirizzo assistenza@place4me.it. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.place4me.it

 

Destinatari/Ambito di intervento

Persone con disabilità titolari di concessione per il posteggio auto nel territorio del Municipio Primo.

 

Obiettivi

Garantire la tutela dei posti auto riservati a sosta disabili assegnati con concessione. 

Sensibilizzare i cittadini al rispetto dei diritti dei disabili e al rispetto delle regole del vivere civile.

Fonti di finanziamento

Fondi provenienti dal Bilancio municipale.

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie