Segnala

BETA
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Portale Beta 

Aggiornamenti dal Campidoglio

Tematica: Roma - Cultura - Sport - Turismo - Opere e manutenzione della Città

24 febbraio 2018

 

 

 

 

#ROMA5G: ACCESO IL PRIMO SEGNALE


Roma Capitale, Fastweb ed Ericsson hanno acceso il primo segnale 5G a Roma. Attraverso una demo di realtà virtuale presso la Biblioteca Fabrizio Giovenale, sono state mostrate le potenzialità della futura rete mobile di quinta generazione, il percorso di innovazione, gli scenari applicativi che potranno essere sviluppati già a partire dalla seconda metà del 2018 sulla base delle disponibilità e delle autorizzazioni necessarie da parte di tutti i soggetti coinvolti. Sono stati illustrati gli ambiti individuati per la sperimentazione della rete mobile 5G: turismo, per la valorizzazione del patrimonio culturale e artistico della Capitale; sviluppo di servizi di nuova generazione legati alla sicurezza con soluzioni innovative di telesorveglianza ad altissima definizione; mobilità urbana con lo sviluppo di applicazioni sia per i servizi di tracciamento automatico del viaggio per nuovi modelli di tariffazione e di informazione ai viaggiatori sui mezzi pubblici sia per la telemetria in tempo reale della diagnostica di bordo e l’analisi predittiva dei guasti. Nel corso della presentazione, è stato mostrato dal vivo anche il funzionamento di alcune applicazioni legate alla realtà virtuale, con la trasmissione di un video in alta qualità e la fruizione, attraverso speciali visori, di un video immersivo della città di Roma realizzato con la tecnica della ripresa a 360 gradi.

 

 

IL TAVOLO DI COORDINAMENTO VILLA DORIA PAMPHILJ


Istituito ufficialmente il tavolo di coordinamento del parco di Villa Doria Pamphilj. Per la prima volta si riuniscono le diverse esperienze e professionalità, interne ed esterne all’Amministrazione Capitolina, competenti nel controllo, nella gestione e nella manutenzione dell’intera area verde. Uno strumento operativo per la tutela e la valorizzazione del più grande parco pubblico urbano di Roma, con eccezionali peculiarità di carattere ambientale, storico-artistico, archeologico e paesaggistico. Le funzioni svolte dal tavolo sono a titolo gratuito e prevedono la redazione di report periodici sullo stato di conservazione dell’area, con indicazioni utili per il personale che si occupa della cura e della manutenzione della Villa. Dopo Villa Pamphilj, verrà attivato un tavolo di coordinamento ad hoc per ogni parco, villa e giardino storico di Roma.

 


STADIO TOR DI VALLE: APPROVATO IL PROGETTO DEL PONTE DEI CONGRESSI


E’ stato approvato dalla Giunta capitolina il progetto definitivo per la realizzazione del Ponte dei Congressi. Il documento, che costituisce variante urbanistica, dovrà passare in Assemblea capitolina per la votazione finale. L’obiettivo è migliorare la viabilità nell’area dove sorgerà lo Stadio di Tor di Valle. Sarà realizzato un sistema infrastrutturale ad anello che utilizza in direzione Roma il nuovo ponte e in direzione Fiumicino il ponte esistente della Magliana, organizzato in quattro corsie a senso unico di marcia. E’ prevista anche la creazione di una rampa di uscita sulla via del Mare in direzione Ostia/Stadio di Tor di Valle e di una rampa di uscita sulla via Ostiense in direzione Roma e la sistemazione di un tratto di via della Magliana, di un tratto di via del Mare – via Ostiense e dell’intersezione tra viale Egeo, via Oceano Pacifico e via dell’Oceano Indiano. Nascerà anche un sistema ciclopedonale, mentre le banchine del Tevere saranno riqualificate nei tratti vicini al Ponte della Magliana e al nuovo Ponte dei Congressi.

 


CAMPO POLIVALENTE DEL LICEO SALVINI


Inaugurato, dopo i lavori di riqualificazione, il Campo Polivalente del Liceo Scientifico Tommaso Salvini ai Parioli, grande polo liceale e tecnologico/economico di Roma. Tre campi sportivi, uno da calcetto, uno da basket e un terzo per la pallavolo, nuovissimi e moderni. A questi si aggiungono tre nuove corsie per l’atletica. Un polo per lo sport aperto agli studenti, al territorio e a giovani atleti con disabilità. Grazie, infatti, ad una convenzione con il Comitato Italiano Paralimpico in collaborazione con il Coni e l’Università dello Sport, in questi campi si potranno svolgere attività sportive dedicate a ragazze e ragazzi con Sindrome di Down. Gli studenti, inoltre, potranno svolgere attività di alternanza scuola-lavoro e fornire assistenza a questi giovani mentre si allenano.

 


RIAPERTI SETTE BAGNI PUBBLICI


Riaprono, dopo oltre un anno di chiusura, 7 bagni pubblici in luoghi strategici e centrali di Roma: Colosseo, Pincio, Castel Sant’Angelo, piazza Risorgimento, via di Ripetta, piazza Garibaldi e Basilica di San Paolo. Dopo un’opera di manutenzione del Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana (SIMU), realizzata con 47 mila euro del Dipartimento Tutela Ambientale, i 7 bagni pubblici sono di nuovo a disposizione di cittadini e turisti. In quello del Colosseo, inoltre, è stata posizionata un’installazione dello scrittore, performer e poeta visivo, Paolo Albani. I servizi saranno presidiati dalla ditta aggiudicatrice del bando per la gestione, del valore di circa 256 mila euro, e il pagamento per usufruire dei bagni pubblici è di un euro. Si sta lavorando per riaprire a breve i bagni nelle ville storiche.

 


LAVORI PUBBLICI, SEMINARI SU CODICE APPALTI


L’Assessorato alle Infrastrutture di Roma Capitale, in accordo con il Tavolo sulla Legislazione dei Lavori Pubblici dell’Ordine degli Ingegneri di Roma, ha promosso ed organizzato un ciclo di seminari sul Codice degli Appalti dedicato, oltre agli iscritti all’Ordine, al personale tecnico capitolino. Partiti questa settimana, gli incontri sono in programma ogni mercoledì fino al 28 marzo, presso la sede dell’Ordine. L’obiettivo è valorizzare competenze e capacità delle risorse umane investendo su aggiornamento e formazione continua. Partendo da un’illustrazione generale del nuovo Codice e dei suoi principi cardine, al centro del percorso formativo i punti più ricorrenti della contrattualistica pubblica come i criteri di aggiudicazione, l'introduzione dei CAM, l'affidamento dei servizi tecnici, il ruolo del Responsabile Unico del Procedimento, il BIM, le tematiche sulla trasparenza, la legge anticorruzione ed il ruolo dell'ANAC.

 


LOTTA ALLA CONTRAFFAZIONE


Diventa operativo il Protocollo anti-contraffazione di Roma Capitale e INDICAM. E’ partito questa settimana il ciclo di seminari formativi sui temi di legalità e anti-contraffazione rivolti a nuclei specifici di agenti della Polizia Locale di Roma Capitale tenuti da personale di INDICAM, Istituto che riunisce 130 grandi aziende. Durante il ciclo di lezioni, che si tengono presso il Comando Generale della Polizia Locale di Roma Capitale, il personale della Polizia Locale verrà formato sugli aspetti fondamentali della normativa di settore, con un particolare accento sul know how per la valutazione dei prodotti di qualità e l’identificazione delle imitazioni. Insieme e parallelamente all’aggiornamento professionale continuerà l’interscambio di informazioni sul monitoraggio e l’analisi delle dinamiche di pirateria e contraffazione per una ancor più efficace lotta alla contraffazione e all’abusivismo commerciale.

 


PARTE “LET’S GO!” DEL SERVIZIO INFORMAGIOVANI


E’ iniziato questa settimana “Let’s Go”, il nuovo ciclo di incontri sulle opportunità di studio e lavoro all’estero promosso dall’Assessorato Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi di Roma Capitale e realizzato dal Servizio Informagiovani con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura. I seminari sono realizzati in collaborazione con le Ambasciate in Italia e gli Istituti di Cultura dei paesi stranieri e forniscono informazioni utili e pratiche sia su modalità di accesso all’università e possibilità di ottenere borse di studio che su aspetti burocratici, come la richiesta di un visto, e la ricerca di un alloggio. Dopo il primo appuntamento dedicato alla Cina, gli incontri proseguiranno fino a novembre con Germania, Spagna, Francia, USA, Canada, Svezia e Gran Bretagna.

 


M’ILLUMINO DI MENO


Anche quest’anno Roma Capitale ha aderito alla quattordicesima edizione di “M’illumino di meno”, iniziativa promossa dalla trasmissione “Caterpillar” di Rai Radio 2 per sensibilizzare i cittadini sul risparmio energetico attraverso gesti simbolici come lo spegnimento dell’illuminazione di una piazza o di un monumento. Ieri, sono state spente simbolicamente per trenta minuti le luci del Campidoglio e di Fontana di Trevi. Il Municipio IX, invece, oltre allo spegnimento dell’illuminazione nel quartiere Eur, ha organizzato anche una passeggiata per scoprire le bellezze artistiche attraverso l’uso dei “piedi”. L’edizione 2018, infatti, è dedicata agli stili di vita sostenibili e alla promozione del “camminare” come attività fisica utile agli spostamenti senza l’utilizzo di mezzi che comportano dispendio di risorse energetiche.

Torna all'inizio del cotenuto