Segnala

Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Uffici e contatti

Torna alla lista Uffici e Contatti

Ufficio Contenzioso Commercio

 

Competenze: Commercio - pubblicità - Tributi

 

L’attività dell’Ufficio Contenzioso del Commercio è rivolta a due tipi di clientela: il cliente esterno (la generalità dei cittadini/e, italiani e stranieri residenti in Italia e le imprese) ed il cliente interno, ossia gli altri uffici della U.O.A. del Municipio Roma IX.


L’attività per il pubblico consiste nella ricezione, istruttoria, trattazione (anche mediante audizione degli interessati e/o attraverso esame dei loro scritti difensivi) dei ricorsi presentati da cittadini o imprese, ai sensi della L. 689/81, che siano stati oggetto di accertamenti di violazioni dei regolamenti comunali dagli organi preposti al controllo e che ritengano di essere stati ingiustamente/erroneamente colpiti dalle relative sanzioni pecuniarie.
In altre parole, coloro che abbiano ricevuto un verbale elevato da personale della Polizia Municipale di Roma Capitale (con esclusione di quelli relativi al Codice della Strada o facenti riferimento a normative statali e regionali), possono chiedere che l’Ufficio Contenzioso riesamini, in autotutela, il loro caso.


I ricorsi si devono riferire esclusivamente a violazioni del Regolamento COSAP (canone occupazione spazi ed aree pubbliche) e CIP (Canone Iniziative Pubblicitarie-insegne e simili).


L’Ufficio, una volta esperito il procedimento, sottopone la documentazione ad una Commissione, nominata dal Direttore del Municipio, allo scopo di preparare le determinazioni dirigenziali che, in caso di accoglimento delle ragioni dei ricorrenti, dispongano l’archiviazione degli atti o, nel caso di non accoglimento, ingiungano il pagamento delle sanzioni.

 

L'ufficio è competente esclusivamente per le violazioni del regolamento COSAP e del regolamento CIP, contestate per infrazioni riscontrate sul territorio del Municipio Roma IX EUR.

 

 

Responsabile:


$i18n.getLabel("NOMINATIVO_RESPONSABILE") $i18n.getLabel("DETTAGLI_RESPONSABILE")
Daniela Porto

Funzionario Amministrativo
0669612685
daniela.porto@comune.roma.it

 

Sedi e orari

Municipio IX - Sede Laurentino - Viale Ignazio Silone, II Ponte

Per eventuali appuntamenti concordare l'orario a mezzo telefono o posta elettronica

protocollo.municipioroma09@pec.comune.roma.it

 

Torna all'inizio del cotenuto