Segnala

Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Uffici e contatti

Torna alla lista Uffici e Contatti

Ufficio Contrasto alla povertà

 

Competenze: Persone adulte - Persone con disabilità - Persone di minore età

 

Si occupa di  ascolto delle esigenze di adulti, anziani, persone con disabilità, nuclei familiari che versano in gravi e accertate condizioni socio-economiche a causa di particolari fragilità.

Predispone l'iter per interventi di supporto e di indirizzo a strutture competenti per materia di richiesta di sostegno; in caso di segnalazione da parte di Tribunale, Procura della Repubblica, forze di Polizia, interviene contattando l'utente per la presa in carico della problematica.

Per un primo colloquio i cittadini del Municipio possono recarsi presso il Segretariato Sociale  Via Ignazio Silone 100.

L'Area persone adulte comprende i seguenti ambiti di intervento: Sostegno economico;  Inserimento mense e dormitori; Iscrizione anagrafica delle persone senza dimora; REI (reddito di inclusione)

 

Sostegno economico

Servizio  che provvede a far ottenere un sostegno economico, sulla base di un progetto di intervento, di durata generalmente annuale, per nuclei familiari e singole persone in particolari condizioni di disagio socio-economico. Intervento transitorio anche per il superamento dell'emergenza abitativa di nuclei familiari in gravi ed accertate condizioni psico-socio-economiche.

 

Inserimento mense e dormitori

È un servizio diretto al rilascio di una autorizzazione alla consumazione del pasto (pranzo/cena), e/o al pernottamento presso le mense sociali e/o i centri di accoglienza convenzionati con Roma Capitale. Il Servizio è destinato ai cittadini senza fissa dimora e/o a persone svantaggiate con rilevanti problemi di emarginazione sociale e relazionale.

 

Iscrizione alla posizione anagrafica dei senza dimora

È un servizio effettuato in tutti i Municipi che permette l’iscrizione a Via Modesta Valenti: un indirizzo  anagrafico convenzionale, ossia non reale. Questa posizione anagrafica  consente il pieno godimento dei diritti di cittadinanza, tra i quali il diritto di voto, la possibilità di ottenere i documenti di identità e le relative certificazioni anagrafiche, l’accesso a contributi, prestazioni e servizi.

 L’attivazione dell’iscrizione anagrafica presuppone da parte del richiedente l’accettazione di alcune norme di comportamento, tra cui il mantenimento di contatti periodici per il ritiro della posta presso il Municipio che ha disposto l’iscrizione. Il mancato contatto con il servizio sociale determina la cancellazione dalle liste anagrafiche.

 

REI (reddito di inclusione)

L’area contrasto alla povertà predispone progetti individuali per i cittadini che hanno presentato istanza di reddito di inclusione (REI), la misura unica nazionale di contrasto alla povertà e all'esclusione sociale dichiarati idonei successivamente alla verifica da parte dell’INPS.

Responsabili:


$i18n.getLabel("NOMINATIVO_RESPONSABILE") $i18n.getLabel("DETTAGLI_RESPONSABILE")
Tiziana Bartoli

Assistente sociale
0669612645
tiziana.bartoli@comune.roma.it

Valeria Ciaralli

Assistente sociale
0669612897
valeria.ciaralli@comune.roma.it

Valentina Amato

Assistente sociale
0669612571
valentina.amato@comune.roma.it

Franca D'Amore

Assistente sociale
0669612606
franca.damore@comune.roma.it

 

Sedi e orari

Municipio IX - sede Laurentino - Viale Ignazio Silone, 100

Si riceve per appuntamento

protocollo.municipioroma09@pec.comune.roma.it

 

Torna all'inizio del cotenuto