Uffici e contatti del Municipio VIII

Torna alla lista Uffici e Contatti

Ufficio Anagrafe Stato Civile e Certificazioni

 

Competenze: Anagrafe e stato civile - elettorale

 

L'Ufficio eroga servizi in materia di:

Carte d'Identità; Iscrizioni Anagrafiche Cittadini Comunitari ed Extracomunitari; Iscrizioni Anagrafiche delle Persone Senza Dimora; Autentiche; Autocertificazioni e Dichiarazioni Sostitutiva di Atto Notorio; Cancellazioni Anagrafiche (Irreperibilità); Creazione Collettività Anagrafiche; Servizi Anagrafici a Domicilio; Rilascio Tessere Elettorali.

 

Dal 19 aprile 2021 è possibile richiedere dal portale di Roma Capitale, previo accesso con SPID, CIE o CNS, i certificati anagrafici e di stato civile i cui intestatari siano residenti nel Comune di Roma o iscritti all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero) del Comune di Roma da parte di qualunque cittadino (residente e non residente). Si accede al sistema tramite il seguente link: https://www.comune.roma.it/web/it/scheda-servizi.page?contentId=INF138579.

 

Dal 1° giugno 2020 i certificati anagrafici possono essere richiesti direttamente sul Portale di Roma Capitale nell'area servizi on line oppure presso gli Uffici Postali, previa presentazione dell'apposito modulo di domanda.

 

Roma Capitale dal 16 dicembre 2020 è entrata nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente e ha adottato nuovo sistema informatico gestionale (SIPO). Pertanto si informano i cittadini che le pratiche relative ai Cambi di Residenza e Abitazione, Certificati e Carte di Identità Elettronica (CIE), potrebbero subire dei ritardi di lavorazione per cause tecniche.

 

Per il rilascio delle Carte di Identità elettroniche (CIE), è attivo esclusivamente il sistema di prenotazione Agenda CIE, raggiungibile utilizzando il seguente link https://www.prenotazionicie.interno.gov.it, predisposto dal Ministero dell’Interno per tutti i Comuni. Tale sistema consente la prenotazione online, pertanto non è più necessario prenotare recandosi presso il Municipio.

                                                                                                    

Per chi avesse difficoltà nel prendere gli appuntamenti sulla piattaforma del Ministero dell'Interno, è possibile rivolgersi allo "Sportello Servizi Anagrafici in un Click", presso stanza 5 al primo piano della sede municipale centrale in via Benedetto Croce 50, oppure telefonare al numero: 06 69611406.  

Inoltre, per chi ha poca familiarità con le nuove tecnologie, è disponibile una postazione informatica assistita presso il Punto Roma Facile della sede municipale in via Benedetto Croce n.50. Alla pagina raggiungibile dal precedente link, sono disponibili tutte le informazioni riguardanti l'erogazione dei servizi offerti presso il Punto Roma Facile.

 

Modalità di accesso ai servizi demografici:

Creazione Collettività Anagrafiche: accesso diretto.

 

Carte di Identità Elettroniche (CIE):

L’utente già registrato su Agenda-CIE potrà accedere mediante le credenziali già in suo possesso, mentre il cittadino non registrato potrà accedere solo previa registrazione.

Si informa inoltre che è necessario munirsi del riepilogo della prenotazione CIE, con numero di prenotazione della stessa, inviata solo ed esclusivamente dal Ministero dell’Interno in PDF all’indirizzo di posta elettronica fornito dal cittadino al momento della registrazione poiché, il cittadino dovrà registrare la sua presenza presso il TOTEM ubicato all’interno del salone demografico, prima di recarsi allo sportello.

Link utile per l’assenso all’espatrio per minori (Modulo Dichiarazione di assenso del genitore - Carta di identità per minore).

Di seguito Le modalità per il ritiro della carta identità elettronica (CIE):

- In caso di ritiro personale della carta d’identità CIE, è necessario esibire la ricevuta rilasciata allo sportello anagrafico al cittadino al momento dell’emissione della stessa;

- La persona interessata può delegare per il ritiro, direttamente all’atto dell’emissione della ricevuta CIE allo sportello una terza persona;

- Nel caso in cui la persona interessata non può recarsi allo sportello per il ritiro della propria CIE e sul modello di ricevuta non ci sia il nominativo della persona indicata quale delegata al ritiro, è necessario presentare una delega in originale del delegante con allegato un documento di riconoscimento dello stesso.

Il ritiro delle Carte di Identità Elettroniche si effettua senza appuntamento nei seguenti orari:

dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13 - Martedì e Giovedì anche dalle 14.30 alle 16.

 

CARTE D’IDENTITA’ URGENTI:

Le Carte di Identità CIE URGENTI saranno rilasciate esclusivamente ai soli residenti del Municipio Roma VIII previa verifica dei requisiti richiesti. Per informazioni inviare un'email a: demografico.mun08@comune.roma.it 

 

CARTE D'IDENTITÀ AL VOLO

Si avvisa l’utenza, che a causa di un elevato numero di richieste di carte d’identità urgenti per voli imminenti (Italia o Estero), è operativo lo sportello:

Carte d’Identità al volo presso il Terminal 3 di Fiumicino

L'ufficio è situato al secondo piano (Mezzanino) del Terminal 3 partenze area biglietterie. INFORMAZIONI DETTAGLIATE

 

CERTIFICATI E ATTI NOTORI:

Il Servizio è erogato attraverso il rilascio di numeri all'ingresso del salone demografico, dal lunedì al venerdì a partire dalle ore 8.30. Il totale giornaliero degli accessi, sarà commisurato alle potenzialità organizzative della struttura e legato alla presenza degli operatori allo sportello. 

Nei pomeriggi di martedi e giovedi, il servizio sarà erogato previo appuntamento prenotabile attraverso la piattaforma eliminacode Tupassi e sulla base del numero delle prenotazioni acquisite e del personale in servizio, potrà essere ammesso un ulteriore contingente di cittadini anche se privo di prenotazione.

 

Di seguito i certificati, atti e documenti che possono essere erogati esclusivamente in Municipio:

- richieste estratti/copie integrali di atti di stato civile;
- autentiche;
- dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà;
- certificato storico individuale di residenza;
- certificato storico di famiglia.

 

Il ritiro degli estratti/copie integrali di atti di stato civile (trascorsi 10 giorni lavorativi) si effettua, senza appuntamento, nei seguenti giorni e orari: martedì e giovedì dalle ore 14 alle ore 17.

 

Info Guida Certificati:
Si comunica che a partire dal 19 aprile 2021 è possibile richiedere dal portale di Roma Capitale, previo accesso con SPID, CIE o CNS, i certificati anagrafici e di stato civile i cui intestatari siano residenti nel Comune di Roma o iscritti all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero) del Comune di Roma da parte di qualunque cittadino (residente e non residente). Si accede al sistema tramite il seguente link 

La procedura di richiesta è guidata dal sistema e prevede pochi semplici passi:

1. la scelta dell’intestatario

2. la selezione del certificato

3. l’inserimento dei dati del richiedente tramite l’inserimento degli estremi del documento di identità, patente o passaporto del richiedente

4. la stampa del certificato I certificati rilasciati dal sistema online sono gratuiti, salvo il pagamento dell’imposta di bollo – tramite nodo PagoPA – qualora dovuta.

Relativamente alla certificazione on line per cittadini iscritti all’AIRE di Roma Capitale si precisa che NON è estraibile il certificato di matrimonio avvenuto successivamente alla data di iscrizione nell’Anagrafe Italiani Residenti all’Estero.

Le certificazioni NON disponibili in modalità on line, gli estratti di atti di stato civile, le copie integrali di atti di stato civile potranno essere richieste:

- per i cittadini RESIDENTI a Roma Capitale presso gli sportelli anagrafici municipali

- per i cittadini NON RESIDENTI a Roma Capitale tramite PEC all’indirizzo certificati.anagrafe@pec.comune.roma.it

 

D.A.T. Disposizione Anticipata di Trattamento

Le D.A.T. possono essere consegnate al Servizio Anagrafico del Municipio esclusivamente su appuntamento, da richiedere inviando una email,  completa dei dati anagrafici e di recapito telefonico, al seguente indirizzo: demografico.mun08@comune.roma.it Gli appuntamenti sono programmati per ogni primo mercoledì del mese. 

 

Convivenze di fatto

Le dichiarazioni di convivenza di fatto delle persone maggiorenni residenti, coabitanti ed iscritte nel medesimo stato di famiglia sono effettuate inviando al seguente indirizzo: protocollo.municipioroma08@pec.comune.roma.it la relativa documentazione, debitamente compilata e sottoscritta, corredata dalla fotocopia del documento di identità in corso di validità.  

Può anche essere utilizzata la posta raccomandata, inviando il plico al seguente indirizzo:

Municipio Roma VIII - Ufficio Gestione Cambi di Residenza e Domicilio

Via Benedetto Croce, 50 00142 - Roma

Responsabile:


NOMINATIVO_RESPONSABILE DETTAGLI_RESPONSABILE

Incaricato di Elevata Qualificazione
Aurelio Chiacchiarini

06.69611410
aurelio.chiacchiarini@comune.roma.it

 

Sedi e orari

Municipio Roma VIII - Sede Centrale - via Benedetto Croce 50 - 00142 Roma

Lunedì – Mercoledì - Venerdì: 8:30-13 Martedì e Giovedì: 8:30-17:00

demografico.mun08@comune.roma.it

protocollo.municipioroma08@pec.comune.roma.it

 

Ti potrebbe interessare anche
 
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie