Piano Sociale, prende il via oggi il percorso di partecipazione

Tematica: Sociale

6 novembre 2023

pianosociale_2023.jpg


"Il Piano Sociale di Roma Capitale, una sfida comune" - Incontro di presentazione delle linee programmatiche e dei processi partecipativi si tiene oggi, lunedì 6 novembre dalle 9 alle 13, nella Sala della Protomoteca.

 

Roma è una città di circa tre milioni di abitanti, divisa in 15 municipi, ciascuno dei quali ha un proprio piano sociale. In una città così grande e complessa, che senso viene ad avere un piano sociale cittadino? E come il piano sociale cittadino può interagire con i 15 piani  di zona municipali?  L'incontro, organizzato dall'Assessorato alle Politiche Sociali e alla Salute, vuole rispondere a questi interrogativi.

 

"Crediamo che un piano sociale cittadino abbia senso perché, mai come oggi,  abbiamo bisogno di pensare insieme la città; - ha sottolineato l'Assessora Funari - Il rischio altrimenti è la frammentazione: un insieme di territori che non comunicano.  La città non può essere infatti un patchwork di isole scollegate e nemmeno un arcipelago, ossia un raggruppamento di isole vicine. La città è un organismo da ricomporre attraverso sguardi plurali e convergenti, e se il senso del piano sociale cittadino sta nel pensare insieme la città, il metodo per farlo non può essere che quello della partecipazione"

 

Quello odierno è dunque il primo appuntamento del percorso di partecipazione:  ne seguiranno altri con l'obiettivo di confrontarsi per migliorare la qualità di vita delle persone, in particolare le più fragili, e promuovere la coesione sociale nella città di Roma.

 

Per partecipare all'appuntamento del 6 novembre: iscriversi inviando una e-mail entro giovedì 2 novembre all'indirizzo assessorato.politichesociali@comune.roma.it.

 

RED

 

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie