Roma pedala con il Giro d'Italia, festa per l'ultima tappa

Tematica: Iniziative ed Eventi - Sport

28 maggio 2023

GiroItalia2023_1.jpg

GiroItalia2023_3.jpg

Roma ha pedalato con il Giro d'Italia. Domenica di festa con l'ultima tappa della storica competizione, arrivata alla 106° edizione.

Il Sindaco Roberto Gualtieri e l'Assessore allo Sport e ai Grandi Eventi Alessandro Onorato hanno aperto la giornata partecipando alla pedalata amatoriale di 7 km, con partenza da via dei Fori Imperiali, lungo le stesse strade della tappa.

Il  villaggio allestito in piazza del Popolo è stato animato da varie associazioni ed ha svolto numerose attività di promozione della mobilità dolce e della ciclabilità.

La Giunta capitolina ha approvato una delibera che riconosce il pubblico interesse allo svolgimento dell'evento, stabilendo i dettagli tecnici e formali e definendo il programma di iniziative collaterali di carattere culturale e sportivo.

Obiettivo dell'Amministrazione: consentire il più ampio coinvolgimento della cittadinanza e dei suoi visitatori, attraverso l’organizzazione di attività sportive e ricreative, iniziative culturali e di promozione della ciclabilità. Ecco perché dal centro della Capitale la festa, così come il percorso della tappa, si sposterà sul litorale a Ostia, nel X Municipio.

Tra gli eventi collegati all'ultima tappa, l'esposizione in programma fino al 28 giugno presso il Museo di Roma a Trastevere: Mostra Fotografica "Il Giro d'Italia - Una storia d'Italia" con materiali dell'Archivio del fotografo Carlo Riccardi.

Fino al 26 maggio il Teatro Nino Manfredi di Ostia ha ospitato invece lo spettacolo teatrale "Il mio Coppi", interpretato dall'attrice Pamela Villoresi e spettacoli gratuiti dedicati alle scuole e ai centri anziani del territorio. Ultima replica aperta a tutti in Piazza Anco Marzio, a Ostia.

GirodItaliaOstiainRosa.jpeg

Info mobilità

Sotto il profilo della viabilità, per l'ultima tappa del giro sono previsti divieti di sosta e chiusure ad ampio raggio. È in via di definizione il piano per il trasporto pubblico.

Divieti di sosta (attenzione alla segnaletica), già da sabato 27, nella zona centrale della città e all’Eur.

Anche la Protezione Civile di Roma Capitale sarà sul posto per supportare l'evento.

Leggi sul sito di Roma Mobilità tutti i dettagli.

Onorato_Sindaco_GirodITalia.jpg

GiroItalia2023_2.jpg