Progetti

TESTACCE’NTO – “Cento Volte Testaccio” IL RIONE TESTACCIO FESTEGGIA 100 ANNI DALL’ISTITUZIONE

Il Municipio Roma I Centro promuove e sostiene, con il supporto e la collaborazione dell'associazioni del Rione Testaccio, le manifestazioni e gli eventi per il Centenario della Nascita del Rione Testaccio denominata “Testaccènto” – “Cento Volte Testaccio”.

 

Centro Giovani

Il Municipio Roma I Centro ha istituito il Centro Giovani, spazio di incontro, formazione, aggregazione, attività e condivisione dei giovani della città di Roma.

Il Centro, che ha sede in Via della Penitenza n.35,  nel cuore di Trastevere, è il primo spazio istituzionale di Roma espressamente dedicato ai giovani, voluto dalla Presidente Sabrina Alfonsi per offrire una risposta alla grande domanda di luoghi dedicati alle attività giovanili che abbiamo in questa città. 

Per fare un Albero 2018

Il Primo Municipio, in collaborazione con le Associazioni e i Comitati del territorio, ripropone il Progetto "Per fare un Albero", già attuato nel 2015. I cittadini potranno contribuire all’acquisto di nuovi alberi che saranno messi a dimora con il supporto del Servizio Giardini di Roma Capitale.

Tematica: Scuola Municipio: Municipio I

dal al

"L'Isola che non c'è" - Proposta per uno spazio pubblico tra le scuole Regina Elena e Buonarroti

progetto spazio pubblico via puglie 5 aprile 2018

Giovedì 5 aprile, nell’aula magna dell’istituto Comprensivo Regina Elena in Via Puglie,4, si è svolto un incontro pubblico per la presentazione del progetto per la realizzazione di uno spazio pubblico tra le scuole Regina Elena e Buonarroti.

Il progetto è il primo risultato di una collaborazione tra il Primo Municipio e il Master PARES (Progettazione Architettonica per il Recupero dell’Edilizia storica e degli Spazi pubblici) dell’Università La Sapienza di Roma, nata con l’obiettivo di elaborare – nell’ambito dei tirocini di formazione che il Master deve svolgere – progetti per la riqualificazione di spazi pubblici secondo le linee di indirizzo fornite dall’Amministrazione municipale attraverso la partecipazione delle comunità interessate.

Tematica: Cultura Municipio: Municipio I

dal al

Concerti alla Chiesa Valdese di Piazza Cavour

Concerto di Pasqua alla Chiesa Valdese di Piazza Cavour - 18 marzo 2018 18 marzo 2018

Concerto per la Pasqua alla Chiesa Valdese di Piazza Cavour

Domenica 18 marzo – ore 19,00

 

Continuando nel solco della tradizione, che vede nella Chiesa Valdese di Piazza Cavour l’esecuzione di decine di brani di musica dal periodo barocco a quello classico, anche il Concerto per la Pasqua della XXXVIII stagione dei Concerti alla Chiesa Valdese, sarà prodotto dall’Associazione Progetto Cultura in collaborazione con il Centro Italiano di Musica Antica e con il Patrocinio del Municipio Roma I Centro.

Tematica: Cultura - Disabilità Municipio: Municipio I

dal al

"Fuori Posto" - Festival di Teatri al limite

festival Fuori posto 10 marzo 2018

10-11-24-28-29 Marzo // 15 Giugno 2018

Da Marzo a Giugno 2018 con le sue incursioni in diversi spazi della capitale, torna FUORI POSTO. Festival di teatri al limite con teatro, danza e danceability, musica, laboratori, allestimenti artistici, installazioni multimediali interattive e spettacoli, per raccontare storie che fanno la “differenza”. Con il Patrocinio del Municipio Roma I Centro.

Il Programma completo del Festival

Tematica: Cultura Municipio: Municipio I

8 marzo 2018

Roma Parigi, Parigi Roma - La Settimana della cultura francese a Roma

roma parigi 2018 banner 6 marzo 2018

Giunge alla sua IX edizione la “Settimana francese a Roma”, che rinnova anno dopo anno il legame, non solo simbolico, tra tra Roma e Parigi grazie al supporto e l’impegno del Municipio Roma I Centro e del 13° Arrondissement de Paris, che insieme patrocinano l'iniziativa ideata e curata da Madame Jacqueline Zana-Victor.

Cinema, teatro, musica, poesia e letteratura, mostre di arte, illustrazioni e fotografia, happening e moda, visite guidate e degustazioni: anche quest'anno. dall’8 al 18 marzo “L’Art dans toutes ses formes” offrirà ai romani e ai turisti un ricco cartellone di eventi rigorosamente ad ingresso gratuito, vere occasioni di incontro con i protagonisti della cultura contemporanea tra Roma e Parigi, l'Italia e la Francia.

Tematica: Cultura Municipio: Municipio I Stato: In corso

dal al

Centro Giovani

Centro giovani 1 marzo 2018

Il Municipio Roma I Centro ha istituito il Centro Giovani, spazio di incontro, formazione, aggregazione, attività e condivisione dei giovani della città di Roma.

Il Centro, che ha sede in Via della Penitenza n.35,  nel cuore di Trastevere, è il primo spazio istituzionale di Roma espressamente dedicato ai giovani, voluto dalla Presidente Sabrina Alfonsi per offrire una risposta alla grande domanda di luoghi dedicati alle attività giovanili che abbiamo in questa città. 

Tematica: Scuola Municipio: Municipio I Tipologia: Processi di partecipazione

dal al

Il Consiglio delle Bambine e dei Bambini, delle Ragazze e dei Ragazzi del Municipio Roma I Centro

Consiglio delle Bambine e dei Bambine, delle ragazze e dei Ragazzi del Municipio I 27 febbraio 2018

Il Consiglio, al quale partecipano gli alunni delle classi IV e V delle scuole primarie e delle scuole medie del territorio, con i rappresentanti eletti da ciascuna scuola il cui incarico dura un anno, avrà il compito - partendo dalle esigenze e dalle riflessioni rappresentate all'interno di ciascun istituto - di formulare proposte per migliorare le scuole dal punto di vista degli alunni

 

Tematica: Ambiente Municipio: Municipio I Tipologia: Cura beni comuni e spazi urbani - Incontri pubblici

dal al

Incontriamoci al Parco

locandina iniziativa incontriamoci al Parco 3 febbrraio 2018 3 febbraio 2018

Incontro pubblico organizzato dal Primo Municipio con i cittadini del quartiere Della Vittoria sul rischio di chiusura dell'area giochi e del campetto sportivo interni al giardino di Via Sabotino

Tematica: Disabilità Municipio: Municipio I Tipologia: Convocazioni di Consulte, Forum e Osservatori

dal 13 giugno 2014 al 31 dicembre 2099

Consulta municipale per le Politiche in favore delle Persone con Disabilità

CONSULTAH_BANNER2_d0_d0.jpg 1 febbraio 2018

La Consulta per le politiche in favore delle persone con disabilità è organo consultivo del Municipio Roma I Centro. Scopo della Consulta è promuovere e stimolare iniziative volte al miglioramento delle condizioni di vita delle persone con disabilità, garantendone il rispetto dei diritti e della dignità al fine dell’integrazione nel tessuto sociale municipale.

Tematica: Opere e manutenzione della Città Municipio: Municipio I Tipologia: Cura beni comuni e spazi urbani

dal al

Rimosso l'amianto dalle scuole del Municipio

cantiere rimozione amianto scuola mameli 31 gennaio 2018

 Il Primo Muncipio ha avviato e concluso da tempo un'approfondita indagine sulla presenza di amianto che ha interessato la totalità gli edifici scolastici del territorio e, tramite uno specifico appalto, ha completato entro lo scorso dicembre la rimozione di tutto il materiale inquinante individuato.

 

I lavori – per un importo complessivo di 167.000 euro - sono iniziati a novembre e sono stati completati in poche settimane.

Gli interventi  hanno interessato le scuole Giardinieri, Mameli, Viscontino, Settembrini, Badini, Trento e Trieste, Cadlolo, Bonghi, Regina Elena, Vico. 

Tematica: Cultura Municipio: Municipio I Stato: In corso

30 gennaio 2018

Le Costituenti nella Memoria - Storie, Luoghi, Politiche

Le Costituenti nella Memoria locandina 30 gennaio 2018

A 70 anni dalla Costituzione, la mostra Le Costituenti nella memoria - storie, luoghi, politiche - ospitata alla Casa della Memoria e in esposizione presso via della Greca fino al 3 Febbraio,intende rendere omaggio alla loro esperienza, alla loro attività politica e ai loro interventi nelle riunioni dell’Assemblea, ancora oggi particolarmente attuali.

Pagina 3 di 7

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie