Casa Digitale del Cittadino
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Progetti

In questo spazio sono presentati progetti, iniziative, piani e/o programmi  di particolare interesse, allo scopo di garantirne visibilità e conoscenza

Tematica: Sociale Municipio: Municipio II Stato: In corso

Aprile 2021 - 30 Giugno 2022

CENTRO DIURNO SPAZIO INSIEME

immagine_spazio_insieme.jpg 6 luglio 2021

Gli spazi che una comunità sociale predispone per l’educazione dei bambini dicono molto circa le aspettative sulla loro crescita e inevitabilmente li indirizzano verso un modello di uomo e donna da realizzare. Le caratteristiche del nostro approccio a questo servizio sono riassumibili in tre parole chiave:

Comunità: la ludoteca  è uno spazio comune, in cui si apprende a fare le cose insieme e in cui viene valorizzato l’apporto singolare e differente di ciascuno al gruppo: interculturalità, responsabilità sociale, ecologia, sostenibilità, condivisione delle regole… sono tutti concetti che i bambini e i ragazzi sperimentano con modalità differenti, attraverso la cura che l’equipe dedica all’allestimento e il mantenimento degli spazi, attraverso la pratica quotidiana del Cerchio di condivisione all’entrata, attraverso le letture,  i giochi e le attività strutturate.

Gioco: la ludoteca è spazio altro dalla scuola, gli apprendimenti avvengono in maniera informale e giocosa: i bambini e i ragazzi mettono molto impegno nel gioco, che non è quindi un diversivo ma una vera e propria sperimentazione “scientifica” delle proprie competenze, una palestra di lettura del mondo, di sé e degli altri. Sta a noi adulti offrire gli stimoli giusti e canalizzare le energie affinchè questo apprendimento informale divenga anche moneta “spendibile” per una crescita di successo sia in termini relazionali (inserimento nel gruppo dei pari, competenza nella gestione dei rapporti sociali …) che in termini formali (successo scolastico, competenza nella autoregolazione e nel seguire le regole sociali di comportamento…)

Relazione con le famiglie: le famiglie sono partner educativi con cui condividere il percorso e le attività del progetto, i genitori vengono incoraggiati alla partecipazione, alla progettazione insieme agli operatori delle attività e allo svolgimento di alcune attività assieme ai figli. Verranno invitati a partecipare a Gruppi di incontro per genitori con l’obiettivo del confronto sulle proprie modalità educative allo scopo di aumentarne l’efficacia, la gestione delle crisi e delle difficoltà fisiologiche del processo di crescita del bambino. Inoltre è prevista l’attivazione di uno Sportello di ascolto psicologico per il sostegno di famiglie che vivono momenti di fragilità, che prevede un accompagnamento e un empowerment delle risorse genitoriali e familiari. 


 

Tematica: Sociale Municipio: Municipio II

dal 1 gennaio 2021 al 15 febbraio 2022

Comunità Futura – La Nuova Bottega delle Idee

immagine_la_nuova_bottega_delle_idee.png 5 luglio 2021

Comunità futura è un servizio di ricerca-intervento psicosociale rivolto alle comunità scolastiche del territorio del Municipio Roma II che volto promuovere un confronto tra giovani, famiglie, docenti e referenti municipali circa il rapporto tra la formazione scolastica e i progetti per il futuro dei giovani.  

Tematica: Sociale Municipio: Municipio II

dal 1 marzo 2021 al 30 giugno 2022

Centro Giovani

immagine_centro_giovani_2021 5 luglio 2021

Il centro è destinato ai giovani residenti nel Municipio Roma II di età compresa fra i 14 e i 21 anni e vuole rappresentare uno spazio di aggregazione e di costruzione di relazioni positive attraverso attività mirate alla valorizzazione di idee, potenzialità ed interessi degli adolescenti.

Tematica: Sociale Municipio: Municipio II Stato: In corso

(esclusi i mesi di luglio e agosto)

Centro Diurno ZIG ZAG

Immagine.zig_zag.jpg 2 luglio 2021

Il centro Diurno Zig Zag è gestito dall’Associazione La fonte 2004 onlus.

Il centro si propone come risorsa innovativa, un’occasione di apprendimento, di crescita, di conoscenza in grado di valorizzare le personali competenze individuali e stimolare quelle collettive. Le attività sono pensate e in un’ottica di promozione del benessere del bambino e dell’ambiente ad esso circostante, puntando alla valorizzazione del territorio e alla prevenzione di possibili situazioni di disagio.


 

Tematica: Sociale Municipio: Municipio II

dal 1 marzo 2021 al 30 giugno 2022

LUDOTECA “ GIOCO PER GIOCO”

immagine gioco per gioco 2 luglio 2021

Grazie al finanziamento della legge 285/97, è attivo uno spazio ludico-educativo, dal lunedì al venerdì dalle ore 16 alle ore 19.

Il progetto si propone di divenire un sostegno per i genitori e le famiglie del territorio sia per quanto riguarda la gestione dei tempi famiglia-lavoro sia per quanto riguarda il percorso di apprendimento dei bambini. Giocare insieme, passare tempo libero con i coetanei aiuta il bambino nel suo percorso di crescita e contribuisce a costruire un senso di comunità e partecipazione utile ai futuri cittadini.

E’ previsto anche uno sportello d consulenza per i genitori ed insegnanti sulle difficoltà di adattamento e di integrazione dei bambini

Tematica: Sociale Municipio: Municipio II Stato: In corso

(con eventuale proroga 31 dicembre 2022)

SPORT IN CLASSE

sport_in_classe.jpg 2 luglio 2021

Miglioramento delle capacità motorie attraverso il raggiungimento di obiettivi generali e specifici di tipo coordinativo - motorio e di obiettivi relazionali - sociali.


 

Tematica: Sociale Municipio: Municipio II

dal 1 gennaio 2021 al 22 aprile 2022

“Start Pro” - Consiglio Municipale dei Bambini e dei Ragazzi

consiglio municipale dei bambinie dei ragazzi 2 luglio 2021

Percorso di educazione alla cittadinanza attiva rivolto ai minori del Municipio Roma II finalizzato a costruire una città fatta su misura per bambini e ragazzi.

Il percorso promuove non solo la prosecuzione delle attività istituzionali dei consiglieri ma anche la possibilità di riorganizzare i lavoratori di Pratiche di Democrazia Partecipativa finalizzati ad aumentare: le possibilità dei minori di esprimere i propri bisogni in un'ottica scolastica e territoriale;  le opportunità di partecipare attivamente a percorsi espressivi di pedagogia teatrale. Tutte le attività hanno lo scopo di permettere l’espressione delle culture giovanili locali nei compi di conoscenza, competenza e pertinenza del Consiglio Municipale dei Bambini e dei Ragazzi.   

Tematica: Cultura Municipio: Municipio II

dal 12 maggio 2021 al 31 dicembre 9999

Pietre d'Inciampo - Percorso della Memoria nel Municipio Roma II

Pietre d'Inciampo Municipio Roma II 25 maggio 2021

La Memoria come percorso condiviso.

 

In collaborazione con l’Associazione Arte in Memoria, che dal 2010 cura il progetto “Memorie d’Inciampo a Roma”, ideato dall’artista Gunter Demning, proponiamo un percorso virtuale per conoscere e comprendere il viaggio doloroso di alcuni nostri concittadini e concittadine, vittime del nazifascismo.

Si tratta di un progetto animato da ragioni etiche, storiche e politiche, una Mappa interattiva, con l’ubicazione delle “Stolpersteine" nel nostro territorio che offre la possibilità di conoscere le storie personali di ciascuno di loro.

Queste pietre stanno diventando compagne dei nostri passi, in questa nostra grande Città, con l’intento di rendere viva la memoria, di attirare un nostro sguardo mentre camminiamo, fissando nel tempo il ricordo di donne e uomini vittime della sopraffazione e del razzismo e quale segno indelebile di una delle pagine più dolorose della storia recente del nostro Paese ed in particolare della Città di Roma.

Il percorso sarà aggiornato  di anno in anno, quando, davanti alle abitazioni delle vittime di deportazione o rastrellamento, in occasione della Giornata della Memoria, saranno apposte nuove Pietre d’Inciampo, i sampietrini ricoperti di bronzo, con indicato il nome, la data di nascita, la data di deportazione e la data di  morte dei nostri concittadini.

Un impegno a non dimenticare, una commemorazione di tutte le persone vittime delle leggi razziali approvate durante il regime fascista, perseguitate, imprigionate, deportate, assassinate.

"Con la speranza che la memoria non sia mai un semplice esercizio ma un dovere morale e civile da tramandare alle generazioni future”. Percorso della Memoria nel Municipio Roma II

Tematica: Mobilità e Trasporti - Opere e manutenzione della Città - Ambiente Municipio: Municipio II

dal 12 maggio 2021 al 11 giugno 2021

Processo Partecipativo Zone 30 Km/h Quadrante Piazza Alessandria - Prima fase di intervento

piazza Alessandria riqualificazione zone 30 Km/h 12 maggio 2021

A seguito di un protocollo d'intesa con Legambiente - Mondi Possibili e Dipartimento Architettura e Progetto - Sapienza Università di Roma, si avvia oggi un processo partecipativo, un percorso di condivisione e confronto con la cittadinanza, le associazioni e gli operatori economici con lo scopo di arricchire migliorare e, ove necessario, integrare lo Studio Preliminare per giungere alle successive fasi di progettazione, capaci di esprimere le aspettative e la necessità del quartiere.

Per partecipare si dovrà compilare il modulo di richiesta e il modulo di consenso al trattamento dei dati personali da inviare via mail entro l'11 giugno 2021, a: sara.rizzo@comune.roma.it - indicando nell'oggetto "Processo Partecipativo piazza Alessandria".

Tematica: Sociale Municipio: Municipio II Stato: In corso

dal 1 novembre 2020 al 30 novembre 2021

Sportello Antiusura del Municipio Roma II

Sportello Antiusura Municipio Roma II 9 marzo 2021

Attività di consulenza  e supporto gratuito per le  problematiche di sovraindebitamento e usura

Sportello Ambulatorio Antiusura 

Via Goito, 35 - piano terra

 


 

Pagina 1 di 3

Torna all'inizio del cotenuto