Segnala

BETA
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Portale Beta 

Aggiornamenti dai Municipi

Tematica: Roma

17 febbraio 2018

 

 

MUNICIPIO I:

PIANO FREDDO, 25 POSTI LETTO A TRASTEVERE

Un ricovero notturno per le ore più fredde. Ma anche un insieme di servizi socio sanitari finalizzato a promuovere un percorso di inclusione delle persone accolte. È questo il progetto avviato in via Dandolo 63/65, realizzato dal I Municipio con Ipab S. Alessio, Acli Roma e Croce Rossa di Roma. Una struttura residenziale a Trastevere, messa a disposizione da Ipab S. Alessio, composta da tre grandi appartamenti con la fornitura di pasto caldo per la cena e colazione al mattino per 25 ospiti. Previsti inoltre servizi di assistenza sanitaria, sociale, psicologica, legale, orientamento al lavoro e servizio di patronato.  Il ricovero sarà attivo fino alla fine di marzo. La distribuzione dei pasti, curata da Acli Roma, si avvale del contributo della rete di ristoranti ed hotel della Capitale che hanno scelto di fornire la loro collaborazione a titolo gratuito, e dei forni che aderiscono al progetto il pane A Chi Serve 2.0.

 

MUNICIPIO III:

ADOTTA UN’AREA VERDE

Nel Municipio III associazioni di cittadini, onlus e aziende potranno dare una mano per la manutenzione e la sistemazione del verde all’interno di rotatorie e spartitraffico. Le aree messe a bando sono: 1) rotatoria via Bufalotta/ via Zavattini/ via Simongini; 2) rotatoria via Gino Cervi/ via Vigne Nuove; 3) rotatoria largo Luchino Visconti/ via Vigne Nuove; 4) rotatoria via Russolillo/ largo Labia; 5) rotatoria via Titina De Filippo; 6) rotatoria via Pacchiarotti; 7) piazza Vimercati/ via Ateneo Salesiano; 8) via della Bufalotta e via Marcigliana. C’è tempo fino alle ore 12 di lunedì 19 febbraio per presentare domanda (http://www.comune.roma.it/pcr/it/newsview.page?contentId=NEW1941589).

 

MUNICIPIO VII:

AL VIA PROGETTO S.P.CU.R

E’ partito il progetto S.P.CU.R., Sviluppo Culturale e turistico dei Municipi di Roma Capitale, presso la Fondazione Mondo Digitale, in partnership con l’Assessorato alla Cultura del Municipio VII. Un progetto che coinvolge le scuole di ogni ordine e grado e vari enti, per individuare, catalogare e costruire in maniera condivisa degli itinerari finalizzati alla valorizzazione dei territori. Nella prima fase gli studenti delle scuole del territorio municipale raccoglieranno e catalogheranno i punti di interesse culturale. Successivamente tutti i dati verranno inseriti nel sito internet degli Open Data del Comune di Roma. In corrispondenza dei punti catalogati saranno inserite targhe e verranno create e gestite delle App per smartphone da parte delle scuole con percorsi turistici da realizzare incrociando i singoli punti di interesse. Infine saranno progettati degli itinerari turistico-culturali da cittadini, associazioni e scuole, che inseriranno tali percorsi nell’App.

 

NUOVO PLAYGROUND A TORRESPACCATA

E’ stato inaugurato il playground a Torrespaccata, nel VII Municipio. Al taglio del nastro presente anche il campione di basket degli anni ’90 Maurizio Ragazzi. Il progetto del nuovo impianto sportivo nasce nell’ambito del fondo “Sport e Periferie”, stanziato dal Governo per il triennio 2015-2017 e trasferito poi al Coni, promotore della riqualificazione e realizzazione di impianti sportivi nelle zone più periferiche della Capitale. Verranno realizzati quindi altri 13 Playground, dopo quello del XIV e del VII, uno per ogni municipio.

 

MUNICIPIO IX:

RESTYLING VIALE UMBERTO TUPINI 

Viale Umberto Tupini, nel Municipio IX, avrà marciapiedi agibili. Sono stati infatti affidati i lavori per il loro rifacimento. Verrà rimosso il selciato, livellato il terreno circostante l'alberatura e si procederà alla rimessa in opera dei sanpietrini. Sono in corso anche due procedure pubbliche di affidamento lavori per un totale di circa € 1,370 milioni per la manutenzione, sempre nel Municipio IX, di via Camillo Sabatini, via Marinetti, viale Caduti Liberazione, viale Eroi di Rodi, viale Eroi di Cefalonia, via Laterale Pontina.

 

MUNICIPIO XIII:

LA NOTTE ROSA

Si è svolta mercoledì 14 febbraio nel Municipio XIII la Notte Rosa, un’iniziativa promossa dall’assessorato al Commercio Sviluppo locale e turismo e la Commissione VI Commercio Sviluppo locale in collaborazione con l'Associazione Solidarietà e Cultura, e che ha animato le vie del quartiere, da piazza Irnerio a piazza Pio XI, con attività di arti varie, musica, danza, istallazioni scultoree e street art, in occasione di San Valentino.

Torna all'inizio del cotenuto