Progetti

In questo spazio sono presentati progetti, iniziative, piani e/o programmi  di particolare interesse, allo scopo di garantirne visibilità e conoscenza

Torna alla lista Progetti

Sportello Antiusura del Municipio Roma II

 

Attività di consulenza  e supporto gratuito per le  problematiche di sovraindebitamento e usura

Sportello Ambulatorio Antiusura 

Via Goito, 35 - piano terra

 


 

 

Tematica: Sociale Stato: Concluso

 

 

Durata del progetto: dal 1 novembre 2020 al 30 novembre 2021

 

Responsabile:

Maria Grazia Castellani
mariagrazia.castellani@comune.roma.it 0669602621 - 0669602623

 

Luoghi ed eventi


Via Goito, 35 - piano terra
Data evento: Martedì e Giovedì dalle 9.00 alle 12.00

Descrizione del progetto

Gli interventi previsti dal progetto riguardano:

L’Apertura di uno sportello di aiuto nelle mattine del martedì e del giovedi, al quale chi ha problemi di sovra indebitamento o usura può accedere attraverso appuntamento telefonico da prendere chiamando il numero 06 44252248. Nel primo incontro verrà ricostruita la situazione di indebitamento e preso in carico l’utente, per il quale verrà elaborato un progetto di soluzione attraverso l’opera di un legale e, ove necessario, di uno psicologo e un commercialista;

La formazione e informazione di assistenti sociali e rappresentanti di associazioni di categoria per renderli parte attiva nell’individuazione delle problematiche del sovraindebitamento e dell’usura, per la conoscenza degli strumenti approntati dalla legge per soluzione di tali problematiche e per la raccolta dei dati necessari ad un re-indirizzo a strutture di approfondimento (lo Sportello o, se questo non dovesse più operare, alle associazioni iscritte nell’albo prefettizio);

Monitoraggio dell’incidenza dei fenomeni del sovra indebitamento e dell’usura sulle attività commerciali piccole e medie del Municipio (campione di 500 attività);

Realizzazione di giornate di sensibilizzazione sul territorio, con la collaborazione delle istituzioni e delle associazioni di categoria –mercati rionali, piazza-. Per tale attività ha già fornito il proprio partenariato Confcommercio Roma.

Comunicazione delle attività.

Risultati attesi:

la costituzione di un presidio di legalità e di una rete di prevenzione degli odiosi fenomeni del sovra indebitamento e dell’usura.

Uno sportello sul territorio costituisce già solo per la sua esistenza un presidio di legalità, un punto di riferimento vicino per accogliere chi abbia anche solo bisogno di informazioni e ascolto rispetto alla difficile situazione che sta vivendo. 

Un buon piano di comunicazione, unito ad una efficace sinergia operativa con i servizi sociali e con le associazioni di categoria del territorio, contribuiranno a rendere agevole l’accesso ai servizi di assistenza, consulenza e tutoraggio ad un ampio bacino di utenza, tenuto conto della consistenza della popolazione del Municipio (vicino ai 170 mila residenti).

Appare particolarmente utile, per continuare l’azione preventiva nel lungo periodo, una formazione specifica di quelli che possiamo definire “nodi di una rete di prevenzione” : gli assistenti sociali e i rappresentanti delle associazioni di categoria, affinchè, anche oltre la durata dello Sportello, sappiano individuare le problematiche e indirizzare i cittadini.

Destinatari/Ambito di intervento

Lo Sportello di aiuto è destinato alle famiglie, ai pensionati e ai piccoli e medi imprenditori con problematiche di sovraindebitamento e/o usura.

Per un’azione di lungo periodo, saranno coinvolti gli assistenti sociali e le associazioni di categoria operanti sul Territorio. Un monitoraggio specifico delle due problematiche sarà realizzato su un campione di 500 attività commerciali sulle vie di maggior transito del Municipio.

 

Sportello Ambulatorio Antiusura 

Via Goito, 35 - piano terra

orari di apertura al pubblico

Martedì e Giovedì dalle 9.00 alle 12.00 previo appuntamento

Tel. 0644252248 

mail: municipio2@ambulatorioantiusura.it

Obiettivi

Intercettare e assistere persone con problemi di sovra indebitamento ed usura, attraverso  uno sportello di aiuto che dia loro informazione, assistenza e consulenza circa i rapporti con i creditori, gli strumenti di tutela e di soluzione delle problematiche, nonché per un percorso di reinserimento nell’economia legale e ripianificazione del menage familiare. L’intento è quello di mettere a disposizione dell’utente professionisti specializzati per individuare percorsi di risoluzione personalizzati per il superamento della problematica prospettata.

Lo sportello sarà altresì un punto di informazione per i cittadini  al fine portare a conoscenza gli strumenti a disposizione per un percorso di ripianamento del debito e di gestione dei rapporti con i creditori, soprattutto nella fase patologica del recupero del credito;

Attivare percorsi permanenti di prevenzione del sovra indebitamento sul territorio, sviluppando una rete tra enti pubblici e associazioni ed educando all’uso responsabile del denaro, quale metodo di efficacia a lungo termine di prevenzione del sovra indebitamento e dunque dell’usura. Una più chiara conoscenza delle abitudini di commercializzazione aggressiva del credito può aiutare ad affrontare il problema in via preventiva e ad impedire il perpetuarsi degli atteggiamenti che hanno determinato il sovra indebitamento;

diffondere una cultura dell‘uso responsabile del denaro, attraverso forme comunicative innovative e adeguate alle diverse tipologie di utenza.

Fonti di finanziamento

Fondi della Regione Lazio

Allegati

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie