Progetti del Municipio VIII

In questo spazio sono presentati progetti, iniziative, piani e/o programmi di particolare interesse, allo scopo di garantirne visibilità e conoscenza. 

Scoperte in Ottavo

Un progetto per scoprire le realtà di interesse culturale nel territorio del Municipio Roma VIII e per promuovere il patrimonio artistico e storico. 

Verso Rifiuti Zero

La strategia “Rifiuti Zero” rappresenta un approccio innovativo alla gestione dei rifiuti: non uno scarto di cui sbarazzarsi, ma una risorsa da riutilizzare.

#Roma Decide: riqualificazione di Piazza dei Navigatori e viale Giustiniano Imperatore

Il progetto vuole coinvolgere i cittadini nella scelta di interventi e opere pubbliche da realizzare nel territorio del Municipio Roma VIII: 17 milioni di euro per la riqualificazione di Piazza dei Navigatori e Viale Giustiniano Imperatore.

Tematica: Formazione e Lavoro - Sociale Municipio: Municipio VIII

dal 1 gennaio 2024 al 31 dicembre 2024

Potenziamoci

potenziamoci.png 7 marzo 2024

Si riassumono in maniera non esaustiva le quattro linee di intervento su cui si articola l'iniziativa:

- Attivita 1: Percorso educativo per il potenziamento delle competenze individuali

Si tratta di un Percorso di sviluppo personale, un itinerario di educazione, informazione e orientamento al lavoro, supportato da un esperto (educatore/sociologo/psicologo), finalizzato all'acquisizione di un'identità consapevole delle proprie attitudini, potenzialità, valori e aspirazioni. Prevede una prima fase, nella quale la persona si misurerà sulla percezione che ha di sé; la seconda nella quale verrà supportata alla presentazione e stesura del proprio CV, a come affrontare un colloquio di lavoro e a come approcciarsi, attraverso simulazioni, a situazioni reali; la terza fase prevede la scelta consapevole degli strumenti di ricerca attiva al lavoro e le normative da conoscere; infine, la quarta fase prevede un monitoraggio volto a potenziare le abilità acquisite.

- Attivita 2: n. 1 Corner Job

Sportello gestito da un sociologo del lavoro, esperto di orientamento e bilancio di competenze, volto ad accompagnare i beneficiari nella elaborazione di un portfolio delle competenze e di un piano di azione individuale e nell'accompagnamento alla ricerca attiva di lavoro. L'attività sarà di tipo consulenziale: saranno utilizzate metodiche di counselling e ascolto attivo in modo da facilitare e sostenere la rilevazione dei bisogni e orientare ai servizi di interesse.

- Attivita 3: n. 1 Sportello di segretariato sociale e esigibilità dei diritti

Un vero e proprio presidio del welfare sociale che consentirà ai soggetti fragili, che molto spesso non sono nemmeno a conoscenza di poter esigere i propri diritti, di usufruire di servizi di accoglienza e di accompagnamento. II servizio di segretariato sociale, inoltre, fornirà informazioni sul complesso dei servizi e delle prestazioni sociali attivate e presenti sul territorio.

- Attivita 4: n.1 Sportello di ascolto e di counseling psicologico

Uno spazio di ascolto e di consulenza psicologica volto a identificare, accogliere, supportare e/o orientare rispetto alle problematiche e al disagio della persona, attraverso l'individuazione e la condivisione di obiettivi concreti e realistici, a partire dalla storia e dalle aspettative individuali. Saranno proposte anche iniziative di supporto alla genitorialità. II fine è, dunque, quello di fornire alla persona un aiuto concreto, affinché riesca ad affrontare e gestire le proprie difficoltà, grazie all'attivazione delle risorse personali.

 

Recapiti: 

- Referenti del Municipio Rm VIII:  Assistente Sociale Francesco Peluso - email: francesco.peluso@comune.roma.it  |  Istruttore Amministrativo Lorena Bruno - email: lorena.bruno@comune.roma.it

 

- ACLI: https://www.acliroma.it/   |   https://www.acliroma.it/pf/potenziamoci/   |   email: progetti.roma@acliroma.it    |    PEC: acliroma@gigapec.it

 

 

Locandina

 

Tematica: Sociale Municipio: Municipio VIII

dal 18 dicembre 2023 al 17 dicembre 2024

Progetto Utile alla Collettività (PUC) Generazioni Attive

Mun08_Foto_Progetto_GenerAzioni Attive_2024.jpg 29 febbraio 2024

Il Progetto Utile alla Collettività (PUC) Generazioni Attive si svolge nel territorio del Municipio RM VIII nell’anno 2024 a favore dei beneficiari di Supporto Formazione Lavoro (SFL) o di Assegno di Inclusione (ADI), che abbiano sottoscritto il Patto di Servizio Personalizzato con il Centro per l’Impiego (CPI) o il Patto di inclusione Sociale (PaIS) con il Servizio sociale. Il progetto promuove la realizzazione di attività e servizi a favore degli organismi di gestione, degli iscritti o di chi frequenta le Case Sociali delle Persone Anziane e di Quartiere (CSAQ) attraverso:

  • Il sostegno alle funzioni di segreteria e amministrative
  • Organizzazione e potenziamento delle attività di cittadinanza digitale
  • Piccola manutenzione delle aree interne ed esterne
  • Aiuto nell’organizzazione, divulgazione e promozione della programmazione socio-ricreativa.
  •  

Contatti: Tel. 06 64671586 -  Email: info@observo-onlus.org -  PEC: observo.onlus@pec.it

 

Referenti del Municipio Roma VIII:   - Assistente Sociale Lucrezia De Luca - email:lucrezia.deluca@comune.roma.it

                                                      - Istruttore Amm.vo Massimiliano D’Ambrosio - email:massimiliano.dambrosio@comune.roma.it

 

Locandina

 

Tematica: Sociale Municipio: Municipio VIII

dal 1 gennaio 2024 al 31 dicembre 2024

Baby on Board

Mun08_Logo_Progetto_BabyonBoard.jpg 22 febbraio 2024

Il Progetto, attivo nel territorio del Municipio RM VIII nell’anno 2024, offre gratuitamente per i beneficiari di Reddito di Cittadinanza/Assegno di Inclusione e per i nuclei familiari e gli individui in simili condizioni di disagio economico, l’attivazione delle seguenti attività:

  • Costituzione di gruppi per genitori di bambini da 0 a 15 mesi
  • Costituzione di gruppi per genitori di bambini da 16 mesi a 3 anni
  • Un incontro informativo per mese per genitori della fascia 16 mesi/3 anni
  • Intervento domiciliare (fino ai 3 anni di vita del bambino)
  • Sostegno psicologico
  • Attività di supervisione

 

L’Ente attuatore del progetto è il Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI) Associazione Ce.R.F. - Centro Ricerche sulla Famiglia ETS e Centro Nascita Montessori.

 

Il progetto si rivolge ai cittadini beneficiari di Reddito di Cittadinanza/Assegno di Inclusione e per i nuclei familiari e gli individui in simili condizioni di disagio economico e residenti nel Municipio VIII, che accedono alle attività dal lunedì al venerdì nei giorni e negli orari concordati con il Servizio Sociale e con l’RTI.

 

Contatti: Sara Olivetti

Tel: 3517665022

Email:  babyonboard.mun08@gmail.com

PEC: cerf@pec.it  

centronascita@pcert.postecert.it

 

Referenti del Municipio Rm VIII: 

Funzionario servizi educativi Angela Leonetti

Email: angela.leonetti@comune.roma.it

Funzionario Amministrativo Simone Signoretti

Email: simone.signoretti@comune.roma.it

Tematica: Sociale Municipio: Municipio VIII

dal 1 gennaio 2024 al 30 giugno 2024

Incontriamoci

Mun08_Progetto Incontriamoci.jpg 21 febbraio 2024

Il Progetto, attivo nel territorio del Municipio RM VIII nell’anno 2024, offre gratuitamente per i beneficiari di Reddito di Cittadinanza/Assegno di Inclusione e per i nuclei familiari e gli individui in simili condizioni di disagio economico, l’attivazione delle seguenti attività:

  • Laboratorio multisensoriale (fascia 0-3 anni)
  • Laboratori albi illustrati (fascia 3-6 anni)
  • Laboratori di arti espressive (fascia 6-11 anni)
  • Percorso di educazione di strada (fascia 11-14 anni)

 

L’Ente attuatore del progetto è Libelà APS

Il progetto si rivolge ai cittadini beneficiari di Reddito di Cittadinanza/Assegno di Inclusione e per i nuclei familiari e gli individui in simili condizioni di disagio economico residenti nel Municipio VIII, che accedono alle attività dal lunedì al venerdì nei giorni e negli orari concordati con il Servizio Sociale e con l’APS.

 

Contatti: Libelà

Tel: 3270566988

Email:  info@libela.it        

PEC: info@pec.libela.it

 

Referenti del Municipio Rm VIII: 

Funzionario Servizi Educativi Angela Leonetti

Email: angela.leonetti@comune.roma.it

 

Istruttore Amministrativo Lorena Bruno

Email: lorena.bruno@comune.roma.it

Tematica: Ambiente Municipio: Municipio VIII Stato: In corso

dal 18 dicembre 2023 al 17 dicembre 2024

Progetto Utile alla Collettività (PUC) Decor-Azione

decor-azione home_0.png 20 febbraio 2024

Il Progetto Utile alla Collettività (PUC) Decor-Azione è attivo nel territorio del Municipio RM VIII nell’anno 2024 a favore dei beneficiari di Supporto Formazione Lavoro (SFL) o di Assegno di Inclusione (ADI), che abbiano sottoscritto il Patto di Servizio Personalizzato con il Centro per l’Impiego (CPI) o il Patto di inclusione Sociale (PaIS) con il Servizio sociale. 

 

 

Tematica: Sociale Municipio: Municipio VIII

dal 1 gennaio 2024 al 31 dicembre 2024

Riattiviamoci

Mun08_Progetto_Riattiviamoci_Millepiani.png 13 febbraio 2024

Il Progetto, attivo nel territorio del Municipio RM VIII nell’anno 2024, offre gratuitamente per i beneficiari di Reddito di Cittadinanza/Assegno di Inclusione nonché ai nuclei familiari e agli individui in simili condizioni di disagio economico l’attivazione dei seguenti laboratori (l’elenco è esemplificativo ma non esaustivo):

 

  • distribuzione filiera corta e ristorazione sociale
  • qualità del cibo ed impronta ecologica delle scelte alimentari
  • circolarità e gestione delle eccedenze
  • rilettura delle conoscenze acquisite per un loro riutilizzo nel mercato del lavoro (supportare all’avvio e allo sviluppare delle idee emerse verso l’autoimprenditorialità)

 

L’Ente attuatore del progetto è l’Associazione di Promozione Sociale (APS) MILLEPIANI Coworking.

Il progetto si rivolge ai cittadini beneficiari di Reddito di Cittadinanza/Assegno di Inclusione e per i nuclei familiari e gli individui in simili condizioni residenti nel Municipio VIII, che accedono alle attività dal lunedì al venerdì nei giorni e negli orari concordati con il Servizio Sociale e con l’APS.

 

 

Contatti: Tel. 06 88817621

Email: millepianicoworking@gmail.com

PEC: ass.cult.millepiani@pec.it

 

Referenti del Municipio Rm VIII: 

Assistente Sociale Lucrezia De Luca

email: lucrezia.deluca@comune.roma.it

Istruttore Amministrativo Maria Muratore

Email: maria1.muratore@comune.roma.it

Tematica: Scuola Municipio: Municipio VIII

dal 19 giugno 2023 al 8 settembre 2023

Progetto Caleidos Estate

Mun08_Centro_Educativo_Interculturale_2023.jpg 20 giugno 2023

Il progetto “Caleidos: comunità solidale” promosso dal Municipio VIII e realizzato da Arci Solidarietà nella sede di Roma, alla Via Luigi Montuori, n. 5, offre  attività di mediazione linguistico - culturale nelle prime fasi dell’inserimento scolastico dei minori, supportando le famiglie nella relazione con le scuole, in particolar modo, in presenza di minori ricongiunti da inserire ad anno scolastico iniziato.

In particolare, l’associazione offrirà dal 19 giugno all’ 8 settembre (con chiusura dal 14  al 25 agosto) un sostegno allo studio individuale o per piccoli gruppi, uno sportello di orientamento per ragazzi e ragazze dai 18 a 21 anni, nonché laboratori artistici di genere di identità  cineforum e laboratori teatrali.

 

    Sede principale : Via Luigi Montuori, n. 5 – Roma

    Telefono:  3403399402 – 3407496339

     e- mail: progettocaleidos@gmail.com

 

Orari:

  • LUNEDÌ ORE 9:30-10:30 Accoglienza ORE 10:30-13:30 Sostegno allo studio individuale o per piccoli gruppi
  • MARTEDÌ ORE 10-12 Sportello di orientamento per ragazzi/e della fascia 18-21 anni (su appuntamento) - ORE 14:30-18:30 Sportello di orientamento per le famiglie
  • MERCOLEDÌ ORE 9:30-10:30 Accoglienza ORE 10:30-13:30 Laboratori artistici; laboratori di genere e identità (in alternativa Gita) ORE 14:30-16:30 Cine/serieforum ORE 16:30-18:30 Laboratorio di teatro (in alternativa Gita)
  • VENERDÌ ORE 9:30-10:30 Accoglienza ORE 10:30-13:30 Sostegno allo studio individuale o per piccoli gruppi ORE 14:30-16:30 Corso di italiano L2 ORE 16:30-18:30 Laboratorio artistico - riciclo creativo (in alternativa, Gita)

Tematica: Diritti e Pari Opportunità Municipio: Municipio VIII Stato: Concluso

(sito web permanente)

"Memorie di cortile: le donne della Garbatella si raccontano"

Mun08_Mappa_luoghi_storie_memorie_di_cortile.jpg 25 maggio 2023

Il progetto "Memorie di cortile: le donne della Garbatella si raccontano" promosso e finanziato dal Municipio Roma VIII e realizzato dall'Associazione Go Tell Go nel mese di dicembre 2022 nell'ambito dell'Avviso pubblico "COOLtura e sport: esercizi per il mondo che verrà”, ha previsto, oltre ad incontri/interviste con i residenti  del quartiere delle passeggiate gratuite nei luoghi più emblematici di Garbatella, la produzione di   una mappa con la localizzazione delle storie al femminile e dei QR Codes che rimandano a pagine web con testi e podcast.

 

Sul sito web CityTelling sono riportate oltre quaranta storie di donne - alcune anche in podcast - che vivono o hanno vissuto alla Garbatella e che hanno consentito di attestare una realtà femminile molto variegata, incentrata su lavoro, famiglia e solidarietà.  Grazie alla rete di soci dell’Associazione è stato possibile altresì raccogliere storie di donne molto anziane che sono state intervistate presso le loro abitazioni.

Le storie sono divise nelle sezioni Lavoro, Arte, Spettacolo, Letteratura e Cinema, Politica attiva, Vita vissuta, Solidarietà, Agiografia, Toponomastica e Odonomastica, Vittime della Shoah.


CONTATTI:

 

appasseggio@gmail.com

Tematica: Sociale Municipio: Municipio VIII

dal 1 gennaio 2021 al 31 dicembre 2023

Centro per le Famiglie e Minori "Cesare Battisti". Centro polifunzionale di informazione, sostegno e consulenza alle famiglie

Mun08_Foto_CENTRO FAMIGLIE.jpg 22 maggio 2023

Il Centro per le Famiglie e Minori "Cesare Battisti", attivo nel territorio del Municipio RM VIII dal 2004, offre gratuitamente, su appuntamento, servizi di:

  • Attività di Sportello di accoglienza per la famiglia
  • Percorsi di sostegno psicologico alle famiglie e a nuclei monoparentali
  • Percorsi di sostegno psicologico per adolescenti e preadolescenti
  • Percorsi di sostegno alla genitorialità
  • Mediazione Familiare
  • Gruppi di Parola per minori e adolescenti
  • Servizio per il diritto di visita e di relazione “Spazio Insieme” su invio da parte delle AA.GG.
  • Attivazione di percorsi di sostegno alla genitorialità in situazioni collegate al Servizio di visita e relazione “Spazio Insieme”
  • Presa in carico, collaborazione e supporto tecnico per i casi di minori e famiglie segnalati al GIL dall’Autorità Giudiziaria in materia civile
  • Consulenza legale

Lavoro di rete con le altre realtà istituzionali e non presenti sul territorio (Scuole, servizi Asl, terzo settore).

 

L’Ente attuatore del progetto è attualmente l’Associazione Pegaso 2003.

Il Centro si rivolge ai cittadini residenti nel Municipio VIII, che possono accedervi contattando la segreteria ai seguenti orari:

Lunedì 10:30-12:30 Martedì 10:30-12:30

Mercoledì 15:30-17:30

 

Contatti: Tel. 06 51606292 - 06 5180549

Email:  segreteria@pegaso2003.org

 

Referente del Municipio Rm VIII: Assistente Sociale Maria Criserà

email: maria.crisera@comune.roma.it

 

Il Centro per le famiglie è anche sede del gruppo di lavoro integrato Municipio VIII –ASL Roma 2 sulle adozioni (GILA), dove le équipe, formate da una assistente sociale del Municipio VIII e 1 psicologa/a della Asl e svolgono la loro attività.

Tematica: Scuola Municipio: Municipio VIII

dal 1 gennaio 2022 al 31 dicembre 2023

Centro per bambini e genitori: ludoteca e servizio di sostegno psicologico ai genitori

Mun08Ludoteca_ arciragazzi .PNG 27 aprile 2023

Il centro per bambini e genitori: ludoteca e servizio di sostegno psicologico ai genitori è sito in Via dei Lincei, n. 93 e con un ulteriore sede in Via Pellegrino Matteucci, Parco Pisino. Le attività del centro si svolgono presso la sede di Via dei Lincei - dal lunedì al giovedì dalle ore 16.15  – 18.45, e due venerdì al mese dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e, nella sede di Via Matteucci, invece, dal martedì al venerdì  dalle ore 16.00 –18.30 e due lunedì al mese dalle ore 9.30 alle ore 12.30. 

Il centro svolge attività rivolte sia ai genitori che ai bambini. Le attività rivolte ai genitori comprendono: uno sportello di counseling individuale e di coppia e incontri tematici per i genitori;  inoltre è anche riservato, nella Ludoteca di via dei Lincei, ai genitori un apposito spazio in cui poter sostare, leggere, prendere un tè, mentre i bambini svolgono le loro attività nello spazio attiguo.

Le attività rivolte ai bambini comprendono: attività ludiche libere e guidate, giochi di movimento, laboratori espressivi come quelli di pittura, musica, teatro, falegnameria, orto e giardinaggio, programmazione di piccoli spettacoli teatrali, letture animate, attività di promozione alla lettura e uscite sul territorio.

 

Contatti: Tel: 375.59.83.195 – 375.59.83.253 /06.417.333.56

Email: roma@arciragazzi.org

orari sede di via dei Lincei, n. 93: dal lunedì al giovedì dalle ore 16.15 alle ore 18.45 – oltre, due venerdì al mese dalle ore 9.30 alle ore 12.30

orari sede di via Pellegrino Matteucci, Parco Pisino:  dal martedì al venerdì dalle ore 16.00 alle ore 18.45 – oltre, due lunedì al mese dalle 9.30 alle ore 12.30

Pagina 1 di 3

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie