Scuola Gherardi: terminati lavori efficientamento energetico

Tematica: Opere e manutenzione della Città

30 marzo 2017

I lavori sono stati realizzati grazie allo stanziamento di 689mila euro di fondi europei assegnati attraverso un Bando vinto dal Municipio e permetteranno alla scuola di risparmiare  circa 15 mila euro l'anno di costi di gestione, riducendo di 22 tonnellate l'anno l'emissione di Co2.

In particolare: sono stati sostituiti e messi a norma 250 infissi in tutta la scuola, ora sono antieffrazione e a bassa emissività, e sono stati coibentati i solai di copertura che avevano delle infiltrazioni. Inoltre è stato realizzato un impianto fotovoltaico che produce energia pari quasi alla metà del fabbisogno dell'intero edificio.

“Abbiamo partecipato al Bando Call for Proposal pochi mesi dopo il nostro insediamento e adesso che ne vediamo i risultati siamo molto orgogliosi – ha dichiarato il Presidente del Municipio, Maurizio Veloccia – Sono particolarmente felice del fatto che la Regione non abbia deciso di finanziare interventi a pioggia ma abbia fatto una vera e propria gara, premiando i Municipi e i Comuni che hanno presentato i progetti migliori. Il nostro Municipio è quello con più progetti vinti e con il maggior numero di interventi e, grazie al lavoro fatto, molte scuole del territorio sono più belle, più sicure, più ecosostenibili e contribuiscono a ridurre l’inquinamento atmosferico delle nostre città”.

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie