Progetti

 

In questo spazio sono presentati progetti, iniziative, piani e/o programmi  di particolare interesse, allo scopo di garantirne visibilità e conoscenza.

Torna alla lista Progetti

Recupero dei casali del parco Volusia - Documento propedeutico alla partecipazione pubblica

 

Con Direttiva n. 23 del 30/12/2021 la Giunta del Municipio XV ha dato mandato al Direttore a agli uffici competenti di istituire gli atti necessari per avviare una consultazione e un percorso partecipato per definire la vocazione e la destinazione funzionale dei Casali del parco Volusia, che abbia per obiettivo la dotazione ai cittadini di beni strutturali, funzionali e condivisi.

Successivamente, la Giunta Capitolina ha dato indirizzo agli Uffici Competenti del Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica, con nota acquisita al prot. PAU QI/62753 del 13.04.2022, di avviare tutte le azioni utili relative alle attività di progettazione finalizzate alla riqualificazione dei Casali del Parco Volusia.

 

 

 

Tematica: La città che cambia

 

 

Durata del progetto: dal 22 aprile 2022 al 1 giugno 2022

 

Responsabile:

Direzione Tecnica
assessoratoambiente.mun15@comune.roma.it

 

Descrizione del progetto

Il parco Volusia è un’area verde in carico al Dipartimento Tutela Ambientale.

Con la sua rete sentieristica rappresenta un accesso al Parco di Veio, entro cui ricade.

E’ inserito in un contesto urbano con diversi Istituti scolastici di ogni ordine e grado, e al suo interno sono presenti i tre casali, oggetto del presente documento.

Questi, già oggetto di studi di recupero (Piano operativo d' area Terre di Veio - L.R. 40/99), sono attualmente in stato di decadenza e recintanti per questioni di pubblica sicurezza.

Le proposte dovranno prevedere la destinazione funzionale dei casali del parco Volusia, che abbia per obiettivo la dotazione ai cittadini di beni strutturali, funzionali e condivisi. 

Le proposte saranno presentate su base volontaria, senza alcuna pretesa di successivi riconoscimenti, anche economici, riguardo al progetto presentato.

Le proposte andranno inoltrate all’ Assessorato Politiche Ambientali del Municipio XV alla mail assessoratoambiente.mun15@comune.roma.it entro e non oltre il 31 maggio 2022.

Obiettivi

Questo documento si propone di accogliere le proposte dei cittadini che, al netto delle opportune valutazioni tecniche da parte del Municipio, saranno di input ai progettisti incaricati.

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie