Progetti del Municipio VIII

In questo spazio sono presentati progetti, iniziative, piani e/o programmi di particolare interesse, allo scopo di garantirne visibilità e conoscenza. 

Scoperte in Ottavo

Un progetto per scoprire le realtà di interesse culturale nel territorio del Municipio Roma VIII e per promuovere il patrimonio artistico e storico. 

Verso Rifiuti Zero

La strategia “Rifiuti Zero” rappresenta un approccio innovativo alla gestione dei rifiuti: non uno scarto di cui sbarazzarsi, ma una risorsa da riutilizzare.

#Roma Decide: riqualificazione di Piazza dei Navigatori e viale Giustiniano Imperatore

Il progetto vuole coinvolgere i cittadini nella scelta di interventi e opere pubbliche da realizzare nel territorio del Municipio Roma VIII: 17 milioni di euro per la riqualificazione di Piazza dei Navigatori e Viale Giustiniano Imperatore.

Tematica: Formazione e Lavoro - Sociale Municipio: Municipio VIII

dal 1 gennaio 2024 al 31 dicembre 2024

Potenziamoci

potenziamoci.png 7 marzo 2024

Si riassumono in maniera non esaustiva le quattro linee di intervento su cui si articola l'iniziativa:

- Attivita 1: Percorso educativo per il potenziamento delle competenze individuali

Si tratta di un Percorso di sviluppo personale, un itinerario di educazione, informazione e orientamento al lavoro, supportato da un esperto (educatore/sociologo/psicologo), finalizzato all'acquisizione di un'identità consapevole delle proprie attitudini, potenzialità, valori e aspirazioni. Prevede una prima fase, nella quale la persona si misurerà sulla percezione che ha di sé; la seconda nella quale verrà supportata alla presentazione e stesura del proprio CV, a come affrontare un colloquio di lavoro e a come approcciarsi, attraverso simulazioni, a situazioni reali; la terza fase prevede la scelta consapevole degli strumenti di ricerca attiva al lavoro e le normative da conoscere; infine, la quarta fase prevede un monitoraggio volto a potenziare le abilità acquisite.

- Attivita 2: n. 1 Corner Job

Sportello gestito da un sociologo del lavoro, esperto di orientamento e bilancio di competenze, volto ad accompagnare i beneficiari nella elaborazione di un portfolio delle competenze e di un piano di azione individuale e nell'accompagnamento alla ricerca attiva di lavoro. L'attività sarà di tipo consulenziale: saranno utilizzate metodiche di counselling e ascolto attivo in modo da facilitare e sostenere la rilevazione dei bisogni e orientare ai servizi di interesse.

- Attivita 3: n. 1 Sportello di segretariato sociale e esigibilità dei diritti

Un vero e proprio presidio del welfare sociale che consentirà ai soggetti fragili, che molto spesso non sono nemmeno a conoscenza di poter esigere i propri diritti, di usufruire di servizi di accoglienza e di accompagnamento. II servizio di segretariato sociale, inoltre, fornirà informazioni sul complesso dei servizi e delle prestazioni sociali attivate e presenti sul territorio.

- Attivita 4: n.1 Sportello di ascolto e di counseling psicologico

Uno spazio di ascolto e di consulenza psicologica volto a identificare, accogliere, supportare e/o orientare rispetto alle problematiche e al disagio della persona, attraverso l'individuazione e la condivisione di obiettivi concreti e realistici, a partire dalla storia e dalle aspettative individuali. Saranno proposte anche iniziative di supporto alla genitorialità. II fine è, dunque, quello di fornire alla persona un aiuto concreto, affinché riesca ad affrontare e gestire le proprie difficoltà, grazie all'attivazione delle risorse personali.

 

Recapiti: 

- Referenti del Municipio Rm VIII:  Assistente Sociale Francesco Peluso - email: francesco.peluso@comune.roma.it  |  Istruttore Amministrativo Lorena Bruno - email: lorena.bruno@comune.roma.it

 

- ACLI: https://www.acliroma.it/   |   https://www.acliroma.it/pf/potenziamoci/   |   email: progetti.roma@acliroma.it    |    PEC: acliroma@gigapec.it

 

 

Locandina

 

Tematica: Sociale Municipio: Municipio VIII

dal 18 dicembre 2023 al 17 dicembre 2024

Progetto Utile alla Collettività (PUC) Generazioni Attive

Mun08_Foto_Progetto_GenerAzioni Attive_2024.jpg 29 febbraio 2024

Il Progetto Utile alla Collettività (PUC) Generazioni Attive si svolge nel territorio del Municipio RM VIII nell’anno 2024 a favore dei beneficiari di Supporto Formazione Lavoro (SFL) o di Assegno di Inclusione (ADI), che abbiano sottoscritto il Patto di Servizio Personalizzato con il Centro per l’Impiego (CPI) o il Patto di inclusione Sociale (PaIS) con il Servizio sociale. Il progetto promuove la realizzazione di attività e servizi a favore degli organismi di gestione, degli iscritti o di chi frequenta le Case Sociali delle Persone Anziane e di Quartiere (CSAQ) attraverso:

  • Il sostegno alle funzioni di segreteria e amministrative
  • Organizzazione e potenziamento delle attività di cittadinanza digitale
  • Piccola manutenzione delle aree interne ed esterne
  • Aiuto nell’organizzazione, divulgazione e promozione della programmazione socio-ricreativa.
  •  

Contatti: Tel. 06 64671586 -  Email: info@observo-onlus.org -  PEC: observo.onlus@pec.it

 

Referenti del Municipio Roma VIII:   - Assistente Sociale Lucrezia De Luca - email:lucrezia.deluca@comune.roma.it

                                                      - Istruttore Amm.vo Massimiliano D’Ambrosio - email:massimiliano.dambrosio@comune.roma.it

 

Locandina

 

Tematica: Sociale Municipio: Municipio VIII

dal 1 gennaio 2024 al 31 dicembre 2024

Baby on Board

Mun08_Logo_Progetto_BabyonBoard.jpg 22 febbraio 2024

Il Progetto, attivo nel territorio del Municipio RM VIII nell’anno 2024, offre gratuitamente per i beneficiari di Reddito di Cittadinanza/Assegno di Inclusione e per i nuclei familiari e gli individui in simili condizioni di disagio economico, l’attivazione delle seguenti attività:

  • Costituzione di gruppi per genitori di bambini da 0 a 15 mesi
  • Costituzione di gruppi per genitori di bambini da 16 mesi a 3 anni
  • Un incontro informativo per mese per genitori della fascia 16 mesi/3 anni
  • Intervento domiciliare (fino ai 3 anni di vita del bambino)
  • Sostegno psicologico
  • Attività di supervisione

 

L’Ente attuatore del progetto è il Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI) Associazione Ce.R.F. - Centro Ricerche sulla Famiglia ETS e Centro Nascita Montessori.

 

Il progetto si rivolge ai cittadini beneficiari di Reddito di Cittadinanza/Assegno di Inclusione e per i nuclei familiari e gli individui in simili condizioni di disagio economico e residenti nel Municipio VIII, che accedono alle attività dal lunedì al venerdì nei giorni e negli orari concordati con il Servizio Sociale e con l’RTI.

 

Contatti: Sara Olivetti

Tel: 3517665022

Email:  babyonboard.mun08@gmail.com

PEC: cerf@pec.it  

centronascita@pcert.postecert.it

 

Referenti del Municipio Rm VIII: 

Funzionario servizi educativi Angela Leonetti

Email: angela.leonetti@comune.roma.it

Funzionario Amministrativo Simone Signoretti

Email: simone.signoretti@comune.roma.it

Tematica: Sociale Municipio: Municipio VIII

dal 1 gennaio 2024 al 30 giugno 2024

Incontriamoci

Mun08_Progetto Incontriamoci.jpg 21 febbraio 2024

Il Progetto, attivo nel territorio del Municipio RM VIII nell’anno 2024, offre gratuitamente per i beneficiari di Reddito di Cittadinanza/Assegno di Inclusione e per i nuclei familiari e gli individui in simili condizioni di disagio economico, l’attivazione delle seguenti attività:

  • Laboratorio multisensoriale (fascia 0-3 anni)
  • Laboratori albi illustrati (fascia 3-6 anni)
  • Laboratori di arti espressive (fascia 6-11 anni)
  • Percorso di educazione di strada (fascia 11-14 anni)

 

L’Ente attuatore del progetto è Libelà APS

Il progetto si rivolge ai cittadini beneficiari di Reddito di Cittadinanza/Assegno di Inclusione e per i nuclei familiari e gli individui in simili condizioni di disagio economico residenti nel Municipio VIII, che accedono alle attività dal lunedì al venerdì nei giorni e negli orari concordati con il Servizio Sociale e con l’APS.

 

Contatti: Libelà

Tel: 3270566988

Email:  info@libela.it        

PEC: info@pec.libela.it

 

Referenti del Municipio Rm VIII: 

Funzionario Servizi Educativi Angela Leonetti

Email: angela.leonetti@comune.roma.it

 

Istruttore Amministrativo Lorena Bruno

Email: lorena.bruno@comune.roma.it

Tematica: Sociale Municipio: Municipio VIII

dal 1 gennaio 2024 al 31 dicembre 2024

Riattiviamoci

Mun08_Progetto_Riattiviamoci_Millepiani.png 13 febbraio 2024

Il Progetto, attivo nel territorio del Municipio RM VIII nell’anno 2024, offre gratuitamente per i beneficiari di Reddito di Cittadinanza/Assegno di Inclusione nonché ai nuclei familiari e agli individui in simili condizioni di disagio economico l’attivazione dei seguenti laboratori (l’elenco è esemplificativo ma non esaustivo):

 

  • distribuzione filiera corta e ristorazione sociale
  • qualità del cibo ed impronta ecologica delle scelte alimentari
  • circolarità e gestione delle eccedenze
  • rilettura delle conoscenze acquisite per un loro riutilizzo nel mercato del lavoro (supportare all’avvio e allo sviluppare delle idee emerse verso l’autoimprenditorialità)

 

L’Ente attuatore del progetto è l’Associazione di Promozione Sociale (APS) MILLEPIANI Coworking.

Il progetto si rivolge ai cittadini beneficiari di Reddito di Cittadinanza/Assegno di Inclusione e per i nuclei familiari e gli individui in simili condizioni residenti nel Municipio VIII, che accedono alle attività dal lunedì al venerdì nei giorni e negli orari concordati con il Servizio Sociale e con l’APS.

 

 

Contatti: Tel. 06 88817621

Email: millepianicoworking@gmail.com

PEC: ass.cult.millepiani@pec.it

 

Referenti del Municipio Rm VIII: 

Assistente Sociale Lucrezia De Luca

email: lucrezia.deluca@comune.roma.it

Istruttore Amministrativo Maria Muratore

Email: maria1.muratore@comune.roma.it

Tematica: Sociale Municipio: Municipio VIII

dal 1 gennaio 2021 al 31 dicembre 2023

Centro per le Famiglie e Minori "Cesare Battisti". Centro polifunzionale di informazione, sostegno e consulenza alle famiglie

Mun08_Foto_CENTRO FAMIGLIE.jpg 22 maggio 2023

Il Centro per le Famiglie e Minori "Cesare Battisti", attivo nel territorio del Municipio RM VIII dal 2004, offre gratuitamente, su appuntamento, servizi di:

  • Attività di Sportello di accoglienza per la famiglia
  • Percorsi di sostegno psicologico alle famiglie e a nuclei monoparentali
  • Percorsi di sostegno psicologico per adolescenti e preadolescenti
  • Percorsi di sostegno alla genitorialità
  • Mediazione Familiare
  • Gruppi di Parola per minori e adolescenti
  • Servizio per il diritto di visita e di relazione “Spazio Insieme” su invio da parte delle AA.GG.
  • Attivazione di percorsi di sostegno alla genitorialità in situazioni collegate al Servizio di visita e relazione “Spazio Insieme”
  • Presa in carico, collaborazione e supporto tecnico per i casi di minori e famiglie segnalati al GIL dall’Autorità Giudiziaria in materia civile
  • Consulenza legale

Lavoro di rete con le altre realtà istituzionali e non presenti sul territorio (Scuole, servizi Asl, terzo settore).

 

L’Ente attuatore del progetto è attualmente l’Associazione Pegaso 2003.

Il Centro si rivolge ai cittadini residenti nel Municipio VIII, che possono accedervi contattando la segreteria ai seguenti orari:

Lunedì 10:30-12:30 Martedì 10:30-12:30

Mercoledì 15:30-17:30

 

Contatti: Tel. 06 51606292 - 06 5180549

Email:  segreteria@pegaso2003.org

 

Referente del Municipio Rm VIII: Assistente Sociale Maria Criserà

email: maria.crisera@comune.roma.it

 

Il Centro per le famiglie è anche sede del gruppo di lavoro integrato Municipio VIII –ASL Roma 2 sulle adozioni (GILA), dove le équipe, formate da una assistente sociale del Municipio VIII e 1 psicologa/a della Asl e svolgono la loro attività.

Tematica: Sociale Municipio: Municipio VIII

dal 1 gennaio 2023 al 31 dicembre 2023

Il Centro di Socializzazione Integrazione e Supporto Scolastico del Municipio Roma VIII

Mun08_Foto Centro di Socializzazione Integrazione e supporto scolastico.png 5 aprile 2023

Il “Centro di socializzazione, integrazione e supporto scolastico ” svolge attività di sostegno educativo,  recupero scolastico ed attività mirate alla socializzazione, alla facilitazione, alla partecipazione e alla integrazione dei ragazzi residenti nel territorio del Municipio VIII. 

 

 

Sede principale: Viale Giustiniano Imperatore, n. 75

Telefono: 3472484764

Orari : lunedì - mercoledì e giovedì dalle 15.00 alle 18.30

martedì e venerdì dalle 15.00 alle 18.00

Tematica: Sociale Municipio: Municipio VIII

dal 1 gennaio 2023 al 31 dicembre 2023

Il Centro di Aggregazione Giovanile Myo Spazio del Municipio Roma VIII

Mun08_Foto Centro Aggregazione Giovanile Myo spazio Mun 8.png 5 aprile 2023

Il progetto “ Centro di aggregazione giovanile” si propone come luogo di incontro per gli adolescenti e i giovani del territorio, uno spazio in cui trovare occasione di socializzazione, di aggregazione e di gioco.

 

 

 

Sede principale dell’attività: Via Grotta Perfetta 607B

Telefono 347.24.84.764

Orari: dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 18.30

Tematica: Cultura - Sociale Municipio: Municipio VIII

dal 1 gennaio 2023 al 31 dicembre 2023

Il Centro Musicale del Municipio Roma VIII

Mun08_Foto centro-musicale_Ceis.jpg 30 marzo 2023

Il “Centro Musicale” del Municipio Roma VIII è sito in Roma in via Attilio Ambrosini, n. 129, ed è aperto ai ragazzi del territorio  dai 10 ai 18 anni.

Offre diversi corsi e laboratori musicali e anche l’uso di una sala prove.

 

 

Sede principale: Via Attilio Ambrosini, n. 129 – 00147 Roma

Telefono:  366 6369417

Orari:  dal lunedì al venerdì dalle ore 15,30 alle ore 19,30

      e- mail: centromusicale@ceis.it

Tematica: Sociale Municipio: Municipio VIII Stato: Concluso Tipologia: Processi di partecipazione

dal 16 maggio 2018 al 31 dicembre 2027

Piano Sociale Municipio Roma VIII

PIANOSOCIALEZONA_2018_2020_ULT_d0.jpg 25 maggio 2018

Il Piano Sociale Municipale è lo strumento con cui a livello locale vengono definite le priorità di intervento, gli obiettivi, le modalità, i mezzi e le professionalità necessari per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali.

Pagina 1 di 2

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie