Progetti

In questo spazio sono presentati progetti, iniziative, piani e/o programmi di particolare interesse, allo scopo di garantirne visibilità e conoscenza

Torna alla lista Progetti

Ricostruiamo il futuro Albergotti insieme

 

Con il Percorso di Partecipazione stiamo condivideremo le vostre idee e le vostre opinioni sulla futura destinazione dell’Albergotti. Stiamo Lavorando insieme per capire quali destinazioni dare all’ex Auditorium per rendere migliore la vita del quartiere.

Con l'avvio del percorso di partecipazione si è dato inizio alla riqualificazione dell'ex Auditorium che potrà così ospitare attività e funzioni a servizio dei cittadini.

 

Tematica: Opere e manutenzione della Città Stato: In corso

 

 

Durata del progetto: dal 4 giugno 2019 al 25 giugno 2019

 

Luoghi ed eventi


via Aurelia 470
Data evento: 04/06/2019 -ore 17.00

via Aurelia 470
Data evento: 11/06/2019- ore 17.00

via Aurelia 470
Data evento: 18/06/2019 -ore 17.00

via Aurelia 470
Data evento: 25/06/2019

Descrizione del progetto

Con il primo incontro, del 04 giugno 2019, del percorso di partecipazione per la riqualificazione dell’Albergotti si è dato l’avvio alla discussione sul futuro dell’ex Auditorium.
L’incontro, al quale è stata invitata la Sindaca di Roma Capitale Virginia Raggi, l’Assessore all’Urbanistica Luca Montuori, l’Assessore a Roma Semplice Flavia Marzano, è stato presieduto dalla Presidente del Municipio Giuseppina Castagnetta e dal Direttore del Municipio Maria Rita Capponi.
Questa prima assemblea ha visto la partecipazione di circa 80 persone anche in rappresentanza di Associazioni e Comitati di Quartiere.
Si è parlato della storia dell’Albergotti, dell’incendio che lo ha reso inagibile, del lungo percorso che ha finalmente portato il Municipio ad avere le necessarie disponibilità economiche per la sua riqualificazione.
I molti cittadini, Comitati e Associazioni intervenuti hanno messo in luce i lati positivi e negativi del quartiere.
Sono già state fatte alcune proposte per il futuro dell’Albergotti: dalla sala polifunzionale allo skate park, da sala per cinema, musica, arte e balletto a polo socio culturale che possa coinvolgere anche alcune zone limitrofe per provare a riqualificare una parte più ampia del quartiere che possa rispondere alle tante esigenze degli abitanti.
Si è parlato anche dei possibili modelli di gestione della struttura.
Il percorso proseguirà con i seguenti appuntamenti:

11 giugno  ( Passeggiata con sopralluogo all'Albergotti e 1° Laboratorio);

18 giugno (2° Laboratorio);

25 giugno (3° Laboratorio condivisione del documento della partecipazione - Assemblea Finale).

Destinatari/Ambito di intervento

Cittadini, Associazioni, Comitati di quartiere

Obiettivi

Riqualificare l'ex auditorium Albergotti è una iniziativa per la partecipazione attiva dei cittadini per la cura di un bene comune.

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie