Municipio X. Comunità educante: una settimana di eventi per bambini e ragazzi

Tematica: Scuola

19 maggio 2023

Icona_scuola.JPG

Dal 20 al 29 maggio 2023, in occasione della Giornata della Comunità Educante Municipio X che ricorre il 27 maggio data di nascita di Don Lorenzo Milani, si svolgeranno decine di iniziative di contrasto alla povertà educativa e alle tante criticità che riguardano, in particolare, bambini e minori.

Gli eventi interesseranno diversi quartieri del territorio municipale, un ulteriore passo verso la costituzione dei 6 patti educativi territoriali, individuati dalla Giunta municipale.

Le iniziative sono frutto della collaborazione tra enti del terzo settore, scuole associazioni, famiglie, parrocchie, centri anziani ed istituzioni. Una iniziativa che vede impegnata la comunità nella costruzione di un futuro migliore per i più giovani, mettendo al centro l’attenzione e la cura per i ragazzi, per le loro aspirazioni e i loro talenti.

Inoltre, il 26 maggio si terrà un incontro dei soggetti partecipanti, delle famiglie e dei cittadini dedicato ad una riflessione sul significato della parola “educare” a cui parteciperanno il maestro Franco Lorenzoni autore di diversi libri sulla scuola e il vicepresidente del Coordinamento Nazionale Pedagogisti ed Educatori Luca Salvio.

L’evento, patrocinato dalla Fondazione Don Lorenzo Milani, si svolgerà dalle ore 9,30 alle 14 presso il Teatro del Lido in via delle Sirene 22 ad Ostia.

L'appuntamento del 24 maggio Patto Educativo Acilia Sud si terrà presso l'IC Aristide Leonori, via Achille Funi 41.

Inoltre, Il calciatore A.S Roma Chris Smalling sarà presente presso il CHM Oasi LIPU di Ostia il giorno 24.05.2023 dalle 10 alle 11.

Qui tutti gli appuntamenti zona per zona