Progetti

In questo spazio sono presentati progetti, iniziative, piani e/o programmi  di particolare interesse, allo scopo di garantirne visibilità e conoscenza

Torna alla lista Progetti

Piano Sociale Municipale 2018 - 2020

 


Il Nostro Piano Sociale è lo strumento attraverso il quale, a livello territoriale, sono rappresentate le aree di intervento, gli obiettivi dei servizi e dei progetti realizzati, i mezzi e le professionalità necessari per l’attuazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali, secondo la normativa vigente.

 

Tematica: Sociale Stato: Concluso

 

 

Durata del progetto: 3 anni 2018-2020

 

Descrizione del progetto

Il Nostro Piano Sociale, rappresenta per il Municipio il più importante mezzo di programmazione sociale e sociosanitaria, definisce le politiche di welfare e delinea gli interventi rivolti ai cittadini fragili, alle   famiglie   ed alla comunità.

Il percorso per la costruzione e la realizzazione del Piano Sociale Municipale è stato predisposto in parallelo con quello cittadino, secondo le indicazioni normative vigenti e le “Linee Guida per il Piano Cittadino degli Interventi e dei Servizi Sociali e per i Piani Sociali Municipali”, elaborate dal Dipartimento Politiche Sociali di Roma Capitale.

Il Nostro Piano Sociale è stato pianificato attraverso un lavoro di mappatura e conoscenza dei bisogni e della domanda sociale.

Il Nostro Piano Sociale rappresenta dunque una vera e propria carta di identità del territorio municipale e dei suoi cittadini delineandone le sue fragilità, criticità, emergenze, ma anche le sue potenzialità e ricchezze umane e strutturali.

Esso contiene i progetti, i servizi e gli interventi attuati e da attuare nel triennio di riferimento per la risposta ai fabbisogni rilevati. Attraverso la programmazione, individua i piani di investimento finanziari e le risorse economiche e di personale necessarie.

Destinatari/Ambito di intervento

Il Nostro Piano Sociale si rivolge alla comunità territoriale costituita dai cittadini del territorio municipale e da tutte le associazioni del privato sociale che operano nel territorio.

I destinatari degli interventi e dei sevizi sono le famiglie con persone di minore età, gli anziani, gli adulti in condizione di fragilità e/o a rischio emarginazione ed i disabili. L’ambito di intervento è costituito dal sistema integrato dei servizi socio-sanitari, che prevede  prestazioni come l’assistenza domiciliare, il sostegno al nucleo familiare o al singolo, i centri diurni per le varie fasce di utenza ecc

Obiettivi

L’obiettivo primario del Nostro Piano Sociale consiste principalmente nel promuovere tutte le possibili   politiche attive che incidano positivamente sul benessere e che favoriscano l’inclusione sociale del singolo, delle famiglie e della comunità al fine di sviluppare un welfare territoriale che, attraverso la partecipazione, l’integrazione socio-sanitaria e la messa in comune delle risorse arrivi a sostenere le persone in situazione di fragilità ed a prevenire forme di disagio attraverso il monitoraggio e la collaborazione con le istituzioni territoriali: Scuola,  ASL ecc…

Fonti di finanziamento

Fondi della Regione Lazio e Fondi del bilancio di Roma Capitale.

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie