Progetti

In questo spazio sono presentati progetti, iniziative, piani e/o programmi  di particolare interesse, allo scopo di garantirne visibilità e conoscenza

Torna alla lista Progetti

La Bottega delle Idee

 

La Bottega delle Idee intende coinvolgere, a partire da settembre 2023, gli Istituti di secondo grado del territorio del Municipio II, prevedendo attività da sviluppare nell’arco dell’anno. Per gli alunni delle scuole coinvolte, verranno proposte attività da svolgere nel contesto scolastico, nel corso della mattinata e attività trasversali di gruppo in orario pomeridiano in spazi outdoor del territorio del Municipio II. Attraverso le attività di gruppo, sia indoor che outdoor, si cercherà di offrire agli studenti una opportunità per soddisfare il bisogno di socialità e coltivare al contempo le proprie passioni. I giovani saranno il fulcro dell’intero lavoro in quanto tutti i servizi proposti saranno organizzati “dai ragazzi, per i ragazzi”. In generale il Progetto vuole promuovere processi di inclusione sociale rivolti a ragazzi fragili e vulnerabili grazie a percorsi formativi, di orientamento al lavoro e creativi, in linea con le potenzialità e le attitudini di ciascuno. Questo si unisce alla promozione delle risorse territoriali tramite il coinvolgimento di destinatari diretti e indiretti creando un ponte tra mondo della formazione, mondo del lavoro e agenzie del territorio.

 

Tematica: Sociale

 

 

Durata del progetto: dal 15 settembre 2023 al 31 dicembre 2026

 

Responsabili:

DEC D.ssa Anna Maria D'Amicis
annamaria.damicis@comune.roma.it 0669602620

 

RUP D.ssa Maria Carmela Pronio
mariacarmela.pronio@comune.roma.it 0669602624

 

Referenti progettuali
Info@labottegadelleidee.net 06 24401602

 

Descrizione del progetto

Il Progetto prevede le seguenti attività:

Sportello di Ascolto. Un luogo protetto e sicuro in cui i ragazzi possano condividere ed esprimere opinioni e preoccupazioni con uno specialista dell’età evolutiva che possa aiutarli ad esplorare vissuti e contenuti, sostenendoli nel proprio percorso di individuazione.

Percorso di Educazione all’Affettività rivolto agli studenti. È un percorso fatto di incontri di apprendimento circolare ed esperienziale con l’obiettivo di esplorare la componente emotiva connessa a tematiche salienti e specifiche per la fase di ciclo di vita. Si proporranno incontri legati all’educazione all’affettività con l’obiettivo di lavorare sull’acquisizione di una maggiore consapevolezza emotiva di sé e dell’altro attraverso giochi di ruolo, simulate, narrazione di storie condivise, lavori in gruppo.

Focus Group Tematici rivolti a studenti, professori e genitori. Verranno condotti focus group riguardanti temi quali: rischi della rete, differenze di genere, bullismo e cyber bullismo, uso di sostanze, dipendenza dalle nuove tecnologie, gestione della conflittualità e processo di inclusione nel gruppo dei pari.

Attività creative e di partecipazione attiva. Percorsi volti alla promozione e stimolazione del pensiero laterale e creativo. L’obiettivo è quello di promuovere capacità di risoluzione del problema tramite metodologie non convenzionali, acquisendo competenze trasversali e applicabili nei vari ambiti e dimensione della quotidianità. Le attività saranno svolte ricorrendo strumenti quali giochi di ruolo, brainstorming.

Cooperative Learning. Gli studenti lavoreranno in gruppi cooperativi per individuare un problema sociale o ambientale nel loro territorio e sviluppare soluzioni innovative e sostenibili. Gli studenti utilizzano un metodo di ricerca partecipata, che prevede la collaborazione tra gli studenti, gli insegnanti ei rappresentanti della comunità locale per identificare le esigenze e le priorità della comunità. Durante l'attività di ricerca, gli studenti imparano a raccogliere e analizzare dati, a fare interviste, a condurre sondaggi. Successivamente, i gruppi di studenti elaborano e presentano le loro proposte di progetto a un panel di esperti e rappresentanti della comunità locale, per ottenere feedback e suggerimenti.

Sito web e piattaforme on line: Attivazione, gestione e condivisione con gli studenti del sito e delle principali piattaforme on line (Instagram - Tiktok – Roblox – YouTube - Spreaker - Twitch – Spotify). Verranno attivati account del progetto, co-gestiti da operatori e studenti, al fine di educare ad un utilizzo consapevole della rete e di veicolare le varie attività proposte.

ATTIVITÀ POMERIDIANE DI GRUPPO

Al fine di creare gruppi trasversali provenienti da diversi istituti scolastici, verranno proposte anche attività di gruppo da svolgere in orario pomeridiano standard dal lunedì al venerdì dalle 15:30 alle 18:30 presso la sede di via di Tor Fiorenza 23, e nella fascia serale per alcune iniziative ed eventi outdoor.

ATTIVITÀ TRASVERSALI

 Festival Point. Eventi ed iniziative in cui saranno coinvolti tutti gli enti del territorio insieme a tutti i coloro che hanno dato forma e vita al progetto. Si configureranno come eventi/progetti culturali che avranno l’obiettivo di creare uno scambio e un momento di incontro per i giovani dei vari istituti scolastici del territorio.

Destinatari/Ambito di intervento

Diretti: studenti delle scuole secondarie di secondo grado del territorio del Municipio II

Indiretti: famiglie, personale scolastico e contesto sociale allargato

Obiettivi

L’obiettivo prioritario del progetto è quello di svolgere attività finalizzate allo sviluppo del problem solving e della creatività, generando processi di confronto e discussione e utilizzando metodologie come il peer counseling e il cooperative learning, che permettano di rendere gli adolescenti attori centrali del processo di progettazione.

Fonti di finanziamento

Fondi della legge 285/97 per i diritti e opportunità di infanzia e adolescenza

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie