Aggiornamenti dal Campidoglio

Tematica: Roma - Cultura - Sport - Turismo - Opere e manutenzione della Città

2 marzo 2018

 

 

AL VIA ITER PER NUOVI IMPIANTI DI COMPOSTAGGIO AEROBICO

 

Sono stati presentati in Regione Lazio gli studi di impatto ambientale per i due nuovi impianti di compostaggio aerobico che Roma Capitale intende realizzare a Cesano Osteria Nuova (XV Municipio) e Casal Selce (XIII Municipio). Con il deposito dei documenti da parte di AMA, inizia formalmente l'iter di autorizzazione da parte degli uffici regionali. All’interno delle strutture previste aree verdi, orti urbani, centri di riuso creativo, isole ecologiche. Sarà possibile trasformare a “chilometro zero” gli scarti alimentari ed organici provenienti dalla raccolta differenziata dei quadranti limitrofi, per complessivi 900mila cittadini serviti e trasformarli in terriccio utilizzabile in agricoltura. Le due strutture produrranno benefici economici, con un risparmio di oltre 5 milioni di euro all’anno, e ambientali attraverso l’eliminazione di 3mila viaggi e quasi 4 milioni di km all’anno percorsi dai mezzi per le attività di trasporto e destinazione finale per la valorizzazione, con un conseguente abbattimento di circa 3mila tonnellate di CO2/anno. I due nuovi impianti vanno di pari passo con l'estensione della nuova raccolta differenziata che, dopo l'attuazione nel quartiere ebraico, interesserà nelle prossime settimane i Municipi VI e X e coprirà entro la fine dell'anno oltre 1 milione e 200mila abitanti.

 

STADIO FLAMINIO, PROTOCOLLO CAMPIDOGLIO-SAPIENZA

 

Approvato dalla Giunta capitolina il protocollo di Intesa con il Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica della Sapienza Università di Roma, assegnataria di un finanziamento erogato dalla Getty Foundation, per l'iter di riqualificazione dello stadio Flaminio. L’accordo è orientato al recupero e alla valorizzazione dell’impianto sportivo. Attraverso uno studio approfondito sullo stato di salute dell’edificio, sarà predisposto un piano di riutilizzo e conservazione. Faranno parte del gruppo di lavoro interdipartimentale, oltre al Dipartimento Sport e Politiche Giovanili, il Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica, il Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana, il Municipio II e la Sovrintendenza Capitolina. L’obiettivo è strappare al degrado la struttura e restituire alla città un polo di attrazione sportivo e culturale di alto valore storico e pregio architettonico.

 

RIGENERAZIONE URBANA, TAVOLO CON I MUNICIPI E INDIRIZZI CHIARI TUTELA CITTÀ

 

Indirizzi chiari per lo sviluppo delle potenzialità del territorio e la tutela delle sue caratteristiche con l'istituzione di un tavolo permanente con i Municipi in tema di rigenerazione urbana, che avrà il compito di individuare criteri certi per sviluppare le potenzialità del territorio e tutelarne le caratteristiche. In tale ottica, la Giunta Capitolina ha approvato una memoria che punta a garantire trasformazioni urbane coerenti con un alto grado di qualità e sostenibilità. Sarà aggiornata anche la Carta della Qualità, attraverso una nuova definizione dei tessuti da tutelare per un maggiore controllo degli spazi urbani. Tra gli indirizzi previsti, l’individuazione delle modalità per l’attuazione dei programmi di rigenerazione urbana attraverso piani integrati di intervento, definendo la perimetrazione degli ambiti territoriali per gli interventi di recupero edilizio.

 

MALTEMPO, CONTROLLI SU VERDE SCOLASTICO

 

L'ordine degli agronomi e dei dottori forestali, il collegio dei periti agrari e il collegio degli agrotecnici al fianco di Roma Capitale per un'analisi degli eventuali danni provocati dalla nevicata di lunedì 26 febbraio su tutte le alberature presenti nei plessi scolastici. E’ quanto è stato deciso nel corso di un incontro che si è tenuto presso il Dipartimento di Tutela Ambientale. L’obiettivo è ridurre i rischi di caduta di rami e alberi all’interno dei giardini delle scuole. Anche sulla base del censimento degli alberi fornito dal Dipartimento, gli esperti valuteranno la stabilità degli alberi. In base ai risultati delle indagini, il Servizio Giardini provvederà ad eliminare eventuali criticità riscontrate.

 

TURISMO, PERCEZIONE POSITIVA DI ROMA DA PARTE DEI TURISTI STRANIERI

 

Chi viene a Roma se ne innamora, è pronto a consigliarla tra le mete da visitare e ci tornerebbe una seconda volta. E’ quanto emerge dall’indagine condotta da IPSOS sulla percezione della città all’estero condotta tra i turisti provenienti dai tre Paesi più rappresentativi e rilevanti per il mercato turistico capitolino – Stati Uniti, Germania, Giappone – che hanno visitato Roma negli ultimi tre anni (2015-2017), e sulle prospettive di viaggio a breve-termine, nel prossimo triennio. Gli stranieri che hanno visitato Roma sono pronti a fare gli “ambasciatori” della sua bellezza nel mondo. Infatti il “sentiment” dei turisti stranieri cambia in meglio dopo aver visitato la città, con 9 turisti su 10 che esprimono una valutazione positiva della visita a Roma, il 54% dei quali esprime un voto pari a 9 o 10, il 39% tra 7 e 8. Secondo la ricerca, chi non è mai stato a Roma ne ha un’immagine in generale meno positiva rispetto a chi ha già visitato la città. Il giudizio in questo caso migliora su molti dei profili considerati: in particolare troviamo il patrimonio storico della città, ben conservato e ben organizzato, e il buon cibo, l’offerta gastronomica, la sicurezza e i costi della permanenza.

 

MUSEI IN COMUNE, 4 MARZO INGRESSO GRATUITO

 

Domani 4 marzo, come tutte le prime domeniche del mese, l’ingresso a tutti i musei civici e alle mostre previste in questi spazi sarà gratuito per i residenti di Roma e nella Città Metropolitana. In programma una ricca offerta culturale. Inoltre, anche la visita nell’area dei Fori Imperiali sarà aperto al pubblico gratuitamente dalle ore 8.30 alle 17.00, con l’ultimo ingresso alle 16.00. L’apertura straordinaria prevede l’ingresso alla Colonna di Traiano e, dopo il percorso con passerella attraverso i Fori di Traiano e di Cesare, la prosecuzione attraverso il breve camminamento nel Foro di Nerva, che permette di accedere al Foro Romano, mediante la passerella realizzata presso la Curia dalla Soprintendenza di Stato. Rinviata, invece, a domenica 11 di marzo la consueta visita guidata gratuita del Palazzo Senatorio in Campidoglio organizzata dall'Amministrazione, che normalmente si svolge ogni prima domenica del mese. Gli spazi archeologici e istituzionali e le storiche sale dell'edificio sono visitabili dalle 10 alle 13 (ultimo ingresso della mattina) e poi dalle 15 alle 18 (ultimo ingresso del pomeriggio).

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie