Uffici e Contatti

Torna alla lista Uffici e Contatti

Ufficio Relazioni con il Pubblico

 

Competenze: Ufficio Relazioni con il Pubblico

 

Le domande di accesso documentale ed accesso civico possono essere inviate all’indirizzo email dell’URP ld.mun07@comune.roma.it o all'indirizzo PEC protocollo.municipioroma07@pec.comune.roma.it

Le richieste di Agevolazione Tariffarie sul Trasporto Pubblico Locale possono essere inviate all’indirizzo email dell’URP agevolazionitariffarietpl.mun07@comune.roma.it o all'indirizzo PEC protocollo.municipioroma07@pec.comune.roma.it

Le informazioni possono essere richieste ai numeri telefonici 0669609333-0669610333 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30 e il martedì e giovedì anche dalle ore 14.30 alle 16.30) o tramite l'indirizzo e-mail: ld.mun07@comune.roma.it .

 

Si informano gli Utenti che a norma dell’art.35 del DPR 445/2000 recante il Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, la patente di guida è da considerarsi un valido documento di riconoscimento equipollente alla carta di identità. All’art.35 – “Documenti di identità e di riconoscimento” - comma 2, infatti, si stabilisce che “sono equipollenti alla carta di identità il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d’armi, le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un’amministrazione dello Stato”.

 

Normativa di riferimento

 

https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto:2000-12-28;445~art35!vig

http://qualitapa.gov.it/sitoarcheologico/www.urp.it/sito-storico/www.urp.it/Sezione.jsp-idSezione=1816.html#:~:text=A%20norma%20dell'art.,equipollente%20alla%20carta%20di%20identit%C3%A0

https://sdg.interno.gov.it/it/a1-documenti-richiesti-ai-cittadini-dellunione

 

Comunicazione, semplificazione, trasparenza, ascolto sono le direttrici lungo cui agisce e si confronta l'URP, in un processo continuo di affermazione e pratica di tali principi e valori.
L'attivazione e la cura nei rapporti con il cittadino fanno leva oltre che su compiti istituzionali anche sull'espressione di abilità e potenzialità consolidate dall'esperienza ormai decennale.

Punto di prima accoglienza
Informazioni ed orientamento di primo contatto su identificazione ed ubicazione di uffici, servizi, attività, personale in servizio.

Sportelli di front - office
Informazione leggera, distribuzione di materiale informativo e divulgativo, opuscoli, modulistica dell'Amministrazione Comunale e di altri Enti Pubblici, eventi cittadini e dell'Area Metropolitana.

Front - office II livello
Accoglienza ed ascolto del cittadino rilevazione opportunità, orientamento alla soluzione dei problemi e indirizzo ai servizi offerti dal Municipio, da altre strutture presenti sul territorio o da altri Enti Pubblici relativi a: lavoro, formazione, servizi alla persona, sanità, disabili, stranieri, istruzione, sport - cultura - tempo libero.

Trasparenza
L'URP, tra i compiti fondamentali cui si dedica, cura il rispetto del diritto costituzionale in materia di libertà all'informazione nonché il rispetto del principio di trasparenza sull'attività della P.A.
Tenendo sempre in luce questi interessi attraverso lo strumento legislativo, nel corso degli anni puntualmente aggiornato, si riconosce ai cittadini la tutela dell'azione di accesso ai documenti amministrativi ed alle informazioni poiché, a differenza del passato, la pubblicità rappresenta la regola, la segretezza l'eccezione.
I successivi testi normativi in materia, concedono l'opportunità di conoscere gli strumenti e le modalità per l'esercizio del diritto di in argomento.

 

 

Leggi di iniziativa popolare e Referendum

Si comunica che per l’esercizio dei diritti di partecipazione e iniziativa popolare (deliberazione del Consiglio Comunale del 14 giugno 1994 n. 101) la raccolta e, ove richiesta, l’autenticazione delle firme, si svolgono, oltre che nei punti di raccolta organizzati dai Comitati promotori, presso:

- Tutti Municipi di Roma Capitale: gli orari di apertura al pubblico sono indicati nelle pagine del  portale istituzionale di ogni Municipio

- il Segretariato Generale – Ufficio Protocollo - Palazzo Senatorio – Piazza del Campidoglio,
previo appuntamento telefonico ai seguenti numeri:
tel. 0667103045/4563/2451/2084

Gli interessati dovranno presentarsi, presso i suddetti Uffici, con un documento di identità in corso di validità.

https://www.comune.roma.it/web/it/tutti-i-referendum.page

 

Punto Roma Facile

S’informa che i volontari del Punto Roma Facile municipale svolgeranno il servizio di supporto ai cittadini nell’accesso ai principali servizi online di Roma Capitale e delle Pubbliche Amministrazioni nelle sedi di piazza di Cinecittà 11 e di via Fortifiocca 71 da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e il martedì e giovedì anche dalle ore 14.30 alle 16.30.
 

Attenzione: prima di fruire del servizio leggere la relativa informativa sulla Privacy presente nel box Atti, documenti e normativa.

 

Responsabile:


NOMINATIVO_RESPONSABILE DETTAGLI_RESPONSABILE

Funzionario processi comunicativi e informativi
Caterina Cirmi

0669610306
ld.mun07@comune.roma.it;

 

Sedi e orari

NOMINATIVO_SEDE DETTAGLI_SEDE

Municipio VII - Sede Cinecittà - Stanza 20 A-B-C - piano terra

Piazza di Cinecittà 11 - 00174

Lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 - Martedì e giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle 16.30. Telefono 0669610333

ld.mun07@comune.roma.it

protocollo.municipioroma07@pec.comune.roma.it

Municipio VII - Sede Appio - Piano terra

Via Tommaso Fortifiocca 71 - 00179

Lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 - Martedì e giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle 16.30. Telefono 0669609333

ld.mun07@comune.roma.it

protocollo.municipioroma07@pec.comune.roma.it

Municipio VII - Sede Cinecittà - Stanza 20 A-B-C - piano terra

Municipio VII - Sede Appio - Piano terra

 

Poteri sostitutivi


 

 

 

 
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie