Casa Digitale del Cittadino
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Progetti

In questo spazio sono presentati progetti, iniziative, piani e/o programmi  di particolare interesse, allo scopo di garantirne visibilità e conoscenza

Torna alla lista Progetti

Centro Diurno ZIG ZAG

 

Il centro Diurno Zig Zag è gestito dall’Associazione La fonte 2004 onlus.

Il centro si propone come risorsa innovativa, un’occasione di apprendimento, di crescita, di conoscenza in grado di valorizzare le personali competenze individuali e stimolare quelle collettive. Le attività sono pensate e in un’ottica di promozione del benessere del bambino e dell’ambiente ad esso circostante, puntando alla valorizzazione del territorio e alla prevenzione di possibili situazioni di disagio.


 

 

Tematica: Sociale Stato: In corso

 

 

Durata del progetto: Fino al 31 dicembre 2022 - esclusi i mesi di luglio e agosto

 

Responsabili:

Flavia Alaggio

 

Anna Maria D'Amicis
annamaria.damicis@comune.roma.it

 

Luoghi ed eventi


Via Adigrat 2
Data evento: dal lunedi al venerdi ore 16 - 19

Descrizione del progetto

Le attività si articolano come segue:

Iniziative socializzanti: mirano a favorire e rafforzare i legami sociali tra adulti e bambini, soprattutto appartenenti a diverse culture e con provenienze differenti, attraverso incontri interculturali e incontri a tema rivolti sia agli adulti che ai minori.

Laboratori ludico-creativi rivolti a minori di età compresa tra i 3 e i 13 anni e suddivisi per fasce di età: laboratori grafico pittorici, di teatro, di lettura di fiabe animate, di musicalità, di educazione alle emozioni e all’affettività, di gioco strategico e di sviluppo dell’intelligenza emotiva.

Sostegno scolastico: rivolto ai bambini tra i 6 e i 16 anni, con particolare attenzione ai minori con DSA, e al lavoro sul potenziamento cognitivo.

Sostegno psicologico: rivolto a famiglie, genitori, adolescenti e preadolescenti, gruppi di parola e di sostegno per figli di genitori separati.

Tutte le attività si svolgono nel pieno rispetto delle norme anticovid.

Destinatari/Ambito di intervento

Minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni e le loro famiglie. 

Obiettivi

 

Il lavoro del centro diurno ha come obiettivo quello di promuovere e implementare un luogo di incontro che possa sostenere la crescita dei bambini, degli adolescenti e delle loro famiglie, attraverso attività distinte per età al fine di favorire lo sviluppo di abilità relazionali, affettive, cognitive e di apprendimento, in maniera creativa e stimolante, oltre ad offrire occasioni di crescita e confronto per i minori e le famiglie.

Fonti di finanziamento

Finanziato con fondi legge 285/97 per i diritti e opportunità di infanzia e adolescenza

Torna all'inizio del cotenuto