Servizio Giardini. Dopo Villa Lazzaroni, Villa Borghese: 5 danneggiamenti in 13 giorni

Tematica: Ambiente

15 maggio 2017

“Ancora un'aggressione, un oltraggio, un'offesa grave al Servizio Giardini di questa città che da più di vent'anni lavora con passione e professionalità alla cura del verde e alla manutenzione di ville e parchi. Stanotte a subire gravi danni è stata la sede di Villa Borghese con nuovi danneggiamenti. Sono state divelte porte, grate, messi a soqquadro gli spogliatoi e danneggiati i mezzi. Si tratta della quinta sede devastata in tredici giorni. Stamattina ho già fatto un sopralluogo per verificare personalmente la situazione e quantificare i danni. Le autorità competenti stanno lavorando per individuare i responsabili. Senza rassegnazione andiamo avanti perché crediamo in quello che stiamo facendo. Se l'obiettivo di chi compie questi atti vandalici è ripristinare gli affidamenti esterni con vecchie logiche, sappia che andrà deluso. L'Amministrazione ha scelto la legalità e vuole riportare il Servizio Giardini al livello che aveva un tempo". Così in una nota Pinuccia Montanari, assessora alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale.

Solo due giorni fa il Servizio Giardini ha subito altri atti vandalici, questa volta nella struttura di Villa Lazzaroni, in IX Municipio, con “gravi danni a mezzi e suppellettili. Danni economici di migliaia di euro che stiamo ancora quantificando", aveva denunciato Montanari.

"Proprio questa mattina, nonostante tutto, il nostro Servizio Giardini sta completando la manutenzione nei parchi, dal Parco di Villa Carpegna a Villa Celimontana, dal Parco Gino Cervi al Colle Oppio. Non ci fermeremo, andiamo avanti lavorando e proteggendo la bellezza inestimabile di questa città", aggiunge l'assessora.

"Un personale ringraziamento lo devo a tutto il personale del Servizio Giardini che non si sta tirando indietro, intervenendo prontamente anche in situazioni di emergenza. Questa mattina, a seguito di un incendio nella tenuta di Castel di Guido, hanno risposto prontamente alla richiesta di supporto della Protezione Civile e dell'Azienda agricola con una squadra e un'autobotte", conclude Montanari.