Roma Capitale ringrazia le famiglie solidali

Tematica: Sociale

26 maggio 2023

FamiglieAccoglienti3.JPG

 

FamiglieAccoglienti3.JPG

 

"Roma è davvero la città dell’accoglienza. Ha saputo mostrare la parte migliore di sé grazie alla generosità delle romane e dei romani che non hanno esitato ad aprire le porte delle loro case a chi ne aveva bisogno. La risposta di fronte alla tragedia della guerra in Ucraina scatenata dall’aggressione russa, attraverso l’iscrizione all’albo delle famiglie accoglienti di Roma Capitale, è stata commovente. È altrettanto bello che questa esperienza si sia allargata, perché sono tante le persone in cerca di rifugio dalla fame o dall’oppressione che vanno aiutate.", così il Sindaco Roberto Gualtieri alla gironata dedicata famiglie che hanno ospitato o stanno ospitando uno o più rifugiati nelle proprie case.

 

Ad un anno dall’avvio di questo progetto di accoglienza diffusa, è stato bello ritrovare tutti in Campidoglio per condividere risultati, esperienze, storie che toccano il cuore. Roma così ha saputo valorizzare quel grande capitale che è la cittadinanza attiva, che va coinvolta sempre di più. "Speriamo infatti di rilanciare questa esperienza e di farne un esempio anche internazionale", prosegue il Sindaco. 

 

Un sentito ringraziamento a tutte le famiglie, le associazioni, i volontari, Refugees Welcome Italia, UNICEF Italia, UNHCR Italia - Agenzia ONU per i Rifugiati, l'assessora Barbara Funari e il Dipartimento Politiche sociali, la delegata alla Città Metropolitana Tiziana Biolghini, la presidente Nella Converti e tutti coloro i quali si sono prodigati per offrire riparo e aiuto concreto ai rifugiati.

 

"Tutti noi, oggi, siamo una comunità più ricca, una famiglia più grande che è cresciuta non voltandosi dall’altra parte, ma avendo avuto il coraggio di accogliere, di non alzare muri, rendendo Roma ancora di più una città aperta, inclusiva, accogliente", ha concluso il Sindaco.

 

 

RED

 

 

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie