Campidoglio, istituito il Tavolo di coordinamento per Villa Doria Pamphilj

Tematica: Verde urbano - Sindaco - Sociale

20 febbraio 2018

 

È stato ufficialmente istituito il tavolo di coordinamento del parco di Villa Doria Pamphilj, che avrà il compito di riunire le diverse esperienze e professionalità, interne ed esterne all’Amministrazione Capitolina, competenti nel controllo, nella gestione e nella manutenzione dell’intera area. 

 

A presentarlo la Sindaca Virginia Raggi che ha spiegato che si tratta del primo step di un progetto più ampio di azioni concrete di tutela che verrà esteso a tutti i parchi e le ville storiche della città. Si inizia, quindi con Villa Doria Pamphilj dove saranno attivati presidi permanenti a garanzia della legalità e della sicurezza; già, grazie ad un’azione coordinata dalla Procura di Roma, è iniziato un lavoro importante di bonifica dell’area da insediamenti abusivi. Si proseguirà poi a lavorare per la riqualificazione e la valorizzazione di questo patrimonio verde con eccezionali peculiarità di carattere ambientale, storico-artistico, archeologico e paesaggistico. La Sindaca ha annunciato che il prossimo tavolo di coordinamento sarà quello per Piazza Vittorio. 

 

Al tavolo per l’Amministrazione capitolina siederanno: l’assessora alla Sostenibilità Ambientale, Pinuccia Montanari, l’Assessore alla Crescita Culturale, Luca Bergamo, l’Assessora alla Persona, Scuola e Comunità Solidale, Laura Baldassarre, il Sovrintendente Capitolino, Claudio Parisi Presicce e la Polizia Locale di Roma Capitale. A presiedere il tavolo il Presidente della Scuola Superiore Internazionale UNISRITA, Marco Andrea Doria. Agli incontri parteciperà di diritto il Direttore della Direzione Verde del Dipartimento Tutela Ambientale, Rosalba Matassa.

 

Delle aree verdi come luogo di aggregazione e inclusione sociale ha parlato l’Assessora alla Sostenibilità Ambientale, Pinuccia Montanari, sottolineando che curarli significa curare l’immagine e l’identità culturale e storica di Roma, che è uno tra i maggiori comuni a livello europeo per ampiezza delle aree verdi e per la biodiversità della flora e della fauna. L'assessora ha anche anticipato che a breve sarà approvato il testo del nuovo regolamento del verde, al quale si sta lavorando insieme alle associazioni.

  

Intanto l'Amministrazione ha assunto 22 nuovi giardinieri - le assunzioni arriveranno a 100 entro la fine dell’anno - e individuato due nuove curatrici dei parchi storici di Roma, con funzione di interlocutore unico per tutti gli aspetti gestionali. 

 

I progetti si svilupperanno con il coinvolgimento delle realtà del terzo settore, affinché questi spazi riacquisiscano linfa vitale grazie al contributo dei cittadini, dei territori e dei soggetti che li vivono quotidianamente. L'obiettivo, sottolinea l’Assessora alla Persona, Scuola e Comunità Solidale, Laura Baldassarre, è far diventare i parchi di Roma punti di riferimento intergenerazionali, mettendo a sistema le proposte e le idee di tutti affinché si configurino realmente come un bene comune. 

 

Le funzioni svolte dal tavolo sono a titolo gratuito e prevedono la redazione di report periodici sullo stato di conservazione dell’area, con indicazioni utili per il personale che si occupa della cura e della manutenzione della Villa. 

 

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie