Acilia, via Assemani apre al transito automobilistico

Tematica: Opere e manutenzione della Città

24 gennaio 2023

acilia_via_assemani.jpg

Dopo anni di attesa è stata aperta al transito automobilistico la sede stradale di via Stefano Assemani nel quartiere San Giorgio di Acilia, una strada strategica per la viabilità locale.

L’intervento, atteso da anni, è frutto della collaborazione tra i dipartimenti Mobilità sostenibile e Trasporti, Patrimonio e Politiche abitative, Programmazione e Attuazione Urbanistica di Roma Capitale, la Polizia Locale - Gruppo X Mare ed il Municipio.

Un’azione sinergica che ha consentito di sbloccare l’iter amministrativo, portando a compimento il processo di acquisizione della via - realizzata come opera a scomputo - al patrimonio di Roma Capitale. Acquisizione che ha costituito il passaggio conclusivo per l’apertura della via.

Con l’immissione in possesso e relativa consegna delle opere a scomputo inerenti il PRU Acilia-Dragona (che riguardano il prolungamento di via Cochetti e l’istituzione di una nuova disciplina di traffico in via Eugenio Cisterna, via Orazio Amato e via Telemaco Signorini) saranno acquisiti anche i parcheggi, le aree verdi, la rete fognaria delle acque bianche e la vasca di laminazione. In questo modo, fanno sapere le autorità municipali, sarà possibile anche intervenire con la manutenzione ordinaria.