Si attenua l'ondata di freddo. Avviato monitoraggio strade e verifica danni

Tematica: Ambiente - Sociale - Verde urbano - Trasporto Scolastico

1 marzo 2018

Piazza Barberini

Il Coc, il Centro operativo comunale, ha predisposto la salatura preventiva delle strade per il rischio ghiaccio fin dalle 19 di ieri in base al bollettino meteo della Protezione Civile regionale.  Dalle prime ore del mattino la temperatura, come previsto, è però iniziata a salire.

La Sala operativa del Coc continua a rimanere attiva h24 come gli UCL (le unitá di crisi locale) di tutti Municipi.

Già avviata una complessiva attività di monitoraggio sulle condizioni delle principali strade della città, per verificare lo stato dei danni causati dal ghiaccio e dalle precipitazioni di questi giorni. Roma Capitale – nell’ambito degli interventi coordinati dal Centro operativo comunale per l’allerta meteo – ha già schierato 31 squadre del Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana (Simu) per effettuare una tempestiva verifica delle segnalazioni di buche sulle strade di grande viabilità.

All’opera, inoltre, le dieci ditte incaricate dell’attività di manutenzione ordinaria, sorveglianza e pronto intervento sulle principali arterie cittadine, per procedere alle operazioni di ripristino del manto stradale nei casi più critici. A tali interventi si aggiungono quelli dei Municipi sulle strade di loro competenza.

Le scuole, oggi giovedì 1 marzo, sono state regolarmente aperte. Sui circa 1000 impianti di riscaldamento scolastico sono state segnalate nella mattina di mercoledì 15 malfunzionamenti, pari all'1,5% e dovuti al congelamento delle tubature avvenuto nel corso della notte. Le segnalazioni sono state prese immediatamente in carico con alcuni interventi ancora in corso. Su un totale di 432 asili nido, 321 scuole dell’infanzia e 188 istituti comprensivi si sono registrate 15 segnalazioni di problemi o situazioni critiche riguardanti il funzionamento degli impianti di riscaldamento. In 7 casi, pari al 7 per mille degli istituti amministrati da Roma Capitale si è predisposta la chiusura degli istituti a maggior tutela degli allievi e del personale. Si tratta di 3 scuole elementari e 4 dell’infanzia.

Hanno funzionato regolarmente 424 delle 430 linee di trasporto scolastico comunale: 6 linee, pari all'1,3%, hanno subìto ritardi a causa dell’intenso traffico. Il servizio si prevede assicurato per il rientro da scuola.

Particolare attenzione è stata dedicata al verde degli istituti scolastici per garantire la sicurezza di alunni e insegnanti al rientro a scuola. Il Servizio Giardini è intervenuto per mettere in sicurezza molte aree verdi delle scuole nel Municipio I (2 scuole), Municipio II (3), Municipi III e IV (14), Municipio V (7), Municipio VI (3), Municipio VII (3), Municipio XV (9). Altri 20 sono attualmente in corso. Questa mattina 150 volontari hanno accompagnato fino all’ingresso della scuola gli studenti laddove le alberature sono più prospicienti, come nel caso degli istituti integrati nelle ville storiche.

Anche nella notte tra mercoledì e giovedì operativi i 500 posti di accoglienza notturna per le persone senza dimora che si aggiungono ai posti del Piano Freddo (381) e al circuito ordinario. Nel corso della notte precedente sono stati registrati 400 accessi. Dall’inizio dell’allerta meteo la Sala Operativa Sociale ha ricevuto un totale di 1.720 chiamate – solo nella notte tra martedì e mercoledì sono state 530 – e ha distribuito 1.800 coperte.

Prosegue intanto il lavoro messo in campo dall’Amministrazione capitolina per rafforzare il sistema di accoglienza per le persone senza dimora e in condizioni di fragilità: si sono aggiunti 100 nuovi posti tra Macro (il museo civico di via Reggio Emilia) e alcuni impianti sportivi destinati per la circostanza a un uso solidale. Leggi la notizia.

Per quanto riguarda la viabilità, alcune segnalazioni della presenza di ghiaccio sono state ricevute e prese in carico. Per aggiornamenti sulla viabilità della Panoramica consultare il sito di Luce Verde).

Nel corso della giornata di martedì sono stati effettuati frequenti interventi di spargimento sale. Sono in campo 31 squadre operative e sono stati intensificati gli interventi di spargimento sale nel settore nord della città. Anche a Cesano sono previsti altri interventi analoghi.

Il servizio di trasporto pubblico di Atac è ripartito a pieno regime e si svolge regolarmente. Acea ha ricevuto numerose segnalazioni di interruzione dell’erogazione d’acqua, in parte prevalente dovuta al congelamento delle tubazioni private e in parte minore al congelamento dei contatori, non adeguatamente protetti in ogni condominio, alla cui sostituzione sta procedendo con la massima celerità. Non risultano problemi sulla rete del gas e quella elettrica.