Voragine chiusa a via della Magliana, la strada è riaperta al traffico

Tematica: Opere e manutenzione della Città

31 marzo 2023

Riaperta oggi via della Magliana nel Municipio XI. La strada era stata chiusa circa tre mesi fa, tra via delle Vigne e via del Fosso della Magliana, a causa di una voragine che ha richiesto un intervento molto complesso. Infatti, nella voragine affioravano cavi di diversi sottoservizi tra cui alcuni di Telecom e tubazioni di gas e idriche. Per poter intervenire le squadre del Dipartimento dell'assessorato ai Lavori Pubblici hanno dovuto allargare lo scavo e mettere in sicurezza tutte le linee dei sottoservizi per non arrecare interruzioni di servizi agli abitanti. In seguito sono state effettuate le indagini che hanno mostrato la rottura di una tubazione Acea che aveva provocato la fuoriuscita di acqua da una fognatura mista.

Quindi Acea ha immediatamente provveduto a ripristinare il manufatto lesionato e solo alla fine di questo lavoro molto impegnativo, il Csimu ha potuto ripristinare il manto stradale.

Oggi riapriamo via della Magliana – commenta l'assessore ai Lavori pubblici di Roma Capitale Ornella Segnalini -. E' stato necessario un intervento che ha richiesto un attento coordinamento tra Csimu, Acea e Telecom, e adesso la voragine è chiusa e la strada è di nuovo agibile". "Abbiamo chiuso un cantiere in totale emergenza – conclude Segnalini - mantendendo la promessa fatta”.

"Oggi finalmente riapriamo via della Magliana, dopo gli interventi delle società di pubblici servizi coinvolte nel crollo del manto stradale e il riempimento della voragine da parte del Dipartimento capitolino, tutte fasi di un lavoro delicato che è stato seguito dall'assessora Segnalini in prima persona e dagli uffici di Roma Capitale e municipali, che ringrazio. La voragine che ha interessato un tratto importante di via della Magliana, interrompendo la circolazione per settimane, ha messo a dura prova residenti e uffici. " Così il presidente dell'XI Municipio, Gianluca Lanzi.