Segnala

Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Maltempo, le forze in campo: 1.500 operatori e 190 mezzi. 140 interventi per alberi e rami caduti

Tematica: Ambiente - Sicurezza Urbana e Protezione Civile

27 febbraio 2018

 

Circa 1.500 operatrici e operatori in campo. Oltre 190 mezzi dedicati alla pulizia delle strade e allo spargimento del sale. Oltre 400 posti in più per senza dimora attivati nelle ultime 72 ore, che si aggiungono al circuito ordinario di accoglienza e al Piano freddo. Circa 140 interventi nella sola giornata di lunedì 26 per rimuovere alberi e rami caduti a causa del peso della neve. Questi i numeri principali del dispositivo messo in campo dal Campidoglio per rispondere all’ondata di maltempo che ha interessato Roma. 

 

Di seguito il dettaglio degli interventi effettuati nella giornata lunedì 26 febbraio, e delle misure messe in campo:

•        Spargimento sale: in corso a partire dalla scorsa notte in modo da evitare la formazione di ghiaccio sulle principali arterie cittadine. Disponibilità di oltre 1.000 tonnellate al giorno per coprire le esigenze dell’allerta prevista

•        Mezzi dedicati alla rimozione della neve e del ghiaccio: oltre 190 (spalaneve, bobcat, spargisale e altri mezzi)

•        Operatrici e operatori in campo: circa 1.500 divisi in oltre 300 squadre (Polizia locale, Dipartimento Simu – Sviluppo infrastrutture e manutenzione urbana di Roma Capitale, Ama, Servizio Giardini, volontariato di Protezione civile)

•        Posti disponibili per senza dimora e soggetti in condizioni di fragilità: oltre 1.700 (400 in più rispetto al circuito ordinario e al Piano Freddo attivo dall’1 dicembre). Aperti locali delle stazioni ferroviarie Termini e Tiburtina con ulteriori 30 posti ciascuno, in accordo con Ferrovie dello Stato. Aperte di notte anche le stazioni delle metropolitane Flaminio, Vittorio Emanuele, Piramide e della ferrovia Roma-Lido (Stella Polare). Oltre 1200 coperte distribuite a partire dalla scorsa notte.

•        Interventi su alberi: 105 interventi attivati per rimozione rami spezzati e 33 per alberi caduti, finalizzati al ripristino della viabilità. Sono in campo il Centro emergenza verde del Servizio Giardini (12 squadre) e 6 ditte incaricate di monitoraggio e manutenzione degli alberi di alto fusto.

 

RED

 

Prima stesura 26 FEB 2018

 

 

Torna all'inizio del cotenuto