Fondazione Teatro di Roma, Giunta approva contributo di 1 milione di euro

Tematica: Cultura

28 novembre 2023

FondazioneTeatroRomaCover2.PNG

 

La Giunta ha approvato l’erogazione di un contributo economico destinato alla Fondazione Teatro di Roma. La deliberazione prevede lo stanziamento di 1 milione di euro, già incardinato nel bilancio di previsione 2023-2025 in sede di assestamento dello scorso luglio. Il contributo si inserisce in un percorso di trasformazione che ha visto la principale istituzione cittadina rinnovarsi completamente dal punto di vista gestionale. L’iter dell’atto approvato in Giunta prevede ora il passaggio in Assemblea Capitolina per la successiva approvazione.

 

A dicembre 2022 l’Associazione Teatro di Roma è stata trasformata in Fondazione, dopo il via libera dall’Assemblea Capitolina e dell’Assemblea dei Soci. Questo procedimento si è perfezionato a maggio 2023 con un modello di gestione più efficiente per i teatri gestiti dalla Fondazione. Il passaggio a Fondazione ha consentito infatti il superamento della gestione commissariale che ha caratterizzato gli ultimi anni. Nel mese di novembre il quadro si è definito con la nomina del nuovo Cda e con l’avvio della procedura di selezione del Direttore Generale con un avviso pubblico per manifestazione di interesse.

 

Il riconoscimento di questo importate stanziamento si perfeziona al termine di un percorso condiviso con la Regione Lazio, anch’essa nella Fondazione, e con la scelta di conferire un uguale apporto patrimoniale aggiuntivo dei soci, rispetto al fondo iniziale, che consenta alla Fondazione Teatro di Roma di operare e generare cultura. Questa decisione si inserisce in un percorso coerente con il disegno di riforma complessivo della realtà teatrale di Roma che, come Amministrazione capitolina, stiamo perseguendo e portando avanti, convinti dell'importanza della cultura nello sviluppo della città e nella crescita della comunità cittadina”, così l’assessore alla Cultura di Roma Capitale, Miguel Gotor.

 

RED

 

 

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie