Uffici e Contatti

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Servizio Anagrafico, Demografico e Stato Civile

 

Competenze: Amministrativa

 

Attività di gestione delle procedure relative alle attività dell'ufficio demografico e dell'ufficio di stato civile.

 

Si comunica che per Informazioni telefoniche relative al Servizio anagrafico e Stato civile è possibile contattare i seguenti numeri telefonici:

0669610414 - 0669610431 

 

 

Modalità di accesso al Servizio

 

L'orario di apertura al pubblico è il seguente:

Lunedì – Mercoledì - Venerdì: 8:30-13:00 Martedì e Giovedì: 8:30-17:00

I certificati anagrafici possono essere richiesti direttamente sul Portale di Roma Capitale nell'area servizi on line oppure presso gli Uffici Postali- sportello amico,  tramite ANPR,  nonché presso le edicole convenzionate, previa presentazione dell'apposito modulo di domanda. L'elenco delle edicole convenzionate, suddiviso per municipi potrà essere reperito sul portale istituzionale.

L’erogazione del servizio inerente  Dichiarazioni Sostitutive di Atti Notori/Autentiche di documenti e Certificati storici  ed Estratti, Pin e PUK verrà effettuato agli sportelli anagrafici, previa acquisizione, fino  a cessazione della disponibilità giornaliera, del numeretto  da ritirare al Totem collocato presso la prima informazione.

Le prenotazioni delle carte d'identità elettroniche (C.I.E.) devono essere effettuate esclusivamente tramite il sito internet del Ministero dell'Interno al seguente indirizzo: www.prenotazionicie.interno.gov.it/

Si informa inoltre che è necessario munirsi del riepilogo della prenotazione CIE, con numero di prenotazione della stessa, inviata solo ed esclusivamente dal Ministero dell’Interno in PDF all’indirizzo di posta elettronica fornito dal cittadino al momento della registrazione poiché, il cittadino dovrà registrare la  sua presenza presso il TOTEM ubicato all’interno del salone demografico, prima di recarsi allo sportello. Le credenziali fornite al momento della prenotazione dovranno essere le medesime di quelle esibite al momento dell’erogazione del servizio il giorno dell’appuntamento.

Non saranno rilasciate Carte d’identità elettroniche con discordanze di dati tra richiedente e prenotante.

 

Rilascio carte di identità per cittadini minori

Per il rilascio di carta d'identità valida per l'espatrio di un minore, privo di altro documento di identità, occorre:

- la presenza di entrambi i genitori ;

- ovvero in caso di impedimento di uno dei due genitori, l'assenso scritto del genitore assente che autorizzi il rilascio della carta valida per l'espatrio, corredato da una copia di un documento valido dello stesso , oltre alla presenza di un testimone a conoscenza dell'identità del minore.

 Il ritiro delle Carte di Identità Elettroniche si effettua senza appuntamento nei seguenti orari:

dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 – il Martedì ed il Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e anche dalle ore 14.00 alle ore 16.30.
 

Di seguito Le modalità per il ritiro della carta identità elettronica (CIE):

In caso di ritiro personale della carta d’identità CIE, è necessario esibire la ricevuta rilasciata allo sportello anagrafico al cittadino al momento dell’emissione della stessa;

La persona interessata può delegare per il ritiro, direttamente all’atto dell’emissione della ricevuta CIE allo sportello una terza persona;

Nel caso in cui la persona interessata non possa recarsi allo sportello per il ritiro della propria CIE e sul modello di ricevuta non ci sia il nominativo della persona indicata quale delegata al ritiro, è necessario presentare una delega in originale del delegante con allegato un documento di riconoscimento dello stesso.
 

Ufficio Cambi di Residenza e Abitazione

Dal 1^ marzo 2022 non sarà più possibile inviare domande di cambio residenza/abitazione via mail.

- Da tale data la richiesta  potrà essere inserita sul portale di Roma Capitale, Servizi on line - Anagrafe e Servici Civici accedendo con SPID, Carta Nazionale dei Servizi o Carta d’identità elettronica

- In alternativa le richieste  di cambio di residenza e di abitazione potranno essere inoltrate  inviando il relativo modello, (scaricabile sul portale istituzionale) debitamente compilato e sottoscritto e corredato da documento di identità in corso di validità ad uno dei seguenti indirizzi:

cambiresidenza.municipioroma7@pec.comune.roma.it

protocollo.municipioroma07@pec.comune.roma.it

 a mezzo raccomandata, inviando il plico al seguente indirizzo:

Municipio Roma VII - Ufficio Cambi di Residenza e Abitazione - P.zza di Cinecittà 11 - 00174 - Roma
 

Le pratiche pervenute agli indirizzi diversi rispetto ai canali ufficiali su indicati non verranno prese in considerazione.

 

Ufficio Cambi di Residenza e Abitazione in Via Modesta Valenti 7/a-b

 La procedura per il conseguimento della residenza fittizia presso Via Modesta Valenti 7a-b prevede in primo luogo il rilascio del documento di “Prima analisi” da parte dei competenti Servizi Sociali, che successivamente curano la trasmissione di tutta la documentazione idonea ad effettuare l’iscrizione anagrafica alla e-mail anagrafico_modestavalenti.mun07@comune.roma.it

 

Cancellazioni Anagrafiche

Per le cancellazioni anagrafiche inviare la documentazione esclusivamente a: protocollo.municipioroma07@pec.comune.roma.it, utilizzando l'apposito modello reperibile sul portale, debitamente compilato e sottoscritto, corredato dalla fotocopia del documento di identità in corso di validità.

Può anche essere utilizzata la posta raccomandata, inviando il plico al seguente indirizzo:

Municipio Roma VII - Ufficio Cambi di Residenza e Abitazione - P.zza di Cinecittà 11 - 00174 – Roma

 

Attestati di soggiorno richiesti per vie/p.zze ricadenti nel territorio dell’ex Municipio IX

Gli attestati di regolarità di soggiorno (temporanei o permanenti), potranno essere richiesti al relativo sportello, previa acquisizione del numeretto distribuito al Totem.

Per contatti inerenti informazioni/gestione delle pratiche cambi di residenza/abitazione/cancellazioni del territorio della sede di Fortifiocca utilizzare la mail:

ufficio.cambiresidenza.mun07@comune.roma.it

 

Attestati di soggiorno richiesti per vie/p.zze ricadenti nel territorio dell’ex Municipio  X.  

Gli attestati di regolarità di soggiorno (temporanei o permanenti), potranno essere richiesti al relativo sportello, previa acquisizione del numeretto distribuito al Totem.

 

Ufficio Matrimoni sede Via Fortifiocca 71

- Celebrazioni e Pubblicazioni Matrimoni

- DAT

L'Ufficio provvederà al solo espletamento delle celebrazioni e pubblicazioni e alle DAT esclusivamente previo appuntamento da concordarsi contattando la mail sotto riportata:

matrimoni.municipioroma7@comune.roma.it

 

Convivenze di fatto per vie/p.zze ricadenti nel territorio dell’ex Municipio IX:

Le dichiarazioni di convivenza di fatto delle persone maggiorenni residenti, coabitanti ed iscritte nel medesimo stato di famiglia sono effettuate inviando la relativa documentazione (modello scaricabile dal portale istituzionale, debitamente compilato e sottoscritto corredato dalla fotocopia del documento di identità in corso di validità) al seguente indirizzo:

protocollo.municipioroma07@pec.comune.roma.it

 

Convivenze di fatto per vie/p.zze ricadenti nel territorio dell’ex Municipio X:

Le dichiarazioni di convivenza di fatto delle persone maggiorenni residenti, coabitanti ed iscritte nel medesimo stato di famiglia sono effettuate inviando la relativa documentazione (modello scaricabile dal portale istituzionale, debitamente compilato e sottoscritto corredato dalla fotocopia del documento di identità in corso di validità).  ai seguenti indirizzi:

cambiresidenza.municipioroma7@pec.comune.roma.it

protocollo.municipioroma07@pec.comune.roma.it

Responsabile:


NOMINATIVO_RESPONSABILE DETTAGLI_RESPONSABILE

Funzionario a Elevata Qualificazione
Olimpia Parlati

0669610411
olimpia.parlati@comune.roma.it

 

 

 
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