Uffici e Contatti

Torna alla lista Uffici e Contatti

Progetto Centro diurno e Progetti speciali

 

Competenze: Servizio Sociale

 

 

Servizi Semiresidenziali d’integrazione socio-sanitaria – Centri Diurni

 

Centri Diurni per Disabili Minori e giovani adulti

Il Centro Diurno per disabili minori e quello per giovani adulti rappresentano servizi ad alta integrazione socio sanitaria e offrono delle risposte concrete e fattive all’esigenza di riabilitazione e socializzazione delle persone disabili. Le azioni volte alla valutazione, mantenimento e potenziamento delle capacità individuali sono definite e potenziate attraverso un lavoro costante e condiviso con il T.S.M.R.E.E. per i minori e con il settore Disabilità adulti della ASL RM/2 per i giovani adulti. Il centro per disabili minori è stato progettato in stretta integrazione con la ASL RM/2 e con l’ISMA S. Maria in Aquiroche da anni mette a disposizione i locali adatti e accoglienti, siti in Via Vittorio Fiorini. La stessa Amministrazione provvede alla manutenzione ordinaria, alla ristrutturazione e alla risoluzione di ogni problematica relativa alla struttura.

Il centro di socializzazione per giovani-adulti attraverso le attività laboratoriali assicura un percorso individuale di potenziamento delle abilità, attraverso una dinamica di gruppo una crescita del livello di autonomia e di autostima. La richiesta di questi servizi è significativa ma non esiste lista di attesa poiché le situazioni da seguire sono valutate in maniera congiunta con la ASL e si organizza la presenza degli utenti in base a progetti personalizzati che predispongono gli interventi ed anche i tempi di frequenza che possono anche essere ciclici.
 

- Centro Diurno “Piccolo Mouse”

Il Centro di Socializzazione per persone disabili adulte denominato “Piccolo Mouse” si propone di offrire un luogo di incontro strutturato per lo sviluppo, mantenimento o potenziamento delle capacità individuali al fine di contrastare l’emarginazione e promuovere una cultura di integrazione fondata sul rispetto delle capacità individuali. Il Centro è destinato a giovani adulti che terminato il percorso scolastico rischiano di limitare o vanificare i risultati ottenuti di apprendimento ed autonomia. Il Servizio in stretta collaborazione con la ASL propone ai giovani disabili laboratori di apprendimento o consolidamento attraverso cui sperimentare le proprie capacità. Il Centro, gestito dalla Coop.va prevenzione ed Intervento Roma 81 ospita massimo n. 40 utenti che con frequenze diverse partecipano alle attività.

 

Responsabile: Assistente Sociale

Dott.ssa Maria Cristina Primavera

mariacristina.primavera@comune.roma.it

0669609655

 

- Centro Diurno “Pizzo di Calabria”

Il centro diurno di Via Pizzo di Calabria, gestito dalla Coop.va Sociale “Cecilia” ONLUS accoglie adolescenti e giovani disabili medio-lievi e medio-gravi con disturbi psicopatologici associati. Le attività comprendono laboratori di cucina, giardinaggio e piccolo artigianato e la frequenza settimanale ad attività di danzaterapia, ippoterapia e piscina. Il servizio di trasporto è limitato al territorio del Municipio RM VII. Sono previste gite e uscite in gruppo per la partecipazione ad eventi o feste; nel periodo estivo, inoltre, si organizzano soggiorni di vacanza. Il centro è gestito dalla Cooperativa Cecilia in convenzione con la ASL.

 

Responsabile: Assistente Sociale

Dott.ssa Paola Lantieri

paola.lantieri@comune.roma.it

0669609646    

 

- Centro diurno Via Fiorini, attività di coordinamento servizi, progetti speciali, vita Indipendente

Responsabile: Assistente Sociale

Dott.ssa Daniela Sagatori

daniela.sagatori@comune.roma.it

0669609647    

 

 

Sedi e orari

Sede Appio - Via Tommaso Fortifiocca 71

 

Poteri sostitutivi


 

 

 

 
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie