Progetti

Torna alla lista Progetti

APRE LA CASA DEL PRIMO MUNICIPIO ALL'ESQUILINO

 

Uno spazio pubblico per permettere a cittadini e associazioni di incontrarsi, presentare un libro, confrontarsi sui problemi del rione o del Municipio, ed avanzare proposte di qualsiasi tipo alle Istituzioni. Questo l’obiettivo che si pone la Casa del Primo Municipio inaugurata il 2 marzo 2021 in via Galilei, nel cuore dell’Esquilino a Roma in un locale di proprietà comunale.

 

 

 

Durata del progetto: dal 1 marzo 2021 al 31 marzo 2022

 

Descrizione del progetto

 

Uno spazio pubblico per permettere a cittadini e associazioni di incontrarsi, presentare un libro, confrontarsi sui problemi del rione o del Municipio, ed avanzare proposte di qualsiasi tipo alle Istituzioni. Questo l’obiettivo che si pone la Casa del Primo Municipio inaugurata il 2 marzo 2021 in via Galilei n.53, nel cuore dell’Esquilino a Roma in un locale di proprietà comunale.

La prima Casa del I Municipio nata all’Esquilino sara’ gestita e animata dal CSV Lazio – Centro di Servizio per il Volontariato Lazio, grazie al protocollo d’intesa firmato dalla Presidente del Municipio Sabrina Alfonsi e la Presidente di CSV Lazio, Paola Capoleva, in occasione dell'inaugurazione.

Lo spazio sara’ a disposizione di tutti in modo gratuito. Al CSV Lazio il ruolo di animatore territoriale e di attivatore di progettazione sociale. Dovra’ poi gestire il centro assumendo l’incarico di mettere a disposizione delle attivita’ dei cittadini e delle associazioni del territorio i locali. Il locale, appena ristrutturato, sara’ ampliato a breve quando le stanze al civico 57, proprio accanto, saranno collegate agli spazi appena aperti.

casa.municipio.01

Destinatari/Ambito di intervento

Tutti i cittadini e le associazioni del territorio municipale.

Obiettivi

Garantendo al territorio uno spazio dove poter svolgere - anche promuovendo processi innovativi - attività di tipo sociale, di animazione territoriale, culturale, formativa, informativa e di servizio gratuito rivolto alla popolazione, secondo quanto previsto nel Protocollo di Intesa siglato tra Municipio Roma I Centro e Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio.

La Direzione Socio Educativa del Municipio costituisce una cabina di regia finalizzata a definire, regolamentare e monitorare le attività che si svolgeranno nei locali della Casa del Municipio nelle modalità previste dal Regolamento della Casa del Municipio approvato con Determinazione Dirigenziale n.704 del 18 marzo 2021 che regolamenta le modalità di utilizzo dei locali dellacasa del Municipio da parte degli Enti del Terzo Settore,comitati,associazioni, gruppiecittadini. 

Fonti di finanziamento

Fondi del Bilancio Municipale

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie